Una dimostrazione di laboratorio su tre prodotti della forneria tipica romana, svoltasi a Valencia dal 14 al 16 maggio, è stata occasione di un rinnovato incontro tra i vertici della Federazione italiana panificatori e i dirigenti della Federazione sindacale dei panificatori e pasticceri della provincia spagnola, che erano stati ospiti lo scorso anno a Roma, in occasione dell’assemblea federale. La delegazione italiana era composta dal presidente nazionale Edvino Jerian, dal presidente dell’Associazione provinciale panificatori di Roma, Bernardino Bartocci, che è anche vicepresidente federale, e dal dirigente romano Fabio Bianchi.
A fare gli onori di casa, il presidente della Federacion gremial de panaderia y pasteleria della provincia di Valencia, José Báguena Canet, la segretaria generale, Emilia Bargues Bonet, e Lydia Cervera Valle, responsabile del Centro di formazione professionale che ha ospitato la dimostrazione.
Nel moderno laboratorio di panificazione del Centro, Bartocci e Bianchi hanno presentato la pizza romana bianca, il pane casereccio e il pane con le olive a una quarantina di attentissimi fornai valenciani. A tutte le sedute di lavoro ha presenziato anche il direttore generale della Camera di Commercio regionale. Alla fine i due dirigenti romani hanno ricevuto complimenti e congratulazioni. “Di tutte le dimostrazioni alle quali abbiamo assistito finora”, ha detto un dirigente valenciano, “questa è quella che ci ha maggiormente coinvolti”.
Fornaio Amico
Nessun commento presente