Il Cavaliere del Lavoro, Gaetano Esposito, tale fu nominato qualche hanno fa’ dal Presidente della Repubblica Italiana Luigi Scalfaro, è ospite d’onore in questi giorni a Sanremo dove si sta svolgendo il 51° Festival della Canzone Italiana.
Insieme all’amico e collega Adolfo Marletto li vediamo ogni sera nel palco riservato a Piero Chiambretti.
Come la sua pizza, un esplosione di gusto e di bontà, Esposito, sempre con la sua verve simpatica e vivace, anima divertenti schetch al fianco di Piero Chiambretti che interviene al Festival di Sanremo inscenando ogni sera un parallelo festival della canzone napoletana.
Nelle vesti di “pizzaiolo-cantante” napoletano, Esposito parla di Napoli e del suo grande amore: la pizza. Fate attenzione a seguire il nostro Gaetano che prima del termine del Festival condurrà la pizza e i pizzaioli campani in passerella e inventerà una pizza in omaggio alla bravissima Raffaella Carrà.
Per chi invece ha la fortuna di seguire il Festival dal vero e si trova fisicamente a Sanremo, è possibile mangiare la pizza cotta al momento all’interno del Villaggio del Festival, dietro il Teatro Ariston; dove l’organizzazione della Festa della Pizza di Salerno ha allestito uno spazio di circa 200 mq. rappresentativo dei pizzaioli campani, per la preparazione e la degustazione delle pizze e delle più note specialità partenopee (come la mozzarella di bufala), insieme a qualche artista e ai giornalisti.
Il pizzaiolo napoletano Esposito ha fatto della pizza una passione e soprattutto un arte. “L’Arte della Pizza” è infatti il nome col quale ha battezzato il suo locale al Vomero, aperto per il figlio ventiduenne Enzo, già pizzaiolo con il titolo di campione europeo.
Questo localino è davvero delizioso, 120 coperti, arredamento caldo ed accogliente, immancabile il forno a legna. Alle pareti decine e decine di fotografie che ritraggono Esposito durante i suoi numerosi viaggi all’estero: Giappone, Stati Uniti, Europa, ovunque lui ha portato la pizza come baluardo.
E la pizza-specialità di Esposito è un omaggio ad uno dei comici più amati e popolari, napoletano doc, il “Principe della Risata”, l’intramontabile Totò.
A lui sono dedicate foto e immagini ma soprattutto questa pizza chiamata “la bombetta di Totò“, che richiama proprio la forma del celebre cappello con due lati ripieni e aperti al centro, condita con pomodorini, provola, rughetta, friarielli (i gustosi broccoletti napoletani) e con crema di melanzane.
Maria Elena Monti
Lo staff di www.pizza.it a Sanremo
Nessun commento presente