Studenti in pizzeria

Alla “Costiera” di Sant’Antonio Abate per un contatto col mondo del Lavoro

La pizza, regina della golosità, esercita un fascino particolare anche nel mondo del lavoro.
Per l’iniziativa dell’A.S.L. NA-5, che vanta la solerzia del dott. Clotilde La Stella, gli studenti della “Roncalli” di Gragnano hanno avuto il loro primo contatto con l’operosità lavorativa nei vasti ed accoglienti locali di quell’impero economico di Giuseppe Nastro, in quell’angolo suggestivo della provincia partenopea ai piedi dei Monti Lattari, che spalleggiano a sud il paradisiaco incanto del Golfo delle Sirene.

Le scolaresche e i docenti sono stati accompagnati dai dirigenti A.S.L., che si rivelano preziosamente qualificati anche nel campo educativo scolastico. Pars magna l’ispettore all’igiene Bernardo Chierchio, che ha orientato la scelta verso La Costiera, per la sua capacità ricettiva e perché impeccabilità esemplare di tenuta igienica sanitaria.

Particolare questo che è stato evidenziato, ai ragazzi, come requisito indispensabile per un esercizio pubblico dal dott. Ivan La Rocca nelle sue lezioni propedeutiche alla scuola Roncalli per l’incontro con la pizza; informando adeguatamente le attente scolaresche sulle proprietà dei cereali e le funzioni di proteine, calcio e varie sostanze presenti negli alimenti: il Dott. La Rocca ha anche fornito informazioni sulle modalità di preparazione e conservazione dei cibi ai fini di una corretta alimentazione.

Nel laboratorio, mentre operavano il maestro pizzaiolo – celebre per la sua valentia – Tonino Nastro con i suoi fantasiosi artisti collaboratori Guidoni Palombo e D’Aniello, ha ricevuto la dovuta evidenza l’ormai 80enne e inossidabile giornalista e storico della pizza, Dott. Mario Folliero, che ha ragguagliato la folla di giovani sulle origini povere della pizza, cibo dei disagiati napoletani, per essere poi, per la sua genuinità, onorata dal gusto di Reali Borboni, Savoia, nonché di regnanti di altri stati, dalla nobiltà locale e dei tanti turisti chiamati dall’incanto delle nostre terre.

“La Pizza cibo dei poveri, sfizio dei ricchi, che ha conquistato il mondo titillando le papille gustative di tanta gente”.

Il personaggio del momento Tonino Nastro è stato seguito con particolare interesse dalle varie classi nella dimostrazione pratica delle fasi di realizzazione del prodotto pizza : preparazione, lievitazione e conservazione dell’impasto, manipolazione (coadiuvato ai suoi collaboratori) e cottura.

L’iniziativa A.S.L., conclusasi superlativamente presso la rinomata Costiera di Sant’Antonio Abate, ha sortito un particolare successo che resterà storico nelle programmazioni scolastiche.

DEDICA
Al prestigioso giornale parigino “Le Monde” per aver mandato un inviato nella città natale della Pizza per un’intervista al suo storico cantore presidente dell’ U.E.P.T.R.

Un invaghito della Pizza

La Pizza, perché semplice e genuina,
E’ della culinaria la regina.

Magico invito, irresistibilmente,
Ognuno attira la bontà che asconde,
Nel titillare il gusto ad ogni gente.
Di lei or si è invaghito anche “Le Monde”,
E vuol parlar di lei ” a tout le monde “.

Traduction d’acrostiche
La Pizza, pourquoi simple et naturelle, elle est de la culinaire la reine.
Invitation magique, irresisiblement, sa bonne qualité, que elle cachet,
tente chacun avec la titillation a gout de tout le monde.
Dorénavant d’elle est passionné aussì “Le Monde”, et d’elle il veut
parler a tout le monde.

Mario Folliero

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

Giornata mondiale della pizza- Oggi è il world day

Il 17 gennaio si celebra la Giornata Mondiale della Pizza, un’occasione per rendere omaggio a una delle specialità culinarie italiane più amate, che ha...

Continua

E’ morto il pizzaiuolo Gaetano Esposito. Il boom a Sanremo con Chiambretti

Gaetano Esposito non è stato solo un pizzaiuolo, ma un pezzo di storia della Verace Pizza Napoletana. Maestro di grande esperienza, per più di 60 anni ha...

Continua

MAM 490, il primo forno rotante elettrico

MAM 490 ELETTRICO è il primo Forno elettrico Rotante con resistenze a margherita, a bocca aperta, costruito secondo le nuove tecnologie per una cottura...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Informiamo gli utenti che, momentaneamente, per pubblicare un annuncio di lavoro su Pizza.it è necessario inviarlo preventivamente su whatsapp al 353-3329698 oppure in alternativa all’indirizzo email pizza.it.school@gmail.com indicando nel testo dell’annuncio un recapito telefonico e/o un indirizzo email tramite cui essere contattato dagli interessati. Sarà nostra premura pubblicarlo nella bacheca annunci di lavoro per pizzaioli o compravendita pizzerie e ristoranti Grazie per la vostra preziosa collaborazione. Pizza.it Servizio assistenza utenti 353-3329698
22/01/2025
Offro Lavoro
Ci troviamo in Austria, a Lech am Arlberg, e stiamo cercando un secondo pizzaiolo per il nostro ristorante Schneggarei fino a metà aprile, con inizio immediato! La posizione prevede 6 giorni lavorativi a settimana, per un totale di 48 ore. Serviamo circa 250 pizze al giorno – a pranzo, nel pomeriggio e a cena. Il secondo pizzaiolo che stiamo cercando sarà responsabile della preparazione generale e coprirà il turno di pranzo, che va indicativamente dalle 12:00 alle 15:30. Il lunedì e il martedì i pizzaioli hanno un giorno di riposo fisso, e in questi giorni la pizza viene servita
22/01/2025
Offro Lavoro
Ristorante Pizzeria situato a Kirchhain (a circa 100 km da Francoforte) cerca pizzaiolo qualificato. Non cerchiamo perditempo, ma persone realmente interessate e motivate. Per candidarsi, contattaci al più presto! Tel:06422/3144 o email: jplonetti@icloud.com Cordiali saluti Jean-pierre  
22/01/2025

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »