Psicologia dell’alimentazione

Tra i due litiganti, la pizza gode. E' il piatto che favorisce la riconciliazione.

Psicologia dell’alimentazione, uno studio rivela: decisivo il menù per riconquistare l’amato.
Cenetta casalinga? Serve a poco!

Tra i due litiganti la pizza gode.
E’ il piatto che favorisce la riconciliazione.
(Di Rossella Cravero)

Se avete litigato e pensate di riconquistare l’altro/a proponendogli una serata romantica a lume di candela,in un ristorante esclusivo,con ostriche e champagne: rinunciate.
Molto meglio una pizza.
La “margherita ” batte il più famoso degli chef,toglie l’imbarazzo della scelta e non delude le aspettative di un locale piuttosto che un’altro.
Sette coppie su dieci affermano di riconciliarsi solo e unicamente a tavola e principalmente con la pizza.
E’ quanto emerge da un’indagine Psicosomatica su 750 coppie di età compresa tra 24 e 50 anni.
Crolla il mito della cena afrodisiaca a base di crostacei e sapori esotici.
La pizza rimane prediletta da un’intervistato su 2 (48%), al secondo posto, e ben distanziati, si collocano i piatti a base di pesce (19%).
Ma qual’è l’arma segreta della “margherita”?
«La ripresa di una relazione ha bisogno di un tempo di adattamento, non può essere un nuovo esame. Allora e’ chiaro che sotto le coperte si rinnesca una seduzione corporea che scatena nuovamente ansia per la prestazione», spiega Maria Malucelli, docente di psicologia clinica alla Fondazione Fatebenefratelli. «La tavola è uno spazio intermedio tra la lite e la ripresa di contatto con l’altro, aggiunge la psicologa;ci si incontra sul piano dei sapori, dei gusti, e si gioca con una seduzione tutta orale. Si ritrovano le coordinate di una comunicazione che prima funzionava».
E perchè è meglio la pizzeria del ristorante?
«Il litigio nasce quando uno dei due si sente non capito, non ascoltato.
La pizzeria, invece, è il luogo di veloce consumo, crea la possibilità di sintonizzarsi sullo stesso canale, consente di mettersi d’accordo più facilmente.
La scelta del menù al ristorante mette di nuovo in discussione le nostre qualità e abilità. Fa nascere ancora il sentirsi diversi: a te piace il pesce a me la carne.
Scegliere la pizzeria vuol dire già aver fatto un passo comune verso lo stesso gusto».

RICONCILIARSI

I LUOGHI

Ristorante/Pizzeria 58%
Bar e Locali 18%
Casa propria 15%
Pasticceria 9%

I PIATTI

Pizza 48%
Pesce
(branzino,orata,salmone) 19%
Risotto 15%

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

Campionato mondiale Pizza Doc 2024

Il 10° Campionato Mondiale Pizza DOC 2024 è una competizione di prestigio internazionale che celebra l’eccellenza nell’arte della pizza, unendo...

Continua

Il Principe George ama la pizza e sogna di fare il pizzaiolo

Il principe William di Galles, 41 anni, ha portato il figlio di 11 anni, nato dalla sua unione con la principessa Kate, a seguire il quarto giorno del secondo...

Continua

La guida alle Pizzerie italiane 2025 del Gambero Rosso. La pizza più votata

La pizza più buona? Ecco la classifica stilata dal Gambero Rosso Nel 2025, la guida “Pizzerie d’Italia” del Gambero Rosso presenta...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Informiamo gli utenti che il sito è in manutenzione e che la possibilità di pubblicare nuovi “annunci” sarà ripristinata a giorni,  ma la messaggeria è comunque attiva e consultabile. Ci scusiamo per il disagio. La redazione di Pizza.it
15/11/2024
Cerco Lavoro
Buongiorno sono un pizzaiolo napoletano 46enne serio pulito professionale,cerco lavoro con alloggio solo per VERA PIZZA NAPOLETANA +393287977843
06/11/2024

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »