Sciopero dei suinicoltori, prosciutto a rischio

È stata confermata per il 2 Giugno prossimo la seconda fase di sciopero dei suinicoltori, che da quel giorno bloccheranno la consegna dei certificati di denominazione d’origine alla filiera.

Si accende la protesta dei suinicoltori, che subisce un’accelerata non proprio imprevista.
Da diverso tempo ormai si susseguivano riunioni urgenti, i tentativi di mediazione e tavole rotonde per affrontare un problema che la categoria ha sollevato, cercando di attirare l’attenzione su di sé.
Così, ora parte la seconda fase d’azione, quella propriamente operativa, che cercherà di far luce su una questione che, a detta dei suinicoltori, li affligge nell’indifferenza generale.
La ragione della protesta deriva dalla mancata volontà da parte di trasformatori e distributori di accettare prezzi più alti per la carne di suino. A detta degli esponenti del movimento e dell’osservatorio statistico della Cia, il prezzo della carne suina è diminuito dell’8% nel 2007 rispetto al 2006, a fronte, invece, di aumenti consistenti per cereali e semi oleosi indispensabili al nutrimento degli animali.
Tutto avrà inizio dal 2 giugno prossimo, quando gli allevatori non consegneranno più i certificati di denominazione di origine a macellatori e distributori, che non potranno così produrre prosciutti e salami con il bollino di certificazione Ue di origine protetta (dop).
Le ripercussioni di questo gesto arriveranno fino ai consumatori finali, compresi quei locali che fanno della ricerca della qualità il loro marchio di fabbrica. Senza prodotti Dop, infatti, sarebbe più difficile garantire al consumatore prodotti di alto livello. Per la pizza come per tutto il resto.

Redazione Pizza.it

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

MAM 490, il primo forno rotante elettrico

MAM 490 ELETTRICO è il primo Forno elettrico Rotante con resistenze a margherita, a bocca aperta, costruito secondo le nuove tecnologie per una cottura...

Continua

È venuto a mancare Umberto Fornito, morto questa notte a Frattamaggiore

La pizza napoletana ha perso uno dei suoi qualificati ambasciatori nel mondo. Questa notte è infatti venuto a mancare Umberto Fornito, titolare dell’...

Continua

Campionato mondiale Pizza Doc 2024

Il 10° Campionato Mondiale Pizza DOC 2024 è una competizione di prestigio internazionale che celebra l’eccellenza nell’arte della pizza, unendo...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Informiamo gli utenti che, momentaneamente, per pubblicare un annuncio di lavoro su Pizza.it è necessario inviarlo preventivamente al n° 353-3329698 o all’indirizzo email pizza.it.school@gmail.com indicando nel testo dell’annuncio un recapito (telefonico o un indirizzo email) tramite cui essere contattato dagli interessati. Sarà nostra premura pubblicarlo nella bacheca annunci di lavoro per pizzaioli o compravendita pizzerie e ristoranti Grazie per la vostra preziosa collaborazione. Pizza.it Servizio assistenza utenti 353-3329698
14/01/2025
Offro Lavoro
Per ampliamento del nostro staff, siamo alla ricerca di nuove figure di pizzaioli determinati e con la voglia di crescere professionalmente. Si tratta di lavoro stabile, non stagionale nella Zona di Augsburg (Germania) Orari di lavoro: 15:00-22:00 Per ulteriori info: whatsapp +393405711592 Oppure +4915257881341
14/01/2025

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »