A rischio la birra europea: colpa del global warming

A repentaglio i raccolti di luppolo, che ha diminuito le rese a causa dei cambiamenti climatici

Sono ancora i cambiamenti climatici a mettere a repentaglio i raccolti. Questa volta in pericolo è il luppolo, che a causa del global warming ha diminuito le rese. A risentirne potrebbe essere la produzione di birra europea.
Continua a creare enormi grattacapi il problema sempre più urgente del riscaldamento del pianeta. La questione, entrata nel nostro quotidiano attraverso le notizie che appaiono su tutti i media, ora interessa un nuovo ambito.
A lanciare i primi segnali, sono stati i principali scienziati che si interessano all’innalzamento delle temperature del pianeta. Il 5 maggio scorso dal Museo del Luppolo di Wolnzach in Germania, il gruppo ha dichiarato che i cambiamenti climatici potrebbero ora mettere a rischio anche le coltivazioni di luppolo, e di conseguenza la produzione europea di birra.
La pianta del luppolo, elemento di base per la produzione di birra, per crescere al meglio necessita di inverni molto rigidi ed estati assolate. Queste caratteristiche si ritrovano principalmente nelle regioni settentrionali d’Europa, che però negli ultimi anni hanno visto un mutamento delle condizioni climatiche. L’innalzamento delle temperature medie e le primavere sempre più anticipate hanno così fatto crollare le rese di luppolo e messo a repentaglio la qualità della birra europea.
La prospettiva per questa coltivazione, secondo la rivista Nature, è stata delineata dagli stessi ricercatori: dovranno essere cercate varietà resistenti ai climi caldi in paesi extraeuropei ed individuati nuovi metodi di irrigazione.
Alcuni spunti, gli scienziati li potrebbero prendere dagli Stati Uniti, dove l’irrigazione del luppolo è una realtà solida. Gli Usa, a loro volta, potrebbero richiedere soluzioni efficaci al sopraggiungere di un nuovo problema: la carenza di malto.

Redazione Pizza.it

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

Caro-pizza,in Italia il prezzo è aumentato di circa il 20% La più costosa a Reggio Emilia

Il costo della pizza in Italia ha subito un notevole incremento. Un’analisi del Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc) rivela che, negli ultimi...

Continua

FARE LA PIZZA IN CASA DA PROFESSIONISTA:ECCO COSA DOVRESTI SAPERE E IN PIU’ LA RICETTA PER TE

Lo scopo di questo articolo è rendere comprensibile a chi ama fare la pizza in casa quanto sia importante conoscere le farine e come lavorarle, indicare quali...

Continua

PizzAut devastata dai ladri ma il furto ha fruttato pochi euro

Sangue sul pavimento, vetro rotto, mobili distrutti e la cassa ribaltata… tutto per rubare poche centinaia di euro. Con queste parole, Nico Acampora,...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Offro Lavoro
Llanes | Nord della Spagna – Dal 1 Giugno al 14 Settembre. Siamo alla ricerca di un aiutante pizzaiolo, o pizzaiola, da affiancare al nostro primo pizzaiolo già in loco. Il nostro è un locale con forno a legna, specializzato in pizza e cucina tradizionale italiana, ambiente curato. Offriamo: – Contratto regolare – Buon stipendio + mance (da discutere in base all’esperienza) – Vitto e alloggio inclusi (appartamento condiviso con l’altro pizzaiolo, con camera e bagno privati, a pochi minuti a piedi) – 2 mezze giornate libere a settimana in base all’autonomia/1 giornata libera –Orario spezzato Richiediamo: – Educazione
14/05/2025
Cerco Lavoro
Ciao a tutti, sono un pizzaiolo esperto e qualificato disponibile per la stagione estiva 2025 a partire dal 1° giugno. La mia specialità è la pizza classica, preparata con ingredienti freschi e di alta qualità. *Disponibilità:* – Disponibile ovunque, purché sia un ambiente di lavoro serio e professionale – Inizio disponibilità: 1° giugno 2025 *Contatti:* Se sei interessato a ingaggiarmi per la tua pizzeria o ristorante, non esitare a contattarmi al numero: +4915124881777. Spero di poter collaborare con te e offrire ai tuoi clienti delle pizze deliziose! Grazie per l’attenzione!
14/05/2025
Cerco Lavoro
Informiamo gli utenti che, momentaneamente, per pubblicare un annuncio di lavoro su Pizza.it è necessario inviarlo preventivamente su whatsapp al 353-3329698 oppure in alternativa all’indirizzo email pizza.it.school@gmail.com indicando nel testo dell’annuncio un recapito telefonico e/o un indirizzo email tramite cui essere contattato dagli interessati. Sarà nostra premura pubblicarlo nella bacheca annunci di lavoro per pizzaioli o compravendita pizzerie e ristoranti. Gli annunci di richieste e offerte di lavoro per pizzaioli già pubblicati sono consultabili “Qui”. Grazie per la vostra preziosa collaborazione. Pizza.it Servizio assistenza utenti 353-3329698
13/05/2025

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »