A Sanremo con Chiambretti

I pizzaioli napoletani Gaetano Esposito e Adolfo Marletto ospiti d’onore a Sanremo.

Il Cavaliere del Lavoro, Gaetano Esposito, tale fu nominato qualche hanno fa’ dal Presidente della Repubblica Italiana Luigi Scalfaro, è ospite d’onore in questi giorni a Sanremo dove si sta svolgendo il 51° Festival della Canzone Italiana.
Insieme all’amico e collega Adolfo Marletto li vediamo ogni sera nel palco riservato a Piero Chiambretti.

Come la sua pizza, un esplosione di gusto e di bontà, Esposito, sempre con la sua verve simpatica e vivace, anima divertenti schetch al fianco di Piero Chiambretti che interviene al Festival di Sanremo inscenando ogni sera un parallelo festival della canzone napoletana.
Nelle vesti di “pizzaiolo-cantante” napoletano, Esposito parla di Napoli e del suo grande amore: la pizza. Fate attenzione a seguire il nostro Gaetano che prima del termine del Festival condurrà la pizza e i pizzaioli campani in passerella e inventerà una pizza in omaggio alla bravissima Raffaella Carrà.

Per chi invece ha la fortuna di seguire il Festival dal vero e si trova fisicamente a Sanremo, è possibile mangiare la pizza cotta al momento all’interno del Villaggio del Festival, dietro il Teatro Ariston; dove l’organizzazione della Festa della Pizza di Salerno ha allestito uno spazio di circa 200 mq. rappresentativo dei pizzaioli campani, per la preparazione e la degustazione delle pizze e delle più note specialità partenopee (come la mozzarella di bufala), insieme a qualche artista e ai giornalisti.

Il pizzaiolo napoletano Esposito ha fatto della pizza una passione e soprattutto un arte. “L’Arte della Pizza” è infatti il nome col quale ha battezzato il suo locale al Vomero, aperto per il figlio ventiduenne Enzo, già pizzaiolo con il titolo di campione europeo.
Questo localino è davvero delizioso, 120 coperti, arredamento caldo ed accogliente, immancabile il forno a legna. Alle pareti decine e decine di fotografie che ritraggono Esposito durante i suoi numerosi viaggi all’estero: Giappone, Stati Uniti, Europa, ovunque lui ha portato la pizza come baluardo.

E la pizza-specialità di Esposito è un omaggio ad uno dei comici più amati e popolari, napoletano doc, il “Principe della Risata”, l’intramontabile Totò.
A lui sono dedicate foto e immagini ma soprattutto questa pizza chiamata “la bombetta di Totò“, che richiama proprio la forma del celebre cappello con due lati ripieni e aperti al centro, condita con pomodorini, provola, rughetta, friarielli (i gustosi broccoletti napoletani) e con crema di melanzane.

Maria Elena Monti

Lo staff di www.pizza.it a Sanremo

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

È venuto a mancare Umberto Fornito, morto questa notte a Frattamaggiore

La pizza napoletana ha perso uno dei suoi qualificati ambasciatori nel mondo. Questa notte è infatti venuto a mancare Umberto Fornito, titolare dell’...

Continua

Campionato mondiale Pizza Doc 2024

Il 10° Campionato Mondiale Pizza DOC 2024 è una competizione di prestigio internazionale che celebra l’eccellenza nell’arte della pizza, unendo...

Continua

Il Principe George ama la pizza e sogna di fare il pizzaiolo

Il principe William di Galles, 41 anni, ha portato il figlio di 11 anni, nato dalla sua unione con la principessa Kate, a seguire il quarto giorno del secondo...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Informiamo gli utenti che per pubblicare un annuncio di lavoro su Pizza.it è momentaneamente necessario inviarlo preventivamente al n° 353-3329698  indicando nel testo dell’annuncio un recapito (telefonico o un indirizzo email) tramite cui essere contattato dagli interessati. Sarà nostra premura pubblicarlo nella messaggeria. Grazie per la vostra preziosa collaborazione. Pizza.it Servizio assistenza utenti 353-3329698
21/12/2024
Cerco Lavoro
Pizzaiolo con esperienza cerco lavoro nel sud Germania Baden wurttenberg con vitto ed alloggio possibilmente singolo persona seria cerco da gennaio info +39 3280741828 anche whatsapp grazie. Luca
21/12/2024
Cerco Lavoro
Salve, Pizzaiolo Egiziano di 40 anni, con cittadinanza italiana, in cerca di lavoro da metà gennaio prossimo. Esperienza di 18 anni in pizza al piatto alla Romana, sottile e croccante, bassa fina. NO PIZZA NAPOLETANA. Anche aiuto cuoco. Ho esperienza in tutti tipi di forni, specialmente con il forno al legna. Max serietà. Automunito e di bella presenza, parlo anche l’inglese. No perdita di tempo, sono disponibile dal 15 Gennaio. +39 345 777 1646 Grazie
18/12/2024

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »