Milano ha ottenuto la designazione a ospitare l’edizione 2015 dell’Expo mondiale con 86 voti, contro i 65 andati a Smirne.
Sarà il capoluogo lombardo ad ospitare l’Esposizione Universale del 2015.
Lo ha stabilito la votazione tenutasi ieri al Palazzo dei Congressi di Parigi, al termine della quale l’Italia ha sconfitto la candidatura turca d’Izmir (Smirne) con 86 voti contro 65.
Milano, che ha costruito il suo progetto sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, si è impegnata a ospitare 7.000 eventi in sei mesi di esposizione, che si svolgerà nei pressi dell’area fieristica di Rho, a Nord-Ovest della città, su una superficie di 200 ettari. Il budget dell’evento è di 4,12 miliardi di euro (3,228 miliardi per infrastrutture, 892 milioni per l’organizzazione).
Possiamo sin da oggi affermare che Pizza.it School sarà presente all’evento per promuovere al meglio la specialità italiana più famosa al mondo: la pizza
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha accolto con soddisfazione la notizia della designazione di Milano. “Il brillante risultato odierno – si legge in una nota del Quirinale – premia lo sforzo comune e la vincente strategia di cooperazione fra tutte le Istituzioni interessate, confermando come l’eccellenza del sistema Italia sia pienamente riconosciuta ed apprezzata a livello internazionale”. “L’Esposizione Universale di Milano del 2015 e’ per l’Italia intera motivo di orgoglio. Tale prestigioso appuntamento impegnera’ ancor di piu’ il nostro Paese nella ricerca di soluzioni innovative e condivise per migliorare la qualita’ della vita dei cittadini e fare fronte alle grandi sfide che attendono il pianeta.
Gli fa eco Prodi che afferma:”Dedico questa vittoria all’Italia perché se lo merita: l’ingrediente segreto è stata l’unità”.
Da parte sua il leader del PDL Berlusconi ribatte ” “questo successo certo non è per merito di Prodi”.
Il voto per l’assegnazione dell’Esposizione universale del 2015 ha subito ritardi per motivi tecnici, tanto che inizialmente sembrava che la votazione fosse stata annullata.
Numerosi delegati hanno avuto difficoltà con la pulsantiera. Alla seconda votazione hanno risposto all’appello 151 delegati. Nel caos seguito alla prima votazione i giornalisti turchi hanno esultato in seguito alla notizia non
confermata della vittoria di Smirne.
Le origini dell’Expo
L’Expo, o Esposizione mondiale, è il nome generico che indica diverse grandi esposizioni tenutesi fin dalla metàdel XIX secolo. L’organismo internazionale che regola la frequenza, la qualità e lo svolgimento delle esposizioni è il Bureau International des Expositions (tipicamente abbreviato in Bie) nato da una convenzione internazionale siglata a Parigi nel 1928. Attualmente aderiscono al Bie 98 Stati.
Le esposizioni gestite dal Bie sono esposizioni internazionali di natura non commerciale con durata superiore alle tre settimane organizzate ufficialmente da una nazione e che prevedono la partecipazione delle altre nazioni invitate tramite canali diplomatici dalla nazione ospitante.
La prima Esposizione Universale è generalmente considerata quella tenutasi a Londra nel 1851. Il successo di questo evento ha spinto altre nazioni ad organizzare iniziative similari, come l’Exposition Universelle di Parigi del 1889 ricordata per la creazione della Torre Eiffel. Fin dall’inizio il Bie ha identificato due differenti categorie di esposizioni: le esposizioni universali e le esposizioni specializzate.
Nessun commento presente