Nelle scorse settimane ci siamo occupati di quegli aspetti non secondari ma indispensabili per trasformare la propria pizzeria in un locale di successo. Abbiamo approfondito le scelte da effettuare in termini di prezzo, sempre più determinante in questo momento di crisi globale, di prodotto, con i consigli legati alla qualità degli ingredienti, di punto vendita, per rendere accogliente e piacevole il locale, e di promozione, condizione necessaria per far conoscere le proprie iniziative.
Ora ci occupiamo di un passaggio delicatissimo dell’interazione tra ‘produttore’ e consumatore’, quello della valorizzazione del prodotto.
Perché delicatissimo? Perché quando si sforna una pizza cotta alla perfezione, realizzata con ingredienti di qualità e presentata con cura e buon gusto, è indispensabile far percepire il valore del prodotto al cliente, che nella maggior parte dei casi, non essendo del settore o comunque essendo normalmente distratto, potrebbe non percepirlo appieno.
Per questo, sia in fase di ordinazione che di servizio, è importante che chi interagisce col cliente sappia spiegare con chiarezza e proprietà di linguaggio le qualità delle pizze offerte dal locale.
Come si può fare tutto ciò? Prima di tutto bisogna avere passione per il mestiere, per poter essere convincenti ‘naturalmente’.
Quindi si devono conoscere alla perfezione il processo di realizzazione delle pizze e l’utilizzo degli ingredienti, per poter offrire al cliente una consulenza completa in fase di scelta.
Successivamente è importante aver provato almeno una volta tutte le varietà di pizze (e tutto ciò che il vostro locale offre) presenti sul menù, per poter dare un tocco personale al giudizio e alla presentazione.
Infine, è bene imparare a percepire le esigenze del cliente, per poterlo soddisfare prima ancora che egli abbia espresso i suoi gusti. Stupirlo, offrendogli ciò di cui era alla ricerca, significherà averlo soddisfatto.
Nella prossima puntata approfondiremo la presentazione in fase di servizio.
Redazione Pizza.it
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