Pane di Kamut
Ciao, ho acquistato della farina integrale di Kamut, mi piacerebbe farne del pane o delle focacce, mi consigliate (in particolare l'experto Teo) di usarla al 100% o di tagliarla con farina di altro tipo?
Inoltre so che ha un contenuto proteico notevole, ma corrisponderà anche un W alto?
Grazie
La farina integrale va miscelata al 50 % con farina 00 con W 280, anche se qualcuno sostiene di fare il pane al Kamut puro con l'utilizzo solo della farina kamut.
Le proteine avevo spiegato in un post che ci sono quelle solubili e quelle non solubili quelle non solubili formano tramite le due proteine più importanti gliadina e glutenina il glutine.
Premesso questo,
bisogna sapere che tipo di proteine ci sono dentro la farina integrale kamut per stabilire il W della farina.
Il kamut è famoso perchè è ricco di proteine energetiche, la gliadina è presente in quantità elevate nel kamut mentre per la prolamina si stanno ancora facendo ricerche approfondite in merito, la formazione del glutine è simile a quello del grano di frumento ma non uguale.
Allora concludendo la formazione del glutine esiste nel kamut ma stabilire la sua forza attuale è impossibile addirittura molti credono che il kamut è per celiaci (intolleranti al glutine) niente di più sbagliato.
Per analisi chimica puoi impastare tranquillamente solo il kamut poichè possiede tutte le caratteristiche del frumento .
io personalmente lo miscelerei al 50 % con una farina 00 di media forza 280.
Saluti Teo
Leggo quasi sempre ogni tuo post, sono sempre fonte di conoscenza.
Farò come dici poi ti farò sapere...
Grazie e Ciao
Simo
Caro Teo,
il pane di kamut si può fare benissimo con il 100% di farina di kamut e anche altri prodotti lievitati, con ottimi risultati.Anche LA PIZZA....
E' vero che non è un prodotto per celiaci, ma un buon prodotto per i non tolleranti al glutine di frumento, che è un'altra cosa.
Cordiali saluti Angelo
La pizza e il pane solo con il kamut con ottimi risultati....
e dai non prendiamoci in giro...
E' vero che non è un prodotto per celiaci, ma un buon prodotto per i non tolleranti al glutine di frumento, che è un'altra cosa.
e questo si sapeva !!
non abbaimo scoperto l'acqua calda e per questo in alcune pizzeria la miscelano con la farina di farro
per gli intolleranti al glutine di frumento....
io ho solo detto che non è indicata per celiaci
che è un altra roba perchè tanti credono che la farina di kamut è indicata per celiaci.
Saluti Teo
......non esiste un buon pane fatto di sola kabut...
non è possibile... non è compatibile ai lieviti quella "sfarina".
Si, pizzette gustose e pani ammassatissimi... si fanno, ma non dire che sono dei buoni pani!
saluti
gabriele
Carissimo Teo,
ho fatto e faccio un'ottima pizza al KAMUT 100% seguendo l'impasto Napoletano, però con aggiunta di un po d'olio d'oliva. Lievitazione temperatura ambiente varia dalla stagionalità, d'estate 30 minuti inverno 2/3 ore, comunque, come tu sai i tempi sono molto soggettivi. Maturazione in frigo anche per 48 ore a +2/+4C° Io cuocio solo con forno elettrico,il risultato, visto il tipo di farina , è, amio avviso ottimo. L'unico "inghippo" è , cuocendo colorisce molto, quindi, bisogna regolarsi con la temperatura.
Dei buoni risultati li ho anche con il Pane con il 100% di farina di Kamut e lievito naturale sempre di Kamut.
..tu mi dicevi ... e dai non prendiamoci in giro... non ti sto affatto prentendo in giro, ti dico solo e a te in particolare perchè non ti vedo un fondamentalista della Pizza, PROVACI!
Lo stesso discorso vale per il FARRO.
Ciao Angelonik
Sono Marco Rusconi, coordinatore in Italia per la Kamut enterprise of Europe. Se hai domande inerenti al cereale Kamut sappi che puoi avere risposte al mio indirizzo marco.rusconi@kamut.com. Sarà un piacere poterti aiutare
Caro Angelo,
se sei il mitico fondatore della Ki insieme a Pietro di mando un saluto, sono Marco Rusconi ed è un piacere incontrarti in rete e sapere che c'è un grande maestro che tiene lezione.
Per un caffé sempre disponibile 348.00.74.650. Sono oggi coordinatore per la Kamut in Italia e sarà un piacere incontrarti
Marco Rusconi