Avere successo con la propria pizzeria: la promozione

Nell’ultimo appuntamento dedicato agli elementi indispensabili per trasformare una semplice pizzeria in un locale di successo, parleremo dell’aspetto più importante: la promozione.

Eccoci giunti all’ultimo approfondimento per avere successo con il proprio locale. Dopo aver parlato di qualità del prodotto, di prezzo e di punto vendita, ora ci occupiamo di quell’aspetto essenziale che è la promozione.
La promozione è quella serie di azioni coordinate che, tramite i mezzi di comunicazione, fanno arrivare il nome della vostra attività alle orecchie e agli occhi della vostra clientela potenziale.
Poiché queste attività comportano l’utilizzo di risorse economiche, ovvero di un investimento di denaro, è sempre consigliabile affidarsi ad agenzie di comunicazione o comunque a professionisti del mestiere, piuttosto che alle proprie intuizioni. Questo perché nel momento in cui si spendono dei soldi, è meglio spenderli per ottenere dei benefici concreti (ovvero avere un ritorno di risultati), piuttosto che rischiare di gettarli al vento in azioni scarsamente efficaci.
Prima di tutto è necessario costruire la propria identità visiva, realizzando un marchio che identifichi chiaramente la vostra attività e che piaccia al vostro pubblico; quindi, realizzare la cosiddetta immagine coordinata, ovvero tutti quegli strumenti – soprattutto cartacei – che contribuiscano a rendere la vostra immagine omogenea e d’impatto. Biglietti da visita, fatture, brochure, depliant, bustine di zucchero e quant’altro dovranno riportare la stessa linea grafica.
Altro passo fondamentale è la promozione attraverso i media tradizionali: la pubblicità sulle testate locali, sulle radio della città o attraverso i cartelloni pubblicitari vi permetteranno di far ‘sentire’ la vostra presenza sul territorio direttamente al vostro bacino d’utenza.
Grande attenzione, poi, sarà necessario riservarla ai nuovi strumenti di comunicazione. Realizzate campagne attraverso siti web che sono frequentati dai vostri potenziali clienti, o realizzate campagne di promozione attraverso i motori di ricerca che, con un investimento minimo vi permetteranno di intercettare utenti interessati alla vostra offerta.
Infine, considerate i nuovi modi di fare marketing sul territorio. Il marketing non convenzionale, ovvero quelle promozioni realizzate attraverso canali pubblicitari inusuali, vi permetteranno di distinguervi dai vostri concorrenti e di raggiungere una posizione di predominanza.

Redazione Pizza.it

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

È venuto a mancare Umberto Fornito, morto questa notte a Frattamaggiore

La pizza napoletana ha perso uno dei suoi qualificati ambasciatori nel mondo. Questa notte è infatti venuto a mancare Umberto Fornito, titolare dell’...

Continua

Campionato mondiale Pizza Doc 2024

Il 10° Campionato Mondiale Pizza DOC 2024 è una competizione di prestigio internazionale che celebra l’eccellenza nell’arte della pizza, unendo...

Continua

Il Principe George ama la pizza e sogna di fare il pizzaiolo

Il principe William di Galles, 41 anni, ha portato il figlio di 11 anni, nato dalla sua unione con la principessa Kate, a seguire il quarto giorno del secondo...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Informiamo gli utenti che per pubblicare un annuncio di lavoro su Pizza.it è momentaneamente necessario inviarlo preventivamente al n° 353-3329698  indicando nel testo dell’annuncio un recapito (telefonico o un indirizzo email) tramite cui essere contattato dagli interessati. Sarà nostra premura pubblicarlo nella messaggeria. Grazie per la vostra preziosa collaborazione. Pizza.it Servizio assistenza utenti 353-3329698
21/12/2024
Cerco Lavoro
Pizzaiolo con esperienza cerco lavoro nel sud Germania Baden wurttenberg con vitto ed alloggio possibilmente singolo persona seria cerco da gennaio info +39 3280741828 anche whatsapp grazie. Luca
21/12/2024
Cerco Lavoro
Salve, Pizzaiolo Egiziano di 40 anni, con cittadinanza italiana, in cerca di lavoro da metà gennaio prossimo. Esperienza di 18 anni in pizza al piatto alla Romana, sottile e croccante, bassa fina. NO PIZZA NAPOLETANA. Anche aiuto cuoco. Ho esperienza in tutti tipi di forni, specialmente con il forno al legna. Max serietà. Automunito e di bella presenza, parlo anche l’inglese. No perdita di tempo, sono disponibile dal 15 Gennaio. +39 345 777 1646 Grazie
18/12/2024

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »