Mozzarella di bufala dop, pronto il piano di rilancio

Si chiama ‘Mozzarella, Terra del Bianco’ ed è il progetto promosso dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Caserta, in collaborazione con la Regione Campania per rilanciare l’oro bianco.

Non se l’è passata bene, la mozzarella di bufala dop, in questi mesi. Prima lo scandalo diossina, poi i blocchi dell’import di alcuni paesi come Cina e Corea, quindi l’allarme brucellosi hanno minato l’alta reputazione che l’oro bianco campano ha sempre avuto in tutto il mondo. Per questo, dopo tante difficoltà a cui è seguita la diminuzione del 35% del fatturato per il comparto, era urgente prendere delle contromisure.
Ci hanno pensato l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Caserta e la Regione Campania che, per promuovere il territorio ed il mondo della mozzarella di bufala campana, hanno dato vita al progetto ‘Mozzarella, Terra del Bianco’, comprendente strategie di comunicazione integrata per dare nuova credibilità ad un settore provato dalle difficoltà ma dinamico e sempre appetibile per il mercato sia nazionale che internazionale.
Il progetto ha come obiettivo quello di rilanciare il comparto bufalino, e con esso l’eccellenza dei prodotti eno-gastronomici, il turismo, l’arte e tutto il sistema paesaggistico del casertano. Parte integrante dell’operazione sarà il ‘Circuito della mozzarella’, grazie al quale alcuni ristoranti del casertano promuoveranno menù a base di mozzarella di bufala campana dop e distribuiranno ai clienti una card valida per entrare gratuitamente al museo campano di Capua, fresco di ristrutturazione.
Con tutta l’attenzione creatale attorno, la mozzarella di bufala è ad oggi il prodotto più controllato del mondo, e ha tanta voglia di farsi nuovamente assaggiare.

Redazione Pizza.it

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

Caro-pizza,in Italia il prezzo è aumentato di circa il 20% La più costosa a Reggio Emilia

Il costo della pizza in Italia ha subito un notevole incremento. Un’analisi del Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc) rivela che, negli ultimi...

Continua

FARE LA PIZZA IN CASA DA PROFESSIONISTA:ECCO COSA DOVRESTI SAPERE E IN PIU’ LA RICETTA PER TE

Lo scopo di questo articolo è rendere comprensibile a chi ama fare la pizza in casa quanto sia importante conoscere le farine e come lavorarle, indicare quali...

Continua

PizzAut devastata dai ladri ma il furto ha fruttato pochi euro

Sangue sul pavimento, vetro rotto, mobili distrutti e la cassa ribaltata… tutto per rubare poche centinaia di euro. Con queste parole, Nico Acampora,...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Offro Lavoro
Pizzeria Storica a Formentera, in Spagna, cerca Pizzaiolo Esperto per la Stagione Estiva! *Offerta di Lavoro:* Stiamo cercando un pizzaiolo esperto e motivato per unirsi al nostro team per la stagione estiva, fino a metà ottobre 2025. Il servizio sarà esclusivamente serale. *Benefici:* – Possibilità di vitto e alloggio – Opportunità di lavorare in una pizzeria storica e rinomata a Formentera – Ambiente di lavoro dinamico e professionale *Requisiti:* – Esperienza provata come pizzaiolo – Conoscenza approfondita della preparazione della pizza tradizionale – Serietà e professionalità garantite *Come Candidarsi:* Se sei interessato a questa opportunità, non esitare a contattarci.
08/05/2025
Offro Lavoro
Buongiorno sono Pagliarulo, titolare di una piccola pizzeria situata nel cuore dell’Austria, sul lago di Costanza, cerca un pizzaiolo qualificato e motivato per unirsi al nostro team. Requisiti: – Esperienza comprovata come pizzaiol – Abitudini di vita salutari (non fumatore, senza problemi di alcol o droghe) – Persona umile, flessibile e seria – Disponibilità a lavorare 40 ore settimanali – Stipendio da concordare Se sei interessato a questa opportunità, contattaci, siamo entusiasti di accogliere un nuovo membro nel nostro team! Grazie per l’interesse – Telefono/WhatsApp: +43 676 413 7753 (Angelo) – Provincia di Bregenz, città di Höchst (A-6973) – Email:
05/05/2025

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »