per maxi68 o chi mi può aiutare..
[La domanda è autoesplicativa]
Ciao, se non sbaglio chi ha fatto il pasticcere è SHADE.
Mi diletto spesso anch'io a fare krapfen e croissant pero ti dico, che secondo me a casa non riuscirai mai ad ottenere un prodotto uguale al bar.
Se la redazione mi permetti di inserire due link, due buone ricette le trovi qui,
http://www.gennarino.org/Croissant.htm
http://www.gennarino.org/cornetti_rossana.html
Pero se sei alle prime armi, allenati con qualcosa di piu facile, ad esempio i croissant con la pasta brioches.
81.208.36.88
Ciao carissimo,come li facevamo noi in pasticceria non penso ti usciranno,perchè usavamo prodotti professionali,come margarine specifiche,dovrei avere qualche ricetta,la cerco,e se vuoi anche quella per le brioss.
Ps anche maxy ha fatto non il pasticcere,ma l'aiuto pasticcere [2]
Salutoni massimo
87.16.94.45
Allora mi scuro, non lo sapevo. [41]
Insomma è quello che ho detto io prodotti specifici ecc maxi68 ti prego rispondi a una mia doamanda, in pasticceria usano un aroma particolare per croissant e/o krapfen, perchè sono mesi se non anni, che cerco di capire che cosa da quel gusto caratteristico ai krapfen che li senti lontani metri!!! Un mio amico aiuto pasticcere dice che è una particolare vanillina diversissima da quella che vendono nei supermercati, tu riesci ad aiutarmi?
81.208.36.88
Ciao carissimo,quei prodotti a casa non ti usciranno mai come in pasticceria,per una serie di fattori,come la pizza in casa non uscirà mai come in pizzeria,pero' puo riuscire un buon prodotto.Per quanto riguarda gli aromi,in pasticceria noi usavamo per il bombolone la vanillina che sicuramente quella dei market è piu' blanda,la si usava sia in polvere che liquida,sulla confezione devi sapere che appare anche il logo con teschio,perchè se usata scorrettamente è MOOOLTOOO pericolosa,la si metteva nello zucchero ove a fine frittura si immergeva il bombolone,poi c'era l'aroma concentrato al limone,per condire la crema,anche li una puntina di vanillina,ma ti dico che se ne metteva la punta di un cucchiaino,in 10lt di crema,mentre nello zucchero sempre una puntina su circa 4-5kg di zucchero.Questo è quello che facevamo noi.Poi certo ci sono le varie margarine,emulsionanti ecc.Roba che comunque in casa è insolita.
Salutoni massimo
87.16.94.45
Ovviamente anche stabilizzanti del lievito ecc...devo chiedere alloraa questo mio amico che mi procuri un po di questa vanillina...ora l'utlima domanda per non disturbare troppo la discussione (penso pero che queste cose inteerssino anche all'autore), gli aromi di cui parli possono essere anche questi http://www.zanardiaromi.com/catalogoelettronico/pagina01.html in alto a destra trovi "per krapfen e croissant"???
ciao
81.208.36.88
MAGARI SE TI FA PIACERE potremmo parlare via email o msn.
81.208.36.88
Ciao, mi ero dmenticato di ricordarti un'ottima ricetta per dei croissant sfogliati simili ai croissant francesi, l'ho provata piu volte, ho sempre qualche problema col burro che esce daperttutto (figuriamoci adesso col caldo) ma il risultati è sempre buono.
questo è il link
http://www.kucinare.it/user/ricetta.aspx?idricetta=641
81.208.36.88
Grazie THETEK, scaricato tutto!
Appena tempo provo a farli.
Grazie e buona giornata.
francesco
83.225.130.9