Oggi vi proponiamo la ricetta della pizza ai fiori di zucca, alici e mozzarella di bufala.
Questa è la gustosa pizza proposta dall’allievo pizzaiolo Alberto Farina all’esame del corso tenuto dal maestro di fama internazionale Piergiorgio Giorilli alla Pizza.it School; un appuntamento fortemente voluto dal direttore della scuola per pizzaioli Umberto Bachetti.
Perché una ricetta con i fiori di zucca?
Questo è il periodo ottimale per la raccolta dei fiori di zucca, anche se al giorno d’oggi sono reperibili tutto l’anno perchè coltivati nelle serre.
il loro utilizzo in cucina, cotti sia al forno che fritti, è all’ordine del giorno; ma farne uso anche per farcire pizze dal gusto intenso e dai colori vivaci, renderà speciali queste prime giornate estive.
Ricchi di vitamine A, B e C, apportano all’organismo anche ferro, calcio, fosforo e magnesio; tutti elementi che fanno bene al nostro organismo.
Il matrimonio perfetto tra fiori di zucca e alici, praticamente una pizza da cerimonia per ogni palato, è qui suggellato dalla mozzarella di bufala.
La pizza fiori di zucca, bufala e alici è un grande classico della nostra cucina trasposto in pizza: dal sapore intenso, la bufala addolcisce quello che la colatura di alici di Cetara esalta.
Gusto e carattere per questa pizza vengono conferiti anche dalle spezie come il pepe e l’origano, che guarniscono a crudo e donano quel retrogusto particolare alla nostra pizza.
Ricordatevi di raccogliere i fiori di zucca la sera, preferibilmente i fiori maschi che a differenza di quelli femminili presentano uno stelo, e di dosare sapientemente gli ingredienti affinché l’uno non sovrasti l’altro, e godetevi la vostra pizza fiori di zucca, bufala e alici!
PROCEDIMENTO
L’impasto è su base bianca che infornerete con un filo d’olio senza farcitura. (Guarda il video di una ricetta standard per migliorare la tecnica)
Consigliamo di impastare con 7 gr di lievito madre secco, in alternativa usare 4 gr di lievito fresco compresso per 1 kg di farina e 550/600 gr. acqua a temp. ambiente. Impastare per alcuni minuti prima di aggiungere 18/20 gr di sale, dopodichè aggiungere 70 grammi di olio extravergine di oliva, e completare l’impastamento fino ad ottenere una impasto omogeneo liscio e morbido. Lasciate riposare per circa 30 minuti, quindi oliate leggermente una ciotola e metteteci l’impasto ottenuto che coprirete con pellicola trasparente; quindi mettete a maturare il tutto nel frigo per circa 16/24 ore, trascorse le quali lascerete l’impasto, ancora posizionato nella ciotola, a temperatura ambiente per almeno mezz’ora, dopodichè formate i panetti e cuoceteli al mattone.
Se invece per cuocere la pizza usate il forno di casa, oliate le vostre teglie e stendeteci l’impasto porzionato, quindi dopo averlo bucherellato con la forchetta oliate leggermente la parte superiore e lasciatelo riposare nel forno spento per circa 3-4 ore, o almeno finchè il suo volume non raddoppia. *Questi tempi variano in base alle diverse temperature degli ambienti dove operate, infatti più la temperatura è maggiore, più i tempi si accorciano; e viceversa.
Quando l’impasto avrà raggiunto il suo punto ottimale di maturazione e lievitazione cuocetelo per circa 10 minuti nel forno, preriscaldato, a circa 250°.
A 3 minuti dalla fine della cottura, 1 minuto se cuocete su mattone, aggiungete la mozzarella di bufala, la stracciatella e i fiori di zucca aperti, sciacquati e ancora umidi dai quali avete tolto il pistillo nero, quindi finite di cuocere.
In uscita guarnite con 6 filetti di alici del mar cantabrico, qualche goccia di colatura di alici di Cetara, una girata di pepe e un pizzico di origano. Posizionare al centro le olive e il pomodorino e servite la pizza calda.
Buon appetito da Alberto Farina e dagli allievi di Pizza.it School
Guarda anche la ricetta per fare il pane con gli asparagi , i taralli pugliesi all’olio di oliva e vino bianco e la gustosa Pizza capricciosa
Il maestro Piergiorgio Giorilli e Alberto Farina alla Pizza.it School
Alberto Farina e Mario Raschini alla Pizza.it School
Umberto Bachetti – Dir Pizza.it