Come si fà la pizza dolce?
...... e ja... ma la panna liquida calda è un altra colda non è la panna MONTATA... E credo pure che bisogna uscire fuori dagli schemi...
Una pallina di gelato "malaga" o "banana" al centro... o di cioccolato bianco profumato al mandarino vicino la pizza con le mele per risaltare la marinatura come la vedi?
VITA MIA
ABIANARE è VITA MIA
http://www.ristorantidiroma.com/simposio.htm
QUI trovi qualche mia cfreazione, un vecchio menù che lavoravo qualche anno fà.
Anche l'estro del creare ha le sue regole e istituzioni.
ciao ciao
un bacio
gabriele
buonissima l'idea del cioccolato+prof di mand, ma anche un semplice fiordilatte magari doppia panna con caffè in polvere in mantecazione oppure sempre la cannella oppure... però opterei per una monoporzione di mousse e non gelato perchè in questo caso per una buona riuscita il piatto dovrebbe essere freddo e non ci sta con la pizza calda!
Complimenti per i piatti!
Spero che tu metta la stessa fantasia e bravura anche nel fare le pizze!
ciao ciao
sabri
oilà sabri... ma sei di livello.. dimmi unpò cosa fai nella vita?
Lavori come cosa?
ciao ciao
gabriele
PIZZA DOLCE CON CREMA AL CAFFE': PASTA AL CACAO: 1 lt acqua,gr. 1800 farina,n.1 cucchiai di cacao amaro, gr.7 lievito (da ridurre ovviamente con l'aumentare della temperatura),gr.50 sale. CREMA AL CAFFE': gr.500 ricotta passata al setaccio,n.1 caffe' espresso,n.2 cucchiai di caffe' solubile,n.1 cucchiai di liquore al caffe',zucchero q.b. PROCEDIMENTO: stendere ed allargare una pizza-spalmare di crema-infornare- a meta' cottura spalmare con un altro strato di crema-rinfornare e finire la cottura.Cosparger di confettini in granella e con zucchero a velo.
scusa se rispondo solo ora ma ho un pò un momento alla Willy coyote...
Praticamente non lavoro (bello eh!... magari!), sto frequentando un corso FSE di pizzaiolo e alla sera faccio un pò pratica in una pizzeria d'asporto. Fra poco, circa tre settimane, inizierò lo stage e a settembre esami, poi si vedrà... per ora tanta confusione soprattutto perchè ogni pizzaiolo o presunto tale con cui parlo mi dà una versione diversa delle cose, dall'impasto a come accendere il fuoco!!! e non ho ancora quella capacità di giudizio necessaria a capire cos'è giusto o sbagliato per ottenere un determinato risultato.
se vuoi sapere la versione giusta sulla pizza la trovi qui da noi.. :))
Comunque non confondere un metodo di lavoro con i processi biochimici che avvengono realmente.
Mi spiego meglio, ognuo di noi adotta il metodo che ha lui è più congeniale, veloce, pratico nelle fasi della lavorazione ma quello che avviene nella pasta durante l'impastamento e la fermentazione non è oppinabile da nessun pizzaiolo.
Saluti Teo
Ola Teo! Pienamente d'accordo con te: lavorando ogniuno trova il metedo mogliore di lavoro e so che troverò anch'io il mio ma ti faccio un esempio banalissimo
in un posto mi dicono che è meglio (logicamente in base al lavoro che c'è in quel momento) le palline schiacciarne un pò, gli si lascia spolvero o farina sufficiente perchè non si attacchino e poi in un attimo si tirano
nell'altro posto mi dicono che non si fa perchè tanto non serve e poi non va bene lo spolvero o la farina perchè rimane attaccato...ecc. ecc.!!!
e qui parliamo di banale esempio e metodo di lavoro, non ti dico in merito ai processi biochimici!!!
Metto lo zucchero nell'impasto perchè fa così, non lo metto perchè cosà...
e la birra per il malto e non la birra...
il sale prima e dopo...
E' QUI CHE DICO CHE NASCE IL CAOS!!!
MA PERCHE' NON SI DIVIDE MAI QUELLO CHE SI PENSA DELLE COSE E QUELLO CHE REALMENTE E'?
Ciao ciao
sabri