Biologico, cresce il consumo nelle mense scolastiche

Tra gli scandali alimentari e i cibi di dubbia provenienza, una buona notizia arriva dal mondo scolastico. Nelle mense cresce costantemente il consumo di prodotti biologici.

‘Si fa un gran parlare’ cantava un po’ di tempo fa uno degli idoli dei teenager, Caparezza. Ma se lui parlava di libertà artistica, qui si parla di cose ancora più importanti, quelle legate all’alimentazione dei bambini.
Se la mensa è sempre stato uno dei bersagli preferiti di genitori e alunni, di critiche per i primi e di leggende (non sempre frutto della fantasia) per i secondi, ora il ‘gran parlare’ deriva dal consumo di cibi biologici in costante aumento proprio all’interno delle scuole.
All’ultimo Congresso Mondiale del Biologico, sono state presentate alcune statistiche molto interessanti, come ad esempio che quest’anno il consumo di prodotti bio è cresciuto nelle mense scolastiche del 6%, che le mense che servono solo prodotti biologici sono diventate 683 e che la regione più votata a questa filosofia alimentare è l’Emilia Romagna con 127 mense.
“Il nostro obiettivo e’ quello di far conoscere in modo più approfondito il prodotto biologico a insegnanti e genitori”, afferma Ivan Lusetti, Presidente del Gruppo CIR food, uno dei leader nel settore, “spesso, infatti, questi prodotti risultano essere più sani e nutrienti. Inoltre e’ importante che le materie prime bio siano certificate, per garantire un servizio di qualità al consumatore finale”.
E sono la qualità e la certezza di un prodotto sano, le caratteristiche che stanno decretando il successo del biologico a scuola. Questo perché i genitori sono sempre più attenti all’alimentazione dei propri bambini, affinchè sia genuina.
E felici sono anche i bambini, che sembrano gradire parecchio i prodotti della propria terra (dop e igp sono parte integrante dei menù), proprio perché buoni e gustosi.

Redazione Pizza.it

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

PizzAut devastata dai ladri ma il furto ha fruttato pochi euro

Sangue sul pavimento, vetro rotto, mobili distrutti e la cassa ribaltata… tutto per rubare poche centinaia di euro. Con queste parole, Nico Acampora,...

Continua

Giornata mondiale della pizza- Oggi è il world day

Il 17 gennaio si celebra la Giornata Mondiale della Pizza, un’occasione per rendere omaggio a una delle specialità culinarie italiane più amate, che ha...

Continua

E’ morto il pizzaiuolo Gaetano Esposito. Il boom a Sanremo con Chiambretti

Gaetano Esposito non è stato solo un pizzaiuolo, ma un pezzo di storia della Verace Pizza Napoletana. Maestro di grande esperienza, per più di 60 anni ha...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Informiamo gli utenti che, momentaneamente, per pubblicare un annuncio di lavoro su Pizza.it è necessario inviarlo preventivamente su whatsapp al 353-3329698 oppure in alternativa all’indirizzo email pizza.it.school@gmail.com indicando nel testo dell’annuncio un recapito telefonico e/o un indirizzo email tramite cui essere contattato dagli interessati. Sarà nostra premura pubblicarlo nella bacheca annunci di lavoro per pizzaioli o compravendita pizzerie e ristoranti. Gli annunci di richieste e offerte di lavoro per pizzaioli già pubblicati sono consultabili “Qui”. Grazie per la vostra preziosa collaborazione. Pizza.it Servizio assistenza utenti 353-3329698
05/04/2025
Offro Lavoro
Per la nostra pizzeria cerchiamo un pizzaiolo a partire da Maggio. Siamo a Tromsø, nel nord della Norvegia e la pizzeria si chiama Casa Inferno. Si prega di contattarci tramite WhatsApp per maggiori informazioni. Grazie. Daniele. +4798190059
04/04/2025

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »