Forum

Notifiche
Cancella tutti

Impasto per sole 5 persone

(@-2968)
Membro Registered

Ho iniziato il corso martedì e vorrei fare della pizza per la mia famiglia. Va bene questo impasto? Le pizze che andrò a fare saranno tonde e non in teglia.

1 Kg Farina

550 g Acqua

5 g Lievito secco o 25 g lievito a cubetto

15 g Sale

15 g Olio

Citazione
Topic starter Pubblicato : 11/10/2012 15:52
(@simone-ricci)
Membro Registered

Ciao,
che farina hai? conosci la forza?
diciamo che le dosi di lievito possono andare bene se hai una farina molto debole da supermercato e vuoi fare sulle 2/3 ore di lievitazione.
Avrai però un sapore di lievito accentuato e a me sinceramente non piace.
Potresti diminuire la qta di lievito fresco a 2/3 gr e fare sulle 8 ore di lievitazione 2 ore puntata staglio e 6 ore appretto.

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/10/2012 16:29
(@-2968)
Membro Registered

La forza è sui 200-230 W circa e dovrei metterci circa 2 ore a far lievitare l'impasto con il lievito secco, o sbaglio? Comunque cosa significa 2 ore a puntata staglio e 6 ore ad appretto? Scusa la mia ignoranza Stefano ma ho iniziato solamente martedì e sono davvero agli inizi 🙂 Grazie della risposta comunque!

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 11/10/2012 17:09
(@simone-ricci)
Membro Registered

Con una farina w230 puoi anche arrivare a 12 ore di lievitazione avrai una pizza più digeribile.
Ovviamente dovrai ridurre la qta di lievito altrimenti con tutte quelle ore andrai sovra lievitazione , usa 1-2 gr di lievito fresco e non quello secco.
Impasti alle 8 di mattina per cuocere a cena, una volta fatto l'impasto metti la massa in un recipiente abbastanza capiente e coprilibro con cellofan e lasci lievitare per 4 ore (puntata), poi fai le palline da 220 gr fino a 250gr, (questo e' lo staglio) e infine lasci lievitare le palline per 8 ore (appretto) in coperchi di plastica sigillati, non deve entrare aria, se non li hai coprile con cellofan sopra la tavola di legno.
Un saluto

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/10/2012 18:32
(@-2261)
Membro Registered

Oltre a quanto ti ha detto Simone, ti consiglio anche di aumentare un pochino la dose dell'acqua: per il momento comincia con 30gr in più, e ricordati che, quando ci avrai preso la mano, con l'idratazione potrai spingerti anche oltre, fino al punto limite in cui l'impasto rimanga maneggiabile e soprattutto ASCIUTTO, cioè non appiccicoso (ovviamente, se per caso avrai esagerato, potrai sempre rimediare aggiungendo un po' di farina).
Inoltre, ti consiglio (a maggior ragione se aumenti l'acqua) di aumentare un pochino anche il sale, perchè questo ti aiuterà in fase di stesura... diciamo che lo puoi portare a 25gr.
Questi aumenti comporteranno ovviamente dei panetti più grandi... indicativamente sei panetti da 270gr circa: cosa che ti consiglio, perchè a mio avviso i panetti più grandi sono più "didattici" e inoltre perchè, visto che sarete cinque assaggiatori, fa comodo trovarsi un panetto in più.
Dove cuocerai? forno a legna?
In bocca al lupo e facci sapere com'è andata. 😉

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/10/2012 19:45
Condividi:
Translate »