… dalla nostra corrispondente in Oriente, riceviamo e volentieri pubblichiamo:
“Cara Francesca, cari amici della pizza,
nel post della scorsa settimana avevamo parlato della Manaquish, la “pizza” di origine libanese. Questa settimana parliamo del Lahmacun, detto anche “Pizza Turca” o “Pizza Armena”.
Il Lahmacun è in effetti molto diffuso in Turchia e in Medio Oriente, ma potete trovarlo anche in Australia, in Canada, in Germania, e in generale dove è forte la presenza di immigrati provenienti dalla Turchia e dall’Armenia.
Come accade per molti piatti di antica tradizione, anche per il Lahmacun è impossibile fissare delle precise coordinate: le origini più remote sono fortemente contese tra Siria, Cipro turca e Cipro greca.
Il nome Lahmacun, nella sua origine araba, avrebbe il significato di “pizza con carne”. Il Lahmacun ha infatti una base rotonda e sottile di pasta, che si chiama usta e un topping di carne trita, preferibilmente di agnello, che può essere variamente insaporita. Nella ricetta tradizionale, per ottenere un risultato migliore, si sconsiglia di utilizzare la carne trita già pronta.
Il Lahmacun si serve spesso con una spruzzata di limone ed è accompagnato da verdure e sottaceti, come cetriolini, peperoni, cipolle, pomodori, lattuga e prezzemolo.
Sbirciando nella ricetta dell’impasto, oltre a lievito, acqua, farina e sale, notiamo anche la presenza di un mezzo cucchiaino di zucchero, aggiunto da subito all’impasto, e a volte di yogurt.
Per il topping, due delle varianti tipiche del Lahmacun sono l’Antep Lahmacun e l’Urfa Lahmacun.
Nell’Antep Lahmacun la carne viene tritata e aggiunta a pomodori, peperoni verdi, prezzemolo, aglio, peperoncino piccante, sale.
Nell’Urfa Lahmacun, la carne è insaporita con cipolle, peperoncino piccante, concentrato di pomodoro, e, a piacere, chicchi di melograno. Urfa è anche il nome di una città della Turchia sud-orientale, l’antica Edessa: in questa zona, secondo gli intenditori, si trova il Lahmacun migliore. In tutta la Turchia, anche nelle grandi città come Istanbul, sono comunque presenti numerosi locali, alcuni anche storici, dove potrete gustare un ottimo Lahmacun tradizionale”.
Per il vostro viaggio in Turchia:
(Foto: Lahmacun, di Rainer Zenz)
Nessun commento presente