La notizia della morte di Sergio Miccù è rimbalzata in rete questa mattina.
Il presidente dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani ha cessato di vivere questa notte a 70 anni dopo una lunga malattia che, malgrado la gravità, non ha mai fiaccato la sua verve.
Promotore di innumerevoli iniziative volte a promuovere e tutelare nel mondo la pizza napoletana tradizionale e i pizzaiuoli, nel 1988 ha fondato l’associazione APN.
Nel 2000 Pizza.it e ad altre associazioni nazionali di pizzaioli hanno organizzato a Roma il Giubileo del pizzaiolo. Nelle giornate giubilari, durante le quali sono stati allestiti laboratori in varie piazze romane, abbiamo distribuito decine di migliaia pizze gratis ai non ambienti, nelle zone tra San Pietro e Castel Sant’Angelo, a Colle Oppio e in diverse sedi Caritas della capitale.
L’evento ha visto come protagonisti i pizzaioli provenienti da tutto il mondo, ricevuti per l’occasione dal Santo Padre al quale hanno donato una stufa portapizza.
In quell’occasione Sergio Miccù e l’associazione che rappresentatava hanno contribuito in maniera determinante alla riuscita dello stesso.
Al suo seguito sono arrivati a Roma decine di Pizzajuoli napoletani completamente operativi e organizzati di tutto punto con tanto di immancabili e caratteristici forni.
I mostri sacri della pizza napoletana tutti insieme a sfornar pizze non si erano mai visti primi. Ricordiamo l’accoglienza da vip riservata dal pubblico al cav. Gaetano Esposito, Antonio Starita, Gaetano Fazio.
Instancabile Miccù
Nel 2004 Sergio Miccù ha coordinato l’iter per far ottenere il riconoscimento europeo di “specialità tradizionale garantita” (Stg) alla pizza napoletana e, nel 2017, del riconoscimento dell’arte del pizzaiolo napoletano come Patrimonio Immateriale dell’Umanità Unesco.
Sergio è stato l’anima del Trofeo Caputo e della kermesse Tuttopizza, nonché del concorso “Una pizza per Procida”. A lui va il merito di essersi battuto affinché fosse istituita la “Giornata del Pizzaiolo” e di aver raggiunto lo scopo che si era prefissato.
Infatti se il 17 gennaio, dal 2017, è ufficialmente la giornata dedicata ai pizzaioli, il grande merito è anche di Sergio Miccù.
La notizia della sua morte ci rattrista molto. Il suo passaggio a miglior vota è una grande perdita per tutto il mondo che gravita intorno alla pizza, non solo quella napoletana.
Porgiamo ai suoi cari le nostre più sentite condoglianze.
L’ultimo saluto a Sergio è previsto domani alle 16,30 Santa Maria a Quarto
Nessun commento presente