FORMAGGIO DA PIZZA
Vorrei proporre un sondaggio per sapere quale tipo di formaggio da pizza usate...
Ne ho provati diversi, ma nessuno mi convince veramente...
Aiutatemi!!
Scusa,ma che intendi per formaggio da pizza?,per le pizze ai 4 formaggi,o per la pizza al formaggio di Pasqua?,se è per la 4 formaggi,io uso:mozza,fontina,gorgonzola,e grana.Per la pizza di pasqua,un pecorino,più stagionato possibile per grattugiare,ed un pepato siculo stagionatura media da cubettare.Ciao.Osvy.
[quote=Nucera]
Vorrei proporre un sondaggio per sapere quale tipo di formaggio da pizza usate...
Ne ho provati diversi, ma nessuno mi convince veramente...
Aiutatemi!!
ciao e benvenuto sul forum di dove sei' e xche usi il formaggio anziche la mozzarella?
Gianni
Grazie per il benvenuto.
Si sono nuovo e scrivo dalla Provincia di La Spezia...
Non uso la mozzarella (intesa come mozzarella vera a propria) perchè rilascia troppa acqua...E sto cercando di sperimentare i classici formaggi così detti "per pizza"...Ma nessuno mi convince...(alcuni sembrano plastica, altri non hanno sapore...).
Per ora mi trovo abbastanza bene con formaggi tipo "galbanino"...
Allora,ciao Nucera e benvenuto...da quello che so io la mozzarella fresca va' scolata...il pomeriggio la tagli a cubetti o a listelli,poi la metti in frigo su un colino con sotto una ciotola e la sera dovrebbe essere disidratata abbastanza(lo puoi verificare vedendo l'acqua nella ciotola) da non rilasciare acqua durante la cottura,prova cosi' e facci sapere.
Cristian
ascolta cristian e usa la mozzarella fresca (ben scolata ovviamente), che i clienti ne saranno contenti
a proposito di formaggio.......posto un articolo che ho letto......magari può interessare qualcuno:
Il formaggio senza formaggio
Non è un nuovo formaggio, sembra un formaggio, ha il sapore di un formaggio, ma è uno dei tanti scandali alimentari!
"Formaggio analogo" il formaggio senza formaggio!
E lo mangiamo, e a nostra insaputa, infatti è un ingrediente che troviamo in pizze, lasagne, hamburger e altri piatti industriali ... sostituisce la mozzarella, o formaggi a pasta dura come Emmental, Gouda o altri. E forse, se ci basiamo sulla foto del loro sito ufficiale italiano, il parmigiano:
La Cargill è una multinazionale statunitense, attiva principalmente nel settore alimentare, e che opera in 63 paesi. Esistono due versioni di "formaggio analogo" inventato da Cargill:
- Il primo è una pasta composta da 15% di proteine ??del latte, di olio di palma, aromi ed addensanti che esiste dal 2007.
- L'altro chiamato "Lygomme™ACH Optimum" destinato al mercato europeo, del 2009, è composto da tre amidi, un galattomannano E 410 (non classificato come sicuro), E 412 (classificato potenzialmente insicuro), E 417 (non classificato come sicuro) e carragenina E 407 (classificato potenzialmente pericoloso: elevate concentrazioni posso provocare gravi disturbi intestinali, anche il cancro), tutti e due agenti gelificanti, e aromi.
Tutto molto appetitoso!
E non ci crederete mai, il "Lygomme™ACH Optimum" è stato uno dei tre finalisti del premio Food Ingredienti Excellence 2009, categoria "Innovazione dell'anno fra i prodotti lattieri".
I consumatori sono ingannati, ma il Lygomme è un terno a lotto per l'industria perché costa 60% in meno rispetto ad altri formaggi simili (e il 200% in meno rispetto al vero formaggio): tutti si sono gettati su questo prodotto dopo l'impennata dei prezzi del latte.
Inoltre, Cargill cinicamente si vanta di aver inventato qualcosa di buono per la nostra salute, perché, dice, che la sua Lygomme non contiene grassi saturi, e lattosio, ed è adatto sia per l'alimentazione come la halal o la kosher.
Credete di mangiare formaggio con la pizza, le lasagne, il cheeseburger ma di fatto mangiate un'infame miscuglio che non fa certo bene alla salute.
La Commissione europea ha autorizzato l'uso di questo formaggio a condizione che i suoi ingredienti siano elencati sull'etichetta. Ma chi guarderà questi caratteri minuscoli? Chi farà la differenza fra il galattomannano-carragenina e il vero formaggio?
Leggere: Mangiar m...a? È questo il nostro futuro?
... I consumatori europei devono essere informati oggettivamente in merito ai prodotti alimentari, per poter decidere autonomamente che cosa comprare e come alimentarsi. Il formaggio suggerisce il piacere del latte e la salute. Attualmente, un formaggio artificiale sta invadendo il mercato alimentare. Questo formaggio sintetico viene utilizzato sempre più frequentemente in prodotti pronti quali la pizza o le lasagne ed è prodotto a base di olio di palma, amidi, proteine del latte, sale ed esaltatori di sapore. L’immagine usata sulle confezioni mira a dare al consumatore l’impressione che si tratti di formaggio. Mentre le vendite di buoni prodotti lattieri ristagnano o sono in declino, viene fatta una concorrenza predatoria con prodotti di sostituzione ...
Beh,poi dite che mincazzo,,rispondendo al primo post,ho fatto la figura dello scemo,e perchè,semplicemente perchè pensavo che non ci potesse essere chi fa la pizza a livello per così dire professionale,e pensa di usare (IN ITALIA;DOVE SI TROVA DI TUTTO)un qualcosa di diverso dalla mozzarella.Ebbene è vero sono veramente un presuntuoso...Per me.Osvy. P.S.Il post scritto di sopra io l'ho letto solo dopo aver scritto questo,ma evidentemente non fa che avvalorare ciò che ho detto. (aggiunto dopo aver letto).
Ringrazio tutti per il dibattito...
Per lo spunto interessante di cosvalso48 e per la news di Partenopeo...
Una domanda che inizialmente non volevo postare perchè mi sembrava banale, è divenuta un utile spunto di riflessione.
Tengo a precisare che non sono un pizzaiolo e non mi occupo di ristorazione (mi occupo di consulenza)...Ma con una grande passione per i forni a legna (induzione diretta), la pizza, la farinata e i testi in cui si cuociono, dalle mie parti, i famosi testaroli e panigacci...
La domanda è nata perchè tentativo dopo tentativo sono arrivato a "costruire" la pizza, per me, ideale...Dalla farina, al lievito, alla passata di pomodoro...Ma mi manca l'ultimo ingrediente perchè sia, per me, perfetta: il formaggio!!!
Nella mia città c'è una Pizzeria famosa (La Pia) che usa un formaggio interessante ma non ho ancora capito di cosa si tratta...E a chiederlo difficilmente si ottengono risposte!
Potresti provare con la mozzarella di bufala prodotta nella provincia di Battipaglia(SA),l'ho assaggiata qualche anno fa e ne sono rimasto veramente impressionato,naturalmente la devi scolare come dicevo nel post precedente.
Allora visto che nominate Battipaglia, interviene un battipagliese, la mozzarella si cuoce sulla pizza o in piatti da cucina come pasta al forno e altri, solo se vecchia di almeno 24 ore, e preferibilmente NON oltre le 72 in frigo, attenzione poi al tipo di mozzarella, quella di bufala rilascia sempre un pò di latte in più rispetto a fiordilatte e mista! Solo quando si deve mangiare cruda va mangiata fresca di giornata, con un'accentuato sapore cremoso di latte e quasi nullo di formaggio, con quel misto di gommosità e scioglievolezza, invecchiata invece a 24 ore crea una scorzetta delicatissima proprio grazie al latte interno, mentre la parte interna orfana dei liquidi è pronta per l'effetto fila e fondi