Anzio primeggia alle “Olimpiadi della Pizza”
La “tre giorni” dedicata all’Olimpiade della Pizza, si è svolta nell’incantevole scenario del Castello Fienga di Nocera Inferiore (Salerno).
La manifestazione è stata organizzata dall’Unione Europea Pizzaioli Tradizionali e Ristoratori (UEPTeR) di Anzio in collaborazione con www.pizza.it. Dal 26 al 28 aprile oltre centocinquanta pizzaioli provenienti dall’Italia e dall’estero si sono dati battaglia nelle otto specialità previste dal programma, con ulteriori due sezioni dedicate ai giovanissimi aspiranti.
La città di Anzio si è aggiudicata ben tre specialità, quale onore e vanto della sua ristorazione, grazie alla maestria e professionalità dei suoi rappresentanti: Augusto e Mario Folliero di “Anema & Core” e “Pizza DOC” e di Ernesto Parziale dell’Antico Grottino. Augusto Folliero si è aggiudicato il primo premio quale “pizzaiolo più veloce” con il tempo di 38 secondi; l’altra medaglia d’oro è stata vinta dalla coppia formata da Ernesto Parziale ed Augusto Folliero. I fratelli Mario ed Augusto Folliero hanno primeggiato nella gara acrobatica a squadra insieme ai campioni mondiali Vincenzo Tesauro e Vincenzo Mansi La squadra anziate, composta da Augusto e Mario Folliero, Enzo Civale ed Ernesto Parziale hanno presentato alla giuria la “Pizza Lieve” una novità interessante nella cui preparazione viene usata solo farina di alta qualità, con una lievitazione di almeno settantadue ore usando il lievito madre, e condita con olio di germe di grano, questa pizza dunque risulterebbe più digeribile e ricca di vitamina E.
I partecipanti sono stati esaminati da una giuria internazionale presieduta dal britannico Domenico Citro, coadiuvato dallo spagnolo Nicola Marino, da Gennaro Troise di Napoli, Marco Bonea dell’Istituto Alberghiero di Anzio, Roberto Busiello e Ciccio da Battipaglia. Durante la manifestazione, dalla delegazione proveniente da Brusselle, Augusto Folliero ha ricevuto una medaglia quale riconoscimento per le sue qualità professionali nel campo della preparazione della pizza tradizionale.
Le serate sono state allietate dalla musica del maestro Mario Cimmino e dalla splendida voce di Antonella de Maria. Esibizione anche delle allieve ballerine della “Nocerina Danza”. Dunque ancora una volta la città di Anzio ha ottenuto un riconoscimento grazie a questi ragazzi che amano il loro lavoro e che contribuiscono a far conoscere la città neroniana fuori dei confini laziali.
L’Unione Europea Pizzaioli Tradizionali e Ristoratori sta organizzando la V Edizione del “Pizzaiolo dell’Anno” trofeo internazionale U.P.T.eR. che si svolgerà ad Anzio nel mese di giugno, nel nuovissimo impianto sportivo “Villa Claudia”, in collaborazione con il Gruppo Sportivo Falasche del presidente Alessandroni.
Maggiori informazioni al numero 3803272101.
Giovanni D’Onofrio
Le foto:
Olimpiade della pizza 2004
Olimpiade della pizza 2004: Anzio primeggia
Olimpiade della pizza 2004: classifiche finali
Nessun commento presente