PER TEO...GRAZIE ANTICIPATO 🙂
leggendo qua e là ho visto che alcuni mesi fà hai forntito la ricetta e il procedimento per la torta di rose....con tanto di foto ...saresti cosi' gentile da fare un copia/incolla anche per me?
grazie
Questa è la ricetta stasera ti spiego come si fà....
farina 500 g ;
zucchero 100 g ;
latte 120 g ;
burro 80 g
uova 2 ( da 60/65 grammi) ;
Limone (buccia) grattugiato 1/2 e 1/2 arancia (buccia) ;
bustina di lievito 25 g ;
vanillina 1 bustina ;
un pizzico di sale ;
crema:
100 di burro ;
100 di zucchero ;
Saluti Teo
SLURP! GRAZIE MILLE...ATTENDO IMPAZIENTE 🙂
Allora parti dal latte
latte tiepido 60 grammi sciogli il lievito e aggiungi farina in quantità necessaria per fare un panetto morbido (circa 120 grammi farina).
Poi con il resto della farina e tutti gl'altri ingredienti( tranne il latte rimasto 60 grammi) già preparati li disponi su un tavolo e aggiungi il panetto (biga) nel centro e piano piano versi latte fino ad avere massa uniforme..... poi la copri e la lasci lievitare finchè non raddoppia il suo volume intanto prepari la crema con lo zucchero e il burro montati a spuma in una terrina.... prendi la massa la stendi e ci fai un rettangolo oppure la dividi in panetti da 100 grammi e ci fai dei dischi ( è lo stesso)....
ci spalmi la crema e avvolgi il rotolone (e lo dividi in tanti rotolini più piccoli tagliandoli alla stessa misura) oppure i dischetti farciti di crema....inburra una teglia e poi infarinala e disponi i rotolini uno accanto all'altro cercano di attacccarli tra di loro nella parte superiore senza rovinarli e poi aspetta che lievitano un pochino prima di infornare nel forno a 180-200 gradi.
Ti consiglio di controllare la crema... evitando di farla sciogliere altrimenti è un casino cucinarla e altro consiglioè di usare una teglia non troppo grossa perchè i rotolini lievitando devono premersi tra di loro per creare un corpo unico (una torta).
Spero sia abbastanza chiaro...
Saluti Teo