1. Preparate l’impasto ad alta digeribilità come già vi abbiamo insegnato ( il video è sul ns. youtube – Pizza.it). Lavate e nettate con cura il radicchio, togliendo la costola a ogni cesto e tagliatelo in senso longitudinale in piccoli spicchi.
2. Fatto liquefare il burro in una padella rovente, lasciatevi insaporire il radicchio cui aggiungerete un cucchiaino di zucchero e un bicchiere di vino. Fatelo assorbire, dopo aver dosato il sale e il pepe, a fuoco moderato per un quarto d’ora.
3. Stendete l’impasto e suddividetelo in quattro dischi sottili: distribuite sopra ciascuno di essi il radicchio mischiato ai cubetti di prosciutto cotto, alle olive tritate grossolanamente e alla mozzarella fatta a dadini.
4. Ripiegate la pasta a mo’ di portafoglio per chiudere il calzone, sigillatene i bordi inumiditi premendo bene e spennellatene la superficie d’olio. Mettetelo nel forno già riscaldato a 220’C e fatelo cuocere per 20 minuti circa: servite immediatamente.
Impasto: Classico. Rivestimento: Mozzarella vaccina, 250g 2-3 mazzetti di radicchio trevigliano Prosciutto cotto in cubetti, 150g Zucchero Olive nere senza il nocciolo, 100g Vino rosso Burro, 30g Olio d’oliva
Difficoltà: 3
Tempo di cottura: 20 minuti + 20 minuti
Kcal: 843
Proteine: 18
Grassi: 47