Pizza margherita
[La domanda è autoesplicativa]
Tre foglie di basilico fresco dopo la cottura risaltano il profumo
e il sapore della pizza.
Io di solito non uso mettere mai olio crudo sulla pizza dopo la cottura,
di solito lo metto amalgamato bene nel pomodoro.
L'origano nella margherita secondo il mio punto di vista non va.
Ti saluto e a presto.
151.31.177.6
ciao,allora il basilico va messo fuori cottura,l olio se vuoi metterlo un goccio e sempre ben accetto ma anche quello fuori cottura,l origano invece nn ci va assolutamente l ho usano solo quelli che hanno il pomodoro nn buono
87.0.121.183
Ha ragione Carolina.
Riporto un messaggio del passato che ben s'intona:
Sulla margherita, classica napoletana, basilico e olio vanno messi prima della cottura, insieme a pomodori pelati S.Marzano, sminuzzati, ridotti in poltiglia, con mozzarella tagliata a listarelle relativamente grosse ( dei lingottini lunghi circa 3cm. con il lato di 1/2cm. ), messi a sgocciolare qualche ora prima. Durante la breve cottura, in forno a legna a circa 400 gradi per meno di 2 minuti , la mozzarella si appassirà, diventando morbida, non si deve dissolvere, i vari sapori e odori si amalgheranno tra di loro, SENZA fondersi.
Magari dopo la cottura un' ulteriore fogliolina di basilico fresco, non fa male, anzi oltre all'olfatto, si delizia pure la vista!
La pizza ( Margherita ) deve presentari rossa con chiazze bianche, non uniformemente rosè, e nemmeno con una " coperta bianca" sopra.
Nel momento in cui ficchi in bocca il rotolino di pasta contenente pomodoro, mozzarella, e tutto il resto, per un attimo, le papille gustative percepiranno i diversi sapori come altrettante note musicali, intonate tra loro, che durante la masticazione si uniranno e come in un concerto daranno vita ad una musica soave, che vi trasporterà..., chiederete il bis, il tris... fino a quando vi sarete leccato il piatto!!!
L'origano NO! Solo sulla marinara e la napoletana è obbligatorio.
Saluti Falcon
85.18.12.242
e vero ma provate il pomodoro miracolo di san gennaro con sopra il fiordilatte di agerola il top de il top
82.60.56.157
Caro "uomo", solleticato dai tuoi suggerimenti ho cercato il pomodoro da te consigliato ed ho scoperto che trattasi di una "reliquia" e neanche tanto a buon mercato (quasi 4 euro per 570 gr. di prodotto).
Ovviamente, immagino che la particolare qualita' di questo prodotto si debba pagare.
C'e' un sito che lo distribuisce in e-commerce.
Hai per caso notizie se e' reperibile altrove?
😉 Gianfranco
P.S.: immagino simile scenario per il fiordilatte di Agerola...
62.77.56.14
il sito nn so cmq cerco di informarmi... per l agerola invece la compro direttamente dai produttori di quella zona
82.60.56.157
Scusa... il sito l'ho trovato
www.dileva.it
ma volevo sapere dove si poteva eventualmente trovare questo "articolo da boutique" in qualche negozio.
😉 Gianfranco
62.77.56.14
vai su www.eataly.it troverai i migliori prodotti per le migliori pizzerie
82.60.56.157
Carissimo cuoredoro, spesso quando mia moglie prepara un spaghetto al pomodoro fresco nello stesso ci mette un bel pugno di basilico fresco . Pertanto tenuto conto dell'intenso profumo che emana, io lo aggiungo anche quando il piatto è a tavola...è una delizia in più, specie quando si tratta di quel basilico che il proprio odore non è pungente ma è quello gradevolissimo. L'origano poi, è sacro sulla pizza napoletana - composta aglio origano e pomodoro - sulla margherita non l'ho mai messo. Inoltre con l'origano io preparo una pizza in bianco con provola, dadini di prociutto crudo, parmiggiano garttuggiatoe basilico...ha un sapore proprio di campagna antica!! (per la descrizione poetica bisognerebbe rivolgersi al grande pitta...lui si che un vero professore!!!)Per quanto riguarda l'olio sulla margherita poi, oltre alle risposte eminenti che hai già ricevuto, ti posso suggerire quanto segue: aggiungere l'olio dopo che sforni la margherita è un pò come far prevalere il sapore esaltante dell' e.v nei confronti del sapore inconfondibile della pizza margherita. Infine è bello sfornare una margherita fumante senza però alterarne le preziosissime caratteristiche acquisite dalla cottura del forno, a legna o elettrico che sia. Mi ricordo una volta lo spiegava falcon in un intervento dove si consideravano le varietà di pizze...lui lo spiega in modo da far venire veramente l'acqualina in bocca! Cordialmente. paolotto
87.7.26.127
L'aroma del basilico secondo me, non sono Napoletano e non sono esperto pizzaiolo ma che sono un buongustaio non me lo può negare nessuno, é l'unica cosa che deve "galleggiare" sulla superficie della Margherita miscelandosi completamente con gli altri ingredienti. Per questo ho sempre rifiutato di metterlo a crudo o anche solo a metà cottura, anche quando mi si bruciava per un forno inadeguato, ma prima di bruciarsi faceva il suo lavoro ( e ci ho aperto Topic sull'argomento ). L'aggiunta delle foglioline crude, come dice Falcon é bellissima ed assolutamente non deve mancare ma quello in cottura é ingrediente "fondamentalissimo" ( ma non é una peculiarità solo della pizza, anche per i maccheroni al pomodoro non si _può_ fare altrimenti ).
L'olio, secondo me, su alcune pizze va solo dopo, su altre metà prima e metà dopo...ma sulla Regina, anche qui confermo da degustatore puntiglioso ( ma sono anche piccolo produttore familiare e cultore di un ottimo extravergine ) quanto già detto da Falcon e da Paolotto, l'olio messo dopo "stucca", "'nsiva" detto in Catanzarese...UNGE, non condisce ed é uno dei difetti di molte pizze mangiate in posti in cui non ritornerò più...
Saluti e simpatia
Francesco
62.13.172.67