La pizza, regina della golosità, esercita un fascino particolare anche nel mondo del lavoro.
Per l’iniziativa dell’A.S.L. NA-5, che vanta la solerzia del dott. Clotilde La Stella, gli studenti della “Roncalli” di Gragnano hanno avuto il loro primo contatto con l’operosità lavorativa nei vasti ed accoglienti locali di quell’impero economico di Giuseppe Nastro, in quell’angolo suggestivo della provincia partenopea ai piedi dei Monti Lattari, che spalleggiano a sud il paradisiaco incanto del Golfo delle Sirene.
Le scolaresche e i docenti sono stati accompagnati dai dirigenti A.S.L., che si rivelano preziosamente qualificati anche nel campo educativo scolastico. Pars magna l’ispettore all’igiene Bernardo Chierchio, che ha orientato la scelta verso La Costiera, per la sua capacità ricettiva e perché impeccabilità esemplare di tenuta igienica sanitaria.
Particolare questo che è stato evidenziato, ai ragazzi, come requisito indispensabile per un esercizio pubblico dal dott. Ivan La Rocca nelle sue lezioni propedeutiche alla scuola Roncalli per l’incontro con la pizza; informando adeguatamente le attente scolaresche sulle proprietà dei cereali e le funzioni di proteine, calcio e varie sostanze presenti negli alimenti: il Dott. La Rocca ha anche fornito informazioni sulle modalità di preparazione e conservazione dei cibi ai fini di una corretta alimentazione.
Nel laboratorio, mentre operavano il maestro pizzaiolo – celebre per la sua valentia – Tonino Nastro con i suoi fantasiosi artisti collaboratori Guidoni Palombo e D’Aniello, ha ricevuto la dovuta evidenza l’ormai 80enne e inossidabile giornalista e storico della pizza, Dott. Mario Folliero, che ha ragguagliato la folla di giovani sulle origini povere della pizza, cibo dei disagiati napoletani, per essere poi, per la sua genuinità, onorata dal gusto di Reali Borboni, Savoia, nonché di regnanti di altri stati, dalla nobiltà locale e dei tanti turisti chiamati dall’incanto delle nostre terre.
“La Pizza cibo dei poveri, sfizio dei ricchi, che ha conquistato il mondo titillando le papille gustative di tanta gente”.
Il personaggio del momento Tonino Nastro è stato seguito con particolare interesse dalle varie classi nella dimostrazione pratica delle fasi di realizzazione del prodotto pizza : preparazione, lievitazione e conservazione dell’impasto, manipolazione (coadiuvato ai suoi collaboratori) e cottura.
L’iniziativa A.S.L., conclusasi superlativamente presso la rinomata Costiera di Sant’Antonio Abate, ha sortito un particolare successo che resterà storico nelle programmazioni scolastiche.
DEDICA
Al prestigioso giornale parigino “Le Monde” per aver mandato un inviato nella città natale della Pizza per un’intervista al suo storico cantore presidente dell’ U.E.P.T.R.
Un invaghito della Pizza
La Pizza, perché semplice e genuina,
E’ della culinaria la regina.
Magico invito, irresistibilmente,
Ognuno attira la bontà che asconde,
Nel titillare il gusto ad ogni gente.
Di lei or si è invaghito anche “Le Monde”,
E vuol parlar di lei ” a tout le monde “.
Traduction d’acrostiche
La Pizza, pourquoi simple et naturelle, elle est de la culinaire la reine.
Invitation magique, irresisiblement, sa bonne qualité, que elle cachet,
tente chacun avec la titillation a gout de tout le monde.
Dorénavant d’elle est passionné aussì “Le Monde”, et d’elle il veut
parler a tout le monde.
Mario Folliero
Nessun commento presente