L’iscrizione nel R.E.C. è condizione per il rilascio, da parte del Comune, dell’autorizzazione per lo svolgimento dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande.
I requisiti di iscrizione sono i seguenti:
Generali:
Aver raggiunto la maggiore età, ad eccezione del minore emancipato autorizzato per norma di legge all’esercizio dell’attività commerciale;
essere cittadino italiano o di uno degli stati membri dell’Unione Europea o straniero non comunitario residente in Italia e munito di permesso di soggiorno;
Aver assolto agli obblighi scolastici riferiti al periodo di frequenza del richiedente (per i nati prima del 1/1/1952 è sufficiente la quinta elementare, per i nati dal 1/1/1952 è necessaria la licenza di terza media). E’ comunque considerato in possesso del requisito chi dimostri di aver osservato per almeno 8 anni l’obbligo scolastico, anche se non ha conseguito il relativo diploma.
Morali (fatta salva la riabilitazione):
non essere stato dichiarato fallito;
non essere stato dichiarato delinquente abituale, professionale o per tendenza;
non essere stato sottoposto a misure di prevenzione (sorveglianza speciale, obbligo di soggiorno);
non essere stato condannato per delitto non colposo a pena restrittiva della libertà superiore a tre anni;
non essere stato condannato per reati contro la moralità pubblica e il buon costume o contro l’igiene e la sanità pubblica; per delitti commessi in stato di ubriachezza o in stato di intossicazione da stupefacenti; per reati concernenti la prevenzione dell’alcolismo, le sostanze stupefacenti o psicotrope, il gioco d’azzardo, le scommesse clandestine e la turbativa di competizioni sportive; per infrazioni alle norme sul gioco del lotto;
non aver riportato due o più condanne nel quinquennio precedente per delitti di frode nella preparazione o nel commercio degli alimenti;
non aver riportato condanna per delitti contro la personalità dello Stato o contro l’ordine pubblico, o per delitti contro la persona commessi con violenza, o per furto, rapina, estorsione, sequestro di persona a scopo di rapina o di estorsione.
In caso di condanna per uno dei reati di cui ai punti D, E, F e G, il divieto di iscrizione al REC ha la durata di cinque anni, a decorrere dal giorno in cui la pena è stata scontata o si sia in qualsiasi modo estinta o, qualora sia stata concessa la sospensione condizionale della pena.
Professionali (alternativamente uno dei seguenti requisiti):
aver frequentato con esito positivo corsi professionali riconosciuti dalla Regione riguardanti l’attività di somministrazione di alimenti e bevande;
aver frequentato con esito positivo corsi di scuola alberghiera o di altra scuola a specifico indirizzo professionale;
aver superato presso la Camera di Commercio un esame di idoneità all’esercizio dell’attività, al quale possono partecipare esclusivamente coloro che sono in possesso di un titolo di studio universitario o di istruzione secondaria superiore e coloro che hanno prestato servizio, per almeno due anni negli ultimi cinque, presso imprese esercenti l’attività di somministrazione di alimenti e bevande, come operatori qualificati addetti alla somministrazione, alla produzione o all’amministrazione.
Per le società regolarmente costituite (società in nome collettivo, società in accomandita semplice, società a responsabilità limitata, società per azioni, ecc.) l’esercizio dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande è subordinato all’iscrizione nel R.E.C. del legale rappresentante o di un “delegato”(persona iscritta per conto della società con apposita delega). Ovviamente sia il legale rappresentante che il delegato per ottenere l’iscrizione dovranno essere in possesso dei requisiti sopra elencati.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE
Il richiedente deve presentare domanda in bollo da £. 20.000 utilizzando l’apposito modulo presso la Camera di Commercio della provincia di residenza, se persona fisica, o della sede legale se si tratta di società. L’iscrizione abilita all’esercizio dell’attività su tutto il territorio nazionale. In caso di trasferimento della residenza o della sede legale in altra provincia, l’interessato deve comunicare il fatto, entro sessanta giorni, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, alle due Camere di Commercio coinvolte, le quali procedono d’ufficio al trasferimento dell’iscrizione.
In caso di rigetto della domanda di iscrizione, l’interessato entro trenta giorni dalla notifica del provvedimento, può far ricorso al Presidente della Giunta Regionale.
Alla domanda devono essere allegati:
attestato di versamento dei diritti di segreteria (ma il versamento può, in genere, essere fatto anche al momento della presentazione dell’atto allo sportello);
attestato di versamento delle tasse di concessione governativa (£.250.000) sul c/cp n.8003 intestato all’Ufficio del Registro, Tasse e Concessioni Governative di Roma.
LE PRINCIPALI VARIAZIONI DA COMUNICARE AL REC SONO:
cambio di denominazione o ragione sociale;
cambio di legale rappresentante o di delegato;
variazioni di residenza;
variazioni di sede legale;
cancellazione delle società dal Registro delle Imprese.
TEMPI
Entro dieci giorni la Camera di Commercio deve richiedere le eventuali integrazioni della domanda.
Entro sessanta giorni dalla ricezione delle integrazioni o dalla ricezione della domanda qualora non siano dovute integrazioni, se la Camera di Commercio non ha provveduto all’iscrizione o al rigetto della domanda, la domanda stessa deve comunque ritenersi accolta (silenzio-assenso).
SANZIONI AMMINISTRATIVE
L’esercizio dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande senza preventiva iscrizione nel REC comporta l’applicazione di una sanzione pecuniaria amministrativa che va da un minimo di lire 1.000.000 a un massimo di lire 6.000.000.
COSTI
Coloro che presentano, contemporaneamente, istanza di iscrizione per più attività (somministrazione di alimenti e bevande e imprese turistiche) pagano una sola volta le tasse di concessione governativa (L. 250.000), ma devono pagare i diritti di segreteria per ognuna delle due attività (L. 60.000 + L. 60.000).
Tabella Costi
TIPO DI ISCRIZIONE
DIRITTI
BOLLI
TASSE GOVERN.
persone fisiche, società, imprese turistiche (Leg. Rappr.), preposto
60.000
20.000
250.000
aggiunta voci merc.
60.000
20.000
250.000
variaz. rag/den sociale
60.000
20.000
ingresso soci
60.000
20.000
variaz indir. res/sede
20.000
cancellazione
20.000
certificati
9.000
20.000
visure
6.000
dich. sost. atto di notorieta`
6.000
20.000
copia conforme all’originale
6.000
20.000
Nessun commento presente