Fruttiera

Sapevate che la Pizza la si può servire anche per dessert? Ecco come fare: ma tenete presente che per ogni commensale sarà più che sufficiente metà Pizza. Una volta preparato l’impasto (senza aggiungere sale), fatelo lievitare un’ora. Lavate e mondate la frutta. Sbucciate l’ananas e i fichi d’India: fateli a cubetti; indi tagliate gli agrumi a fettine senza sbucciarli. Ponete la ricotta in una terrina, aggiungetevi metà bicchiere di latte e lavorate premendo con la forchetta, riducendola in pasta. 

Create l’impasto come da ricetta (VIDEO). Stendete l’impasto e dividetelo in quattro dischi che spalmerete di ricotta: introduceteli nel forno a 200 ‘C per 15’. Diluite 5-6 cucchiai di cacao con mezzo bicchiere di latte caldo: otterrete uno sciroppo denso che terrete in caldo. Estraete le pizze e accomodatevi la frutta predisposta; rimettetele in forno per 5′ e servitele calde cosparse di sciroppo di cacao. In stagione – ma stavolta non come dessert, bensì come pietanza- perchè non provare una squisita pizza coi fichi come quella dell’illustarzione qui di fianco? Predisposti 4 dischi di pasta, copriteli di mozzarella sbriciolata, un pizzicotto di sale e fateli cuocere in forno per 10 minuti a 220°C. Dopodichè tirateli fuori e su ciascuno di essi accomodate 4 o 5 fichi verdini (assai più adatti a nostro avviso, di quelli nesi) sbucciati, aperti e con un ricciolo di prosciutto crudo adagiato su ognuno. Rimettete le pizze in forno altri 10′: servitele dopo averle guarnite di rucola e scagliette di parmigiano. 

Infine, un’idea per il tempo delle noci. Pulite 200g di funghi coltivati. Saltateli in padella con 2-3 cucchiai d’olio, aglio, prezzemolo tritato, sale e pepe. Predisposte le pizze con mozzarella (o ricotta), distribuitevi i funghi, dei gherigli di noce, aghetti di rosmarino e introducetele in forno a 200°C per 20 minuti. Servitele decorate di prezzemolo, come nell’illustrazione a sinistra. Impasto: Classico, vedi home page ricette Rivestimento: Ricotta, 250g Un’arancia Un limone 2-3 perine verdi Fragole, 300g Un ananas Altra frutta di stagione assortita Cacao fondente in polvere Latte

Difficoltà: 1
Tempo di cottura: 20 minuti
Kcal: 887
Proteine: 31
Grassi: 32

Ingredienti

Sommario

Dosi per

1

Sorgente

Preparazione

Cottura

Tempo totale

5

Costo

Difficoltà

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Buongiorno sono un pizzaiolo napoletano 46enne serio pulito professionale,cerco lavoro con alloggio solo per VERA PIZZA NAPOLETANA +393287977843
06/11/2024

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »