In questo periodo gli asparagi sono in bella mostra negli scaffali dei negozi e ci piace condividere con voi questa semplice ricetta per preparare un pane gustoso e diverso dal solito.
E’ risaputo che gli asparagi sono ortaggi ipocalorici e che 100 gr. di questo gustoso ortaggio hanno solo 41 calorie, inoltre sono poverissimi di grassi ma ricchi di glutatione e contribuiscono a depurare il nostro organismo.
Pane agli asparagi – Procedimento:
Prima di essere cotti gli asparagi devono essere lavati e puliti, ma non è una operazione complicata e serve solo uno spelucchino oppure un coltello a lama liscia con il quale compiere pochi e semplici passaggi.
Impastare (dieci minuti con la planetaria in prima e circa 5 minuti in seconda velocità) tutti gli ingredienti, aggiungendo il sale alla fine, assieme al sesamo tostato ed agli asparagi, ottenendo un impasto della temperatura di circa 26/27°C.
Lasciare riposare l’impasto per 90/120 minuti e poi dividere la pasta in pezzi da circa 350 grammi; formare a baguette. Lasciare fermentare in camera di lievitazione per 45 minuti a 27°C con umidità all’85%.
Praticare un taglio nella metà inferiore della baguette ed inserire un asparago intero; altri tagli decorativi possono essere praticati per dare forme particolari alla baguette.
Cuocere per circa 30 minuti in forno prevaporizzato a 240°C.
Scopri come preparare in casa i gustosi taralli pugliesi al vino e olio extravergine di oliva, una gustosissima pizza ai fiori di zucca, alici, colatura di alici di Cetara e mozzarella di bufala oppure una classica Pizza capricciosa
Il maestro panificatore Nico Carlucci