Non si placa l’ondata di grande caldo che da alcuni giorni avvolge tutta l’Italia. Dall’allarme lanciato due giorni fa dalla Protezione Civile, che segnalava otto città con temperature prossime ai 40 gradi, siamo arrivati all’estensione del pericolo a ben nove città italiane (Verona, Milano, Torino, Brescia, Rieti, Roma, Civitavecchia, Latina e Frosinone), che nella giornata di oggi supereranno i 35 gradi centigradi. Domani il ‘livello 3’ sarà esteso anche alla città di Perugia, che verrà raggiunta da una cappa d’afa.
Per prevenire situazioni di eccessivo pericolo, il Ministero della Salute ha così istituito un numero speciale, il 1500, che permetterà ai cittadini di ricevere informazioni e consigli, dispensati da personale appositamente formato, sulle misure di prevenzione da adottare, su cosa fare in caso si verifichino problemi dovuti al caldo e sui servizi attivati da Regioni e Comuni. Attivato nel pomeriggio di ieri, il 1500 ha ricevuto in meno di un giorno ben duemila telefonate da parte di persone che chiedevano come contrastare il gran caldo di questi giorni.
E mentre acqua, cibi leggeri e gelati ci aiutano a sopportare le alte temperature, arriva una buona notizia da un comparto ultimamente sotto pressione – oltre che un cibo tipicamente estivo -, quello della mozzarella. L’Istat ha infatti diramato dati molto rassicuranti: nel primo trimestre 2008 l’export agroalimentare campano è aumentato del 16,9%.
Musica per le orecchie dell’Assessore Cozzolino, che promette di “promuovere le singole filiere, favorendo le aggregazioni e difendendo i marchi Dop all’estero”.
Redazione Pizza.it
Nessun commento presente