Cattiva alimentazione dei bambini? Colpa dei genitori

Lo ha stabilito una recente indagine dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, che ha studiato le abitudini alimentari delle famiglie laziali. Non la tv, non la scuola o gli amici: la cattiva alimentazione si impara a casa.

Il rapporto tra un bambino ed il cibo è per sua natura conflittuale. La cosiddetta neofobia, ovvero il timore di assaggiare qualcosa di nuovo, a tavola è sempre esistita, così come l’avversione dei bambini verso certi alimenti, anche quelli più importanti per una crescita sana.
Ma se i bambini mangiano male, non è colpa delle pubblicità in tv, né dell’influenza dei gruppi di amici, a scuola o ai giardinetti. La responsabilità principale sembra essere quella dei genitori, che non educherebbero i propri figli ad una corretta alimentazione.
A raggiungere questo risultato è uno studio dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma che, con il sostegno della Regione Lazio ha condotto un’indagine sulle abitudini alimentari delle famiglie della regione, arrivando alla conclusione che siano proprio i genitori a mal indirizzare i propri bambini.
Brutto segno, per un paese che gode di una cultura enogastronomica straordinaria, e che negli ultimi cinque anni ha visto crescere del 25% il numero degli obesi.
In attesa della pubblicazione dei dati ufficiali della ricerca, che saranno presentati martedì 13 maggio a Roma, giunge però una notizia decisamente positiva: uno studio dell’Università di Barcellona ha dimostrato che l’olio extravergine è fonte di protezione contro le malattie neurodegenerative.
Sembra infatti che i biofenoli contenuti nell’olio d’oliva siano utili a contrastare lo stress nelle cellule cerebrali, contrastando così quella malattie che, come il morbo di Alzheimer, sono provocate da una degenerazione dell’attività neuronale.

Redazione Pizza.it

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

Campionato mondiale Pizza Doc 2024

Il 10° Campionato Mondiale Pizza DOC 2024 è una competizione di prestigio internazionale che celebra l’eccellenza nell’arte della pizza, unendo...

Continua

Il Principe George ama la pizza e sogna di fare il pizzaiolo

Il principe William di Galles, 41 anni, ha portato il figlio di 11 anni, nato dalla sua unione con la principessa Kate, a seguire il quarto giorno del secondo...

Continua

La guida alle Pizzerie italiane 2025 del Gambero Rosso. La pizza più votata

La pizza più buona? Ecco la classifica stilata dal Gambero Rosso Nel 2025, la guida “Pizzerie d’Italia” del Gambero Rosso presenta...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Informiamo gli utenti che il sito è in manutenzione e che la possibilità di pubblicare nuovi “annunci” sarà ripristinata a giorni,  ma la messaggeria è comunque attiva e consultabile. Ci scusiamo per il disagio. La redazione di Pizza.it
15/11/2024
Cerco Lavoro
Buongiorno sono un pizzaiolo napoletano 46enne serio pulito professionale,cerco lavoro con alloggio solo per VERA PIZZA NAPOLETANA +393287977843
06/11/2024

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »