Forum

Notifiche
Cancella tutti

X Bollicina: babà

Pagina 2 / 2
(@tritone)
Membro Registered

Ciao GiPizza,
nella ricetta che ti ho postato è vero, ci sono 4 uova per 290 grammi di farina, ma le uova sono GIGANTI!
Cmq non ho l'impastatrice, ma HO lo sbattitore, quindi credo di potercela fare!
Proverò la tua ricetta, ma se non sbaglio Bolly già disse in un altro post che erano cmq poche le uova vero?
Inoltre ammettendo il caso che il problema siano le poche uova, come si spiega il sapore che a volte aveva la mollica del babà? Lasciava un retrogusto che non so se fosse lievito o uovo! Forse bisogna fare questo dolce con poco lievito ma lasciarlo lievitare ad una temperatura più elevata?


213.140.21.234

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 12/03/2008 10:19
(@bollicina)
Membro Registered

SECONDO ME NON SEI BOLOGNESE.... STUDENTE....
NON MI FAI FESSA A ME TU HAI TROPPO INTERESSE PER LA PIZZA NAPOLETANA,PENSI A COME DOVRà ESSERE FATTA IN ESTATE.. IL TUO INTERESSE NON MI PARE AMATORIALE... [4]  [2]  [2]
COMUNQUE PER ME IL MIGLIORE è QUELLO DELL'ASSOCIAZIONE PASTICCIERI PERò DEVI AVERE UNA FARINA 380 DI W PER FARLO. SE CE L'HAI SUI 320 DEVI SCENDERE CON LE UOVA DI 50-60 GR IN MENO. PER FARLO VENIRE BENE DEVE ESSERE BEN INCORDATO. SE LO ALLUNGHI NON SI SPEZZA MA DIVENTA SOTTILE E TRASPARENTE.
ORA DEVI SOLO FARE PRATICA. LA BAGNA SI FA MOLTO ZUCCHERATA ARRIVANO A METTERE 700-800 GR DI ZUCCHERO PER LITRO DI ACQUA E POI CI METTONO IL RUM SCURO ANCHE SOPRA PRIMA DI VENDERLO OLTRE ALLA BAGNA. VA INZUPPATO DIVERSE ORE PRIMA DI SERVIRLO.

81.74.57.153

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/03/2008 15:47
(@tritone)
Membro Registered

Allora mi sembra che ti ho fatto fessa ([8]) perchè sono davvero uno studente di 22 anni, pugliese di origine! Bologna è la mia città di studio! Riguardo alla pizza in estate, mi preoccupo perkè a mare non ho internet ma ho un forno a legna, per cui raccatto informazioni dato che non posso comunicare con voi! Secondo motivo per cui amo la pizza napoletana è quello di avere una fidanzata salernitana, per cui ogni volta che con lei vado in Campania mangio ogni giorno pizza!  [27]  [40]
Riguardo ai babà, io uso la Manitoba! Ho fatto per 2 volte la ricetta di Dolce, ma in alcuni punti c'è qualcosa che non va nel sapore! E' normale che se il babà non è bagnato bene sa di uovo o lievito? Per la bagna Bolly i pasticceri napoletani e non usano l'AROMA RUM (e non il rum alcolico)...Ne sono sicuro al 90%!
213.140.21.234

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 12/03/2008 16:22
(@bollicina)
Membro Registered

PROVA A MANGIARTI IL BABà DI ATTANASIO E VEDI SE NON è RUM ALCOLICO!! IO CHE SONO ASTEMIA CI STAVO RIMANENDO [3]  [3]  [3] . SE USI IL RUM FANTASIA A PARTE CHE è MENO INTENSO IL SAPORE ED ODORE,A QUEL PUNTO NON PUOI METTERCI L'ACQUA! DEVI SOLO AGGIUNGERE LO ZUCCHERO E RISCALDARLO PERCHè L'ACQUA IN QUELLO GIà C'è E TANTA! LA MAGGIOR PARTE DELLE PASTICCERIE NON è DETTO CHE FACCIANO UN OTTIMO BABà. ATTANASIO è SICURAMENTE CON LIQUORE,LO STESSO LA GALLERIA E INVECE  SPATURCHIO USA SPESSO LO STREGA.
LA PIZZA L'HAI MANGIATA A SALERNO,VABBè ALLORE NON HAI MANGIATO LA NAPOLETANA! [3]  [3]
RIGUARDO AL SAPORE SGRADEVOLE TIPO LIEVITO DEVI SCIOGLIERE BENE IL LIEVITO SE NO SE RIMANE QUALCHE PEZZETTO ANCHE PICCOLO DA UN SAPORE DISGUSTOSO. INOLTRE NON DEVI FAR SLIEVITARE O STRALIEVITARE CHE DIVENTA ACIDO O FARLO SURRISCALDARE DURANTE LA LIEVITAZIONE O L'IMPASTAZIONE.
L'ODORE DI UOVO DIPENDE DAL TIPO DI UOVA CHE USI. SE NON TI PIACE DIMINUISCI UN PO' L'UOVO USATO,MA DEVI AUMENTARE L'ACQUA PERCHè I LIQUIDI DEVONO ESSERE MOLTI PER OTTENERE UN VERO E OTTIMO BABà.
IL BABà DI DOLCE NON VIENE CON I DIFETTI CHE DICI,è SOLO TROPPO POCO IDRATATO. SE TU CHE HAI SBAGLIATO QUALCOSA.
E MO' BASTAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!! [3]  [4]  [4]  [32]
81.74.57.153

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/03/2008 17:15
(@tritone)
Membro Registered

Ho mangiato per ben 2 volte la pizza a piazza plebiscito, non mi chiedere dove, cmq l'ho mangiata a Napoli! Tu che rum usi?
213.140.21.234

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 12/03/2008 18:21
Pagina 2 / 2
Condividi:
Translate »