I ricercatori del CNR (Centro Nazionale Ricerca) hanno creato in laboratorio un pomodoro dalle grandi qualità organolettiche, ricco di Licotene, ed utile nella prevenzione di diverse patologie cardiovascolari e dei tumori alla prostata ed ai polmoni.
Per crearlo è stato necessario mescolare il patrimonio genetico di due qualità differenti, quali il Sammarzano, prodotto in Campania, ed il Black Tomato inglese. A differenza dell’ OGM di Veronesi, si tratta di un prodotto naturale al cento per cento. Per il futuro si lavora alla Super Pizza, per creare nuove opportunità di lavoro per la Campania.
E’ un pomodoro di forma semiallungata, polposo, di colore rosso intenso ma soprattutto con un’attivita’ antiossidante totale superiore ad altre varieta’ in commercio. Il ”Superpomodoro” è indicato per combattere non solo il tumore alla prostata ma tutte quelle malattie dell’uomo, dai tumori alle malattie cardiovascolari, dalle artriti al Morbo di Parkinson, causate da stress-ossidativi e dalla formazione di radicali liberi. ”Questo pomodoro – ha spiegato Mauro Dimitri, presidente della World Foundation of Urology, che questa mattina ha presentato la Settimana di Prevenzione del tumore alla prostata – risponde perfettamente alle caratteristiche nutrizionali di prevenzione in quanto possiede un’attivita’ antiossidante totale superiore ad altri ibridi di pomodoro normalmente in commercio, sia freschi che conservati: maggior contenuto di Licopene e alto contenuto di Vitamina C presenti nei pomodori neri, attivita’ antinfiammatoria propria del pomodoro San Marzano”. Esperimenti condotti sul ”Superpomodoro” – il cui vero nome, in attesa di registrazione, e’ ‘Maxantia’, ovvero massima attivita’ antiossidante – presso l’Istituto di scienze dell’Alimentazione del Cnr di Avellino, hanno dimostrato una perdita soltanto del 20% dell’attivita’ antiossidante totale a 300 gradi per cinque minuti, ovvero il tempo per cuocere una pizza a metro.
Nessun commento presente