solo per ESPERTI ma veramente ESPERTI.grazie
ciao a tutti i pizzaioli e non solo. volevo porvi una domanda , sicuramente per alcuni un pò scontata ma per me che da poco pratico questa arte nonè cosi scontata;veniamo al dunque, la domanda è:
una volta stesa la pasta e farcita mettete olio extra vergine e origano? se la risposta è si li mettete su tutte le pizze o solo su alcune?
MAGARI SE QUALCUNO HA IN MANO QUALCHE SEGRETO DA CONFIDARMI PER RENDERE UNA PIZZA DAL GUSTO NORMALE E FARLA DIVENTARE SPECIALE , CON SOLO L'AGGIUNTA DI DI QUALCHE AROMA O QUALCOSALTRO.VI RINGRAZIO GIà PERCHè Sò CHE MI RISPONDERETE
non sono un'esperto ma posso dirti che nella storica pizzeria da michele a forcella mettono olio di semi sulle uniche pizze che fanno(margherita e marinara),ciao........un salutone a tutti..........
La domanda e'pertinente!!Io ne capisco appena appena ma comunque provo a dire la mia.Io terrei presente innanzitutto il concetto che ogni movimento genera un risultato!!L'olio d'oliva per me'e'il piu'indicato perche'come mi fu'insegnato dicesi che chiude il gusto,naturalmente extravergine e possibilmente con retrogusto di nocciola,si sposa a meraviglia!!Ritornando al concetto sopracitato avendone il tempo si dovrebbe fare un distinguo tutte le pizze che comprendono una farcitura unta,acciughe,tonno,frijarielli ecc...dovrebbero esserne esenti!per non esagerare e rendere indigesta la pizza medesima,Per condimenti asciutti come champignon freschi,prosciutto cotto,carciofini al naturale,wrustel ecc...suggerirei di posare il filo d'olio prima di infornare,cosi'facendo il friggere sulla superfice,aiuta la cottura e l'insaporimento di suddetti alimenti.Infine per margherite,calzoni,pizze che incorporano affettati alla fine sarebbe indicato stendere il famoso filo a pizza sfornata andando cosi'ad aggiungere gusto umido e gradevole.Per quel che riguarda l'origano Beh!!In settimana egnimistica chissa'quante volte ci siamo ritrovati con sette caselle da coprire e la domanda che chiedeva.....Aromatizza la pizza!! e qui la risposta la conosciamo,ma anche qui'secondo i miei sondaggi persi nella notte dei tempi,andrebbe messo dopo cottura,primo per evitare un gusto amarognolo che il calore le conferisce,secondo perche'piu'digeribile.Naturalmente io parlo di ORIGANO!!!!!Quindi non maggiorana o derivati!!Anzi!!Per la pizza come carne ecc..ci vorrebbe origano cresciuto in quota a ridosso del mare!!come quello di reggio calabria!!e qui'L'intenditore Intende,cavolo se intende!!PS.Alcune erboristerie c'e'l'hanno!!!!
Ciao!!!!!
grazie per il suggerimento ,sapevo di poter contare su di te.sono già arrivato a 1320 chissà dove arriverò !!!
CIAO IO FACCIO L'AIUTO PIZZAIOLO E DOVE LAVORO IO IL POMODORO LO CONDISCONO CON OLIO E SALE. DI CONSEGUENZA L'OLIO LO METTONO SU TUTTE LE PIZZE ROSSE PRIMA DI INFORNARLE.
SULLE PIZZE BIANCHE OLIO NON NE METTONO.
CIAO
TOTò SAPORE
Se io entro da voi e vi chiedo una margherita rinforzata pomodoro ma senza olio!!Cosa si fa'me lo macinate al momento?E poi il pomodoro si appesantisce l'olio tende a galleggiare in superfice,con il rischio se non continuamente mescolato di eccesso!Perche'le bianche ne sono prive??Il gusto del pomodoro e'deciso e incide non poco se sforniamo una pasta piu'mozzarella insipida,di che sa'??Mah..i gusti son gusti ma io e'proprio sulle bianche che ne faccio maggior uso e a crudo per ottenere gusto e contrasto.
Saluti!!!