Avere successo con la propria pizzeria: la promozione

Nell’ultimo appuntamento dedicato agli elementi indispensabili per trasformare una semplice pizzeria in un locale di successo, parleremo dell’aspetto più importante: la promozione.

Eccoci giunti all’ultimo approfondimento per avere successo con il proprio locale. Dopo aver parlato di qualità del prodotto, di prezzo e di punto vendita, ora ci occupiamo di quell’aspetto essenziale che è la promozione.
La promozione è quella serie di azioni coordinate che, tramite i mezzi di comunicazione, fanno arrivare il nome della vostra attività alle orecchie e agli occhi della vostra clientela potenziale.
Poiché queste attività comportano l’utilizzo di risorse economiche, ovvero di un investimento di denaro, è sempre consigliabile affidarsi ad agenzie di comunicazione o comunque a professionisti del mestiere, piuttosto che alle proprie intuizioni. Questo perché nel momento in cui si spendono dei soldi, è meglio spenderli per ottenere dei benefici concreti (ovvero avere un ritorno di risultati), piuttosto che rischiare di gettarli al vento in azioni scarsamente efficaci.
Prima di tutto è necessario costruire la propria identità visiva, realizzando un marchio che identifichi chiaramente la vostra attività e che piaccia al vostro pubblico; quindi, realizzare la cosiddetta immagine coordinata, ovvero tutti quegli strumenti – soprattutto cartacei – che contribuiscano a rendere la vostra immagine omogenea e d’impatto. Biglietti da visita, fatture, brochure, depliant, bustine di zucchero e quant’altro dovranno riportare la stessa linea grafica.
Altro passo fondamentale è la promozione attraverso i media tradizionali: la pubblicità sulle testate locali, sulle radio della città o attraverso i cartelloni pubblicitari vi permetteranno di far ‘sentire’ la vostra presenza sul territorio direttamente al vostro bacino d’utenza.
Grande attenzione, poi, sarà necessario riservarla ai nuovi strumenti di comunicazione. Realizzate campagne attraverso siti web che sono frequentati dai vostri potenziali clienti, o realizzate campagne di promozione attraverso i motori di ricerca che, con un investimento minimo vi permetteranno di intercettare utenti interessati alla vostra offerta.
Infine, considerate i nuovi modi di fare marketing sul territorio. Il marketing non convenzionale, ovvero quelle promozioni realizzate attraverso canali pubblicitari inusuali, vi permetteranno di distinguervi dai vostri concorrenti e di raggiungere una posizione di predominanza.

Redazione Pizza.it

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

Caro-pizza,in Italia il prezzo è aumentato di circa il 20% La più costosa a Reggio Emilia

Il costo della pizza in Italia ha subito un notevole incremento. Un’analisi del Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc) rivela che, negli ultimi...

Continua

FARE LA PIZZA IN CASA DA PROFESSIONISTA:ECCO COSA DOVRESTI SAPERE E IN PIU’ LA RICETTA PER TE

Lo scopo di questo articolo è rendere comprensibile a chi ama fare la pizza in casa quanto sia importante conoscere le farine e come lavorarle, indicare quali...

Continua

PizzAut devastata dai ladri ma il furto ha fruttato pochi euro

Sangue sul pavimento, vetro rotto, mobili distrutti e la cassa ribaltata… tutto per rubare poche centinaia di euro. Con queste parole, Nico Acampora,...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Offro Lavoro
Llanes | Nord della Spagna – Dal 1 Giugno al 14 Settembre. Siamo alla ricerca di un aiutante pizzaiolo, o pizzaiola, da affiancare al nostro primo pizzaiolo già in loco. Il nostro è un locale con forno a legna, specializzato in pizza e cucina tradizionale italiana, ambiente curato. Offriamo: – Contratto regolare – Buon stipendio + mance (da discutere in base all’esperienza) – Vitto e alloggio inclusi (appartamento condiviso con l’altro pizzaiolo, con camera e bagno privati, a pochi minuti a piedi) – 2 mezze giornate libere a settimana in base all’autonomia/1 giornata libera –Orario spezzato Richiediamo: – Educazione
14/05/2025
Cerco Lavoro
Ciao a tutti, sono un pizzaiolo esperto e qualificato disponibile per la stagione estiva 2025 a partire dal 1° giugno. La mia specialità è la pizza classica, preparata con ingredienti freschi e di alta qualità. *Disponibilità:* – Disponibile ovunque, purché sia un ambiente di lavoro serio e professionale – Inizio disponibilità: 1° giugno 2025 *Contatti:* Se sei interessato a ingaggiarmi per la tua pizzeria o ristorante, non esitare a contattarmi al numero: +4915124881777. Spero di poter collaborare con te e offrire ai tuoi clienti delle pizze deliziose! Grazie per l’attenzione!
14/05/2025
Cerco Lavoro
Informiamo gli utenti che, momentaneamente, per pubblicare un annuncio di lavoro su Pizza.it è necessario inviarlo preventivamente su whatsapp al 353-3329698 oppure in alternativa all’indirizzo email pizza.it.school@gmail.com indicando nel testo dell’annuncio un recapito telefonico e/o un indirizzo email tramite cui essere contattato dagli interessati. Sarà nostra premura pubblicarlo nella bacheca annunci di lavoro per pizzaioli o compravendita pizzerie e ristoranti. Gli annunci di richieste e offerte di lavoro per pizzaioli già pubblicati sono consultabili “Qui”. Grazie per la vostra preziosa collaborazione. Pizza.it Servizio assistenza utenti 353-3329698
13/05/2025

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »