Campionato Mondiale di Pizza – Salsomaggiore 2005

XIV° campionato mondiale pizza, 14-15-16 Marzo 2005 - Salsomaggiore Terme

Campionato Mondiale di Pizza – Salsomaggiore 2005

Campionato del Mondo di Pizza


XIV° CAMPIONATO MONDIALE DELLA PIZZA
14-15-16 Marzo 2005 – Salsomaggiore Terme

CRONACA E CLASSIFICHE
E’ giunto al termine, a Salsomaggiore Terme, il XIV° Campionato mondiale della pizza e, come consuetudine, al palasport sono stati proclamati i vincitori di questa edizione; mentre la sera precedente, al Poggio Diana, è stato assegnato il titolo 2005 dedicato alla « Squadra acrobatica dell’anno ».
Davanti ad una attenta giuria hanno gareggiato 5 squadre acrobatiche e la squadra vincitrice è risultata il « Team Acrobatico Scugnizzi Carminuccio a Mariconda », (Campania), composta da Francesco Pintozzi di Battipaglia, Arturo Fiorillo e Antonio Fiorillo di Monte Corvino Pugliano ( Salerno) e Vincenzo Tesauro di Battipaglia. Secondi classificati i pizzaioli portabandiera degli Stati Uniti, con la squadra « World Pizza Champions » , formata da Tony Gemignani ( Castro Valley – California), Michael Shepherd ( Kenton – Ohio), Joe Carlucci ( Bethel – Connecticut), Siler Chapman ( Fort Mill – South Carolina) e Ken Bryant ( Castro Valley – California). Terza classificata la squadra « Paco Pepe » dalla Spagna, con Francis Tolu Botella ( Valencia), Felix Guadalajara Vallejo ( Barcellona), Fabian Martin Sanchez ( Llivia – Francia), Luis Miguel Ramirez Fuentes ( Girona) e Jose Serrano Curiel ( Girona).
Gli altri gruppi che hanno partecipato alla sfida sono stati il « Team acrobatico Salento » e la « Squadra acrobatica della Lombardia ».

I titoli dedicati alle gare gastronomiche comprendevano sia la presentazione di pizza classica che in teglia, ed anche la « Pizza napoletana STG ».

Per quanto riguarda la Pizza classica si è imposto Luciano Passeri di Pescara;
secondo Salvatore Chierchia di Nettuno;
terzo Francesco Pintozzi di Battipaglia.
Nella categoria Pizza in teglia si è imposto Leone Coppola di Gavirate ( Varese),
per la Pizza napoletana STG Umberto Fornito di Frattamaggiore ( Napoli),
per la Pizza senza glutine Marco Amoriello di Moiano ( Bn),
per la Presentazione Salvatore Ferraro di Vicenza.

Non è mancato il tradizionale collegamento con « La vita in diretta » , la popolare trasmissione di Rai Uno condotta da Michele Cucuzza, alla sera, invece, gran galà della pizza con ingresso libero e pizza gratis per tutti dalle 21,30: madrina della serata è stata Miss Italia Cristina Chiabotto che ha premiato i vincitori di questa edizione.

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

MAM 490, il primo forno rotante elettrico

MAM 490 ELETTRICO è il primo Forno elettrico Rotante con resistenze a margherita, a bocca aperta, costruito secondo le nuove tecnologie per una cottura...

Continua

È venuto a mancare Umberto Fornito, morto questa notte a Frattamaggiore

La pizza napoletana ha perso uno dei suoi qualificati ambasciatori nel mondo. Questa notte è infatti venuto a mancare Umberto Fornito, titolare dell’...

Continua

Campionato mondiale Pizza Doc 2024

Il 10° Campionato Mondiale Pizza DOC 2024 è una competizione di prestigio internazionale che celebra l’eccellenza nell’arte della pizza, unendo...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Sono pizzaiolo e cerco lavoro in Germania, precisamente al sud, a Baden Wurttenberg. Valuto offerte di lavoro comprensive di vitto e alloggio singolo. Ho esperienza con forno a legna, a gas ed elettrico. Sono un persona seria e pulita. Contatto +39 3514403974 anche whatsapp grazie.
15/01/2025
Cerco Lavoro
Informiamo gli utenti che, momentaneamente, per pubblicare un annuncio di lavoro su Pizza.it è necessario inviarlo preventivamente al n° 353-3329698 o all’indirizzo email pizza.it.school@gmail.com indicando nel testo dell’annuncio un recapito (telefonico o un indirizzo email) tramite cui essere contattato dagli interessati. Sarà nostra premura pubblicarlo nella bacheca annunci di lavoro per pizzaioli o compravendita pizzerie e ristoranti Grazie per la vostra preziosa collaborazione. Pizza.it Servizio assistenza utenti 353-3329698
14/01/2025

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »