Forum

Notifiche
Cancella tutti

Impasto

Pagina 1 / 2
(@-3465)
Membro Registered

Salve a tutti , è molto tempo che leggo e "rubo" esperienze e info da questo sito , e siccome a breve apriro' una pizzeria vorrei chiedervi se qualcuno di voi, come me , nell'impasto per la pizza tonda usa la semola (generalmente al 10 % , ovvero su un litro di acqua  , 1800 gr di 5 Stagioni Verde e 200 di semola) ! a me hanno insegnato cosi' e devo dire che mi trovo davvero bene come qualità del prodotto, ma di rado sento gente che ne fa uso!

 

Citazione
Topic starter Pubblicato : 18/07/2012 20:07
(@-2679)
Membro Registered

Ciugliu la usa, anche se mi sembra che idrati troppo poco, che è ancor peggio se usi semola.

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/07/2012 20:18
(@-3465)
Membro Registered

si , in effetti l'idratazione non è il top, ma la verde mi risulta piu' facile nell'utilizzo!

tu che farina usi? 

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 18/07/2012 20:25
(@-2679)
Membro Registered

La 5 stagioni verde è un'ottima farina, l'ho usata a volte al posto della Caputo pizzeria, diciamo che è una parimerito, anche se ormai la Caputo nel tempo è diventata un pò più forte.

Cmq tu poi come procedi per la lievitazione e maturazione????

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/07/2012 20:46
(@-3465)
Membro Registered

Partendo dal presupposto che non faccio mai (per inesperienza) impasti a 24 ore , generalmente da quando finisco di impastare , a quando inizio fare le prime pizze ,generalmente passano 8 ore circa .

detto questo , finito di impastare lascio riposare sul marmo per circa 10 minuti , spargendo un po di olio di oliva sulla massa per non farle fare la crosta, dopo diche inizio a impallinare e lascio a TA per circa due ore. dopo diche metto in frigo a 2° per far placare la lievitazione e riesco fuori i primi tre cassetti circa una mezz'ora prima di iniziare il lavoro. gli altri cassetti li tiro fuori man mano che sto consumando l'impasto 

vi volevo cmq ringraziare per la celerità con cui mi rispondete

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 18/07/2012 21:06
(@-3465)
Membro Registered

Partendo dal presupposto che non faccio mai (per inesperienza) impasti a 24 ore , generalmente da quando finisco di impastare , a quando inizio fare le prime pizze ,generalmente passano 8 ore circa .

detto questo , finito di impastare lascio riposare sul marmo per circa 10 minuti , spargendo un po di olio di oliva sulla massa per non farle fare la crosta, dopo diche inizio a impallinare e lascio a TA per circa due ore. dopo diche metto in frigo a 2° per far placare la lievitazione e riesco fuori i primi tre cassetti circa una mezz'ora prima di iniziare il lavoro. gli altri cassetti li tiro fuori man mano che sto consumando l'impasto 

vi volevo cmq ringraziare per la celerità con cui mi rispondete

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 18/07/2012 21:06
(@-3465)
Membro Registered

scusate per sbaglio ho duplicato la risposta  

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 18/07/2012 21:12
(@-2679)
Membro Registered

Senza offesa, ma il tuo esempio di procedura indica un'inutile utilizzo del freddo, che mi fà ripensare alle tante diatribe sulla fermalievitazione che ci sono sul forum, e non mi trova x nulla d'accordo.

Cmq il mondo è bello xchè è vario, e se tu ti trove bene con la procedura descritta, persegui la tua strada.

Buon lavoro...

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/07/2012 21:40
(@-3465)
Membro Registered

naples grazie mille per la risposta.

come avevo scritto il mio metodo è dato dall'inesperienza, e probabilmente mi ci ritrovo bene perche è l'unico che so! ho iniziato a porre domande proprio per migliorare il mio modo di lavorare e presentare un prodotto migliore.

mi spiegheresti il tuo metodo di lavoro?  

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 18/07/2012 21:45
(@-2679)
Membro Registered

Vedi, diciamo che non sò neanche precisamente che tipo di pizza fai, ma almeno ad un 55% di idratazione ci arriverei ed è veramente inutile su 8-10-12 ore fare passaggi in frigo, basta dosare bene il lievito, tutto quà!!!

Sul mio modo di lavorare basta che sbirci nei miei post, ne ho parlato spesso.

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/07/2012 21:52
(@-3465)
Membro Registered

lo faccio subito! grazie mille per la dritta!

 

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 18/07/2012 22:19
(@-3465)
Membro Registered

per idratazione al 55% intendi che su un kilo di farina dovrei mettere 0,55 litri di acqua giusto?

 

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 18/07/2012 22:27
(@agostino-figliola)
Membro Registered

 Ciao,si significa questo 1 kg di farina 550 g acqua...Guarda per quanto riguarda il frigo come ha detto carmine ne fai davvero un uso sbagliato,puoi evitarlo tranquillamente,all'inizio forse non saprai dosarti bene con il lievito,ma imparerai presto,diciamo che una lievitazione di 8 ore è abbastanza facile da gestire rispetto a lievitazione più lunghe,quindi non aver paura,prova,e poi magari se sbagli e metti un pò di lievito in più e vedi che l'impasto cresce troppo hai sempre il frigo come salvagente.......Cmq per provare puoi fare così,idratazione almeno al 55 %,finisci l'impasto e lasci riposare l'intero impasto per un due ore,poi fai le palline ed il resto a temp ambiente...diciamo che di questi tempi 1 g di lievito dovrebbe andar bene,ma questo dipende poi dalla temp che hai in laboratorio...solitamente quanto lievito metti?

RispondiCitazione
Pubblicato : 19/07/2012 13:40
(@agostino-figliola)
Membro Registered

 scusami,per 1 g intendo per un litro d'acqua...

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 19/07/2012 14:01
(@-3465)
Membro Registered

grazie mille della risposta agostino! generalmente (da ignorante temo) in questo periodo uso (o dovrei dire usavo , visto che d'ora in poi iniziero a dosarne meno) circa 7-8 grammi per kilo di farina, in modo da farla lievitare subito e poi metterla in frigo.

 

piu' leggo topic nel forum , piu' mi rendo conto che chi mi ha insegnato questo mestiere , non capisce una cippa di pizzeria!!!!

non leggevo tamto dai tempi della scuola  

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 19/07/2012 14:16
Pagina 1 / 2
Condividi:
Translate »