Forum

Notifications
Clear all

X Marco e il pane

(@pizzamike)
Member Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Quote
Topic starter Posted : 01/12/2005 06:06
 Teo
(@teo)
Member Registered

Ciao,
dalle mie parti.... il pane di Monte Sant'Angelo che ha un diametro quasi di un metro e un peso che può arrivare anche 8-9 chili le pagnotte le facciamo lievitare avvolte in un panno bianco infarinato nei cesti di colapasta giganteschi..... e nel momento che devi infornare apri il panno e poi rovesci sulla pala di legno infarinata.... fatte personalmente con le mie mani.
questa nella foto ha un diametro di un metro e un peso di 10 chili !!
la cottura fatta rigorosamente nel forno a legna e dura minimo 2 ore e alcune  pagnotte arrivano quasi a tre ore di cottura.


Saluti Teo

ReplyQuote
Posted : 01/12/2005 07:12
(@aldare2)
Member Registered

Io ho avuto modo di vedere la preparazione in un panificio di un paesino del gargano dove il pane è una specilaità. L'impasto era messo in un telo infarinato che a sua volta era adagiato in dei grossi scolapasta; al momento di infornare venivano rovesciati sulla pala, incisi e via in forno. Ho provato anch'io con la farina acquistata presso questo panificio usando il mio forno casalingo ed i risultati sono stati molto buoni (sicuramente è molto più buono il pane che faccio io rispetto a quello che fanno qui ad Ancona). Ho adottado però una piccola variante: faccio lievitare tutto l'impasto in un recipiente in plastica opportunamente coperto e capiente (in genere faccio 1 pagnotta da 2 Kg). Un'ora prima di infornare delicatamente lo tolgo e lo avvolgo nel telo infarinato  che poi adagio nella bacinella in plastica. Subito prima di infornare lo rovescio sulla pala sulla quale ho messo la carta forno, incido ed inforno sulla griglia del forno. Ho adottato questo procedimento perchè provando a farlo lievitare direttamente nel telo infarinato, spesso mi si attaccava!! Forse perchè sto cercando di idratare molto l'impasto.
Considera comunque che non sono un esperto come te, Marco o Teo. Mi piace e ci provo a fare pane e pizza.

X Teo: il paese da te citato nel tuo post, Monte S. Angelo, è quello del Gargano? Mia moglie è di un paese vicino dove ci trascorriamo le nostre ferie. Il pane anche lì è una bontà suprema!!!!

ReplyQuote
Posted : 01/12/2005 16:08
 Teo
(@teo)
Member Registered

si è quello del GARGANO ed io sono di Foggia. Il pane di Monte e quello di Altamura sono unici nel suo genere..... le pagnotte di grande formato si conservano per giorni tranquillamente a temperatura ambiente. Considera che il pane di Altamura mi sembra sia l'unico pane e comunque sicuramente il primo a fregiarsi del marchio DOP.
Di dov'è tua moglie ?? alcuni parentimiei abitano ancora Carpino, Torremaggiore, Sannicandro,Peschici, ecc. ecc.

Saluti TEo

ReplyQuote
Posted : 01/12/2005 16:31
(@aldare2)
Member Registered

Hai fatto centro: Sannicandro G.co. Ci andrò molto probabilmente sia per l'immacolata che per le festività natalizie. Sai a Torre Mileto, dove abbiamo una casa al mare,  ho in progetto di costruirmi un forno a legna che spero sia operativo per la primavera inoltrata. Se passi....sei invitato. Sicuramente avrai molte dritte da darmi!!!

ReplyQuote
Posted : 01/12/2005 17:46
(@pizzamike)
Member Registered

Grazie per aver soddisfatto la mia curiosità, alle volte sono peggio delle "femmine incinte" mi vengono le voglie.

Ciao
pizzamike

ReplyQuote
Topic starter Posted : 02/12/2005 03:26
Share:
Translate »