La pizza è un piatto tipico della cucina mediterranea e napoletana in particolare, che ha conosciuto un enorme successo in tutto il mondo. Si tratta di un piatto molto semplice, costituito da farina di grano, salsa di pomodoro, olio di oliva, sale e aromi vari.
Col tempo sono stati creati molti tipi di pizza, che oltre agli ingredienti suddetti ne contengono molti altri, anche di tipo proteico come salumi, carni e pesci e non proteico come verdure di vario tipo.
La pizza nella sua ricetta originaria ha un potere nutritivo piuttosto buono, costituito in gran parte dai carboidrati contenuti nella farina, ai quali si aggiungono piccole quantita di grassi prevalentemente di tipo insaturo presenti nell’olio e nel pomodoro e piccolissime quantità di proteine.
Va detto che i grassi insaturi sono utili alla salute in quanto non aumentano i livelli di colesterolo e di trigliceridi nel sangue e che alcune sostanze presenti nel pomodoro e anche nell’olio di oliva, come il licopene, l’acido alfa lipoico e l’oleuropeina, sono dei potenti antiossidanti capaci di proteggere l’organismo dai gravi danni procurati dai radicali liberi.
Le pizze più elaborate e più ricche di altri ingredienti sviluppate successivamente aggiungono a questo i benefici della verdura, ricca di fibre vegetali e di altri utili micronutrienti, e le proteine tratte dalle carni e dai pesci. In questo modo queste pizze possono costituire un alimento completo e un buon piatto unico per un pasto veloce e non troppo elaborato.
Foto: Ingredienti della pizza, di Suat Eman
Nessun commento presente