Forum

Notifiche
Cancella tutti

NEOFITA PIZZAIOLO FAI DA TE 🙂

(@-3346)
Membro Registered

Ciao Ragazzi sono nuovo! prima di tutti complimenti per il sito e per il forum.

Il mio sogno è sempre stato fare la pizza da me. Fino a poco tempo fa abitavo con i miei e capitava a volte che la facessimo con il forno elettrico e il risultato era paicevole.

Ora che mi sono trasferito e vivo da solo il primo regalo che mi sono fatto è stato il forno pizza party e devo dire che per le 2 volte che l'ho usato sono molto soddisfatto ( punto a migliorarmi sempre e a fare nuovi esperimenti).

Penso che per fare una buona pizza ( ci sono certe foto sul forum che ti fanno venire un acquolina...)bisogna trovare un giusto equilibrio tra la temperatura del forno, l'impasto, la lievitazione e gli ingredienti di consimento.

Per adesso ho fatto 2 esperimenti fai da te, il risultato è stato sufficiente ma so che ci sono da fare dei miglioramenti.

Volevo un consiglio.

Visto che sono le prime volte ( faccio la pizza a casa e non per uso profesisonale) ho fatto dei test su poche cavie ( mia sorella, il suo ragazzo, mio cugino e mia mamma) suddivisi in 2 volte.... questo per dire che essendo le prime volte penso che sia il caso di fare un impasto per poche persone quindi massimo per 3 o 4 pizze e non esagerare ( il mio obiettivo è fare delle belle pizzate tra amici) ed evitare magari di sprecare gli ingredienti nel caso non venga un buno impasto.

Vorrei avere un consiglio sulla quantità degli ingredienti da utilizzare secondo voi per questa quantità di impasto ( 3 o 4 pizze).

Il lievito mi consigliate quello di birra o quello secco ? in che quantità rispetto agli altri ingredienti?

L'impasto per queste due volte me lo ha fatto mia mamma visto che io lavoro e penso abbia decisamente esagerato sulle quantità ( ho letto i vostri precedenti post) visto che venivano delle bolle grandissime sulle pizze.

Questo può dipendere molto anche dalla mancata lievitazione completa ( in base a quello che ho capito dai post).

Un altro dubbio che ho è il seguente. Quanto deve durare la lievitazione ???? mi sembra di aver capito che questo dipenda soprattutto dall'impasto e dal tipo di farina che si utilizza. Mi piacerebbe preaprare un impasto che si possa fare in giornata ( ad es. so che mia zia con questo caldo prepare l'impasto verso le 5 del pomerggio per la sera e i risultati sono sempre ottimi). 

Secondo voi qual'è la temperatura ottima di cottura della pizza?

Poi magari sperimenterò gli impasti che lievitano in frigor per piu giorni ( penso di aver capito che sia questione di digeribilità)!!!....

attendo vostri consigli...

vi rignrazio in anticipo

 

Citazione
Topic starter Pubblicato : 25/07/2012 15:01
(@simone-ricci)
Membro Registered

Ciao Pavel83,
non è molto chiaro che tipo di consigli cerchi...innanzitutto per un impasto in giornata potresti utilizzare farine di qualità di media forza, con almeno 12 ore di lievitazione se vuoi avere un risultato apprezzabile in termini di sapore e profumi. Certo non è facile procurarsi farine professionali, però se ci riesci avrai risultati non paragonabili a quelli che potresti ottenere con farine da supermercato di bassa qualità.
Il Pizza Party è un gran fornetto ce l'ho anche io da alcuni anni e ti garantisco che sono stati i soldi spesi meglio in vita mia, ho avuto delle gran belle soddisfazioni.
Come primo passo ti consiglio di procurarti una buona farina dove conosci la forza (indicata con il W) e il P/L che deve stare intorno allo 0,5-0,6, poi chiedi consigli su questo forum sulla metodologia di impasto e lievitazione.
Per quanto riguarda la temperatura del forno, io la faccio salire fino 450°C, ma se tu prediligi una pizza più bassa e croccante puoi rimanere sotto i 400°C.

Un saluto
 

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/07/2012 08:01
(@-3346)
Membro Registered

gentilissimo, dove potrei trovarle le farine professionali se non al supermercato:-)???

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 27/07/2012 10:54
(@simone-ricci)
Membro Registered

Se hai possibilità di entrare alla Metro, lì trovi ad esempio la caputo che è un'ottima farina.
Altrimenti puoi acquistare online la farina Petra del Molino Quaglia, hanno una linea di farine per pizzeria, anche se loro non indicano il W come forza della farina ma le suddividono in breve, media e lunga lievitazione. Comunque dalla scheda tecnica si riesce a capire indicativamente che forza hanno.

Un saluto

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/07/2012 11:34
(@-3346)
Membro Registered

MOLTO GENTILE!

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 27/07/2012 11:50
(@simone-ricci)
Membro Registered

mi sbagliavo sulle farine del molino quaglia....quelle per la pizza riportano anche il W, ti posto i link dei tre tipi che hanno in base alla forza:

www.molinoquaglia.com/ita/pizzeria/allegra.php

www.molinoquaglia.com/ita/pizzeria/special.php

www.molinoquaglia.com/ita/pizzeria/unica.php

Però queste farine io non l'ho provate quindi non sò dirti come sono. Dalla scheda tecnica la Special dovrebbe equivalere alla Caputo Pizzeria, è di media forza e puoi fare l'impasto in giornata con almeno 12 ore di lieivtazione.

Un saluto

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/07/2012 11:50
(@-3346)
Membro Registered

grazie mille...vediamo se le trovo in giro o devo andare alla metro ( in qualche modo ce la farò!!!)

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 31/07/2012 13:39
(@simone-ricci)
Membro Registered

quelle del molino quaglia le puoi acquistare online con il vantaggio che hanno i sacchi da 12,5kg invece che di 25kg della caputo alla metro

shop.farinaearte.it/pizzeria

RispondiCitazione
Pubblicato : 31/07/2012 16:12
Condividi:
Translate »