Il primo pizzaiolo che abbiamo il piacere di farvi conoscere in questo nuovo anno è Ivano Pellegrini, pizzaiolo e proprietario della pizzeria Maroni di Molina di Ledro (Tn).
Il nostro Ivano e la sua famiglia portano avanti l’attività da anni, nel segno della cortesia e della genuinità tipiche di queste valli.
Questa struttura, sita a 300 metri dalla riva del lago di Ledro, è in grado di offrire una vacanza rigenerante a tutti coloro che sono alla ricerca della tranquillità e del relax,
ma a chi ama lo sport non mancano le innumerevoli opportunità offerte dalla struttura stessa e dal paesaggio circostante.
La località trentina di Molina di Ledro si trova a pochi minuti dalle rive del famoso Lago di Ledro, meta turistica molto apprezzata nella stagione estiva come in quella invernale.
La grande affluenza è giustificata dalle numerose opportunità di svago offerte da questi luoghi incantevoli: il Lago di Ledro non è solo il posto ideale per chi vuole godere delle passeggiate per il lungo lago, trascorrere rilassanti giornate in spiaggia o praticare la vela e il surf, ma anche per gli appassionati di mountain bike, grazie ai 200 Km di percorsi segnalati: e non va trascurato il fatto che proprio l’hotel Maroni funge da base di partenza per gli appassionati di mountain bike e trekking di tutta Europa; infatti è li che si parcheggia l’auto e da li ci si avvia lungo i percorsi più o meno impegnativi.
Non è tutto: agli amanti della montagna le escursioni sulle Alpi di Ledro regalano panorami mozzafiato.
Ed è proprio grazie alla montagna e agli sport invernali che vi si possono praticare che Ivano si è sempre distinto: non solo si destreggia con abilità e competenza davanti al forno nella pizzeria dell’hotel, ma ha messo a frutto la sua passione per lo sci diventando un ottimo e stimato maestro!!
Oltre ad essere un bravissimo maestro di sci sulle piste delle Alpi di Ledro, Ivano è un abile pizzaiolo, che riesce a coniugare l’innovazione e l’originalità con la tradizione della migliore pizza italiana: specialità della casa, è il Calzone Maroni
L’ambiente familiare dell’hotel Maroni è caratterizzato da camere accoglienti, moderne e rinnovate, oltre che dalla presenza di comfort quali campi da tennis e piscina.
La famiglia Pellegrini offre una cucina raffinata e curata, proponendo ai suoi ospiti non solo le più famose specialità trentine, ma anche piatti internazionali e a base di pesce di mare e di lago.
Il ristorante-pizzeria dell’albergo è animato dalla simpatia di Ivano
e della sua compagna Yana
aiutati da uno staff di grande professionalità e cortesia, a partire dal cuoco Rado
ed il suo aiutante Marek.
passando per Valeria (cameriera)
e Maros (addetto al bar del ristorante)
Molina di Ledro, così come le valli ed il lago, non sono solo sinonimi di tempo libero e sport, ma anche di storia e cultura, come testimonia la presenza di ritrovamenti archeologici di grande importanza.
Nel 1929, in seguito ad un’operazione di abbassamento piuttosto considerevole del livello del lago, per lavori di natura idroelettrica, vennero alla luce i resti di alcuni insediamenti risalenti all’Età del Bronzo: più precisamente un intero villaggio formato da circa 10.000 pali.
Il Museo delle Palafitte di Molina, sezione distaccata del Museo Tridentino di Scienze Naturali, espone i numerosi reperti e i raffinati prodotti artigianali del villaggio preistorico; esso, inoltre, si distingue per le raccolte e le attività di archeologia imitative (ricostruzione del villaggio palafitticolo) svolte durante tutto l’anno, visite interattive e proposte didattiche differenziate per livelli scolastici (vedi anche Archeo Lab di Molina di Ledro).
Luogo ideale del turismo familiare che ama la tranquillità della natura e degli appassionati degli sport più diversi, Molina di Ledro e Ivano Pellegrini, particolarissimo pizzaiolo-maestro di sci vi attendono per trascorrere giornate speciali!!
Articolo di: Stella Alfieri
Hotel Maroni – Via Casarino, 1 – Loc. Pian di Pur
38060 MOLINA DI LEDRO (TN)
Tel.0464.508198 Fax.0464.509354
Nessun commento presente