Ha preso il via la Festa dell’Antica Pizza Cilentana. La kermesse, giunta al suo decimo anno e ideata da Pietro Manganelli e Giuseppe Coppola insieme all’ Associazione No Profit “Cilentum Pizza”, si svolgerà fra le strade del centro storico di Giungano (SA). Saranno 9 i forni accesi in tutta la cittadina cilentana, duecento saranno le maestranze collaboratori.
Un’occasione per promuovere il prodotto Pizza Cilentana e tutta la sua filiera, dalla farina di grano duro al cacioricotta di capra stagionato, elementi che distinguono la pizza cilentana dalla“pizza napoletana”.
Sei giorni per diffondere la cultura dell’antica pizza cilentana a livello nazionale e attrarre gli stakeholder del panorama italiano
La manifestazione ha anche lo scopo di promuovere i prodotti di eccellenza delle terre cilentane (fusilli, pizza fritta, acqua-sale, mastacciuli, murzelletti).
Ma cos’è la pizza cilentana?
La pizza cilentana è una variante della pizza napoletana. A differenziarla da quest’ultima due elementi: la preparazione e l’impiego del cacioricotta.
Utilizzando ingredienti tipici e di prima qualità, la pizza cilentana viene preparata ancora oggi secondo la ricetta tradizionale.
La sua genesi ha inizio dallo stesso impasto da cui nasce il pane: miscela di farina di grano duro impastata con il “lievito madre” (o criscito). Le tecniche di impasto con lievitazioni naturali richiedono tempi lunghi e rigorosi, ma tutto ciò assicura risultati eccellenti ed un’ottima digeribilità.
Segue alla lievitazione naturale, la cottura in forno a legna ad elevate temperature, preparato con molto anticipo rispetto al tempo previsto per l’infornata. Una volta cotta la pizza cilentana viene completata con cacioricotta grattugiato fresco, ingrediente caratteristico e di gran lunga più facilmente conservabile rispetto alla mozzarella.
Per cui non ci resta che invitarvi in numerosi per regalarvi un’esperienza gastronomica che non trova eguali sul panorama nazionale!
Vi aspettiamo numerosi
Maggiori info le trovate sul sito ufficiale: http://www.cilentumpizza.it/
Nessun commento presente