formaggi grattuggiati
Ciao a tutti.
Visionando alcuni video di preparazione di pizze mi sono reso conto che in alcune pizzerie italiane (specialmente al sud) viene utilizzato formaggio grattuggiato in aggiunta alla classica mozzarella anche nella preparazione di pizze classiche dove normalmente non sarebbe previsto
Per il mio gusto personale l'aggiunta di questo ingrediente è fortemente sgradito, ma premesso che ognuno nella sua pizzeria puo' utilizzare quello che vuole , non sarebbe in ogni caso giusto e corretto indicarlo nell'elenco ingredienti o magari lasciarlo come ingrediente in aggiunta?
Io credo che chi ha la capacità di fare un buon impasto utilizzando ingredienti di prima qualità non dovrebbe necessitare di "statagemmi" per dare sapore alla pizza.
Per me l' unico formaggio utilizzabile nelle pizze classiche è la mozzarella ( Fior di latte o Bufala)
La pensate come me?
79.10.159.155
anche a me non piace , credo che forse serva ha dare consitenza tra pomodoro e la bufala campana!!
151.49.4.99
ciao implacabile77 concordo pienamente con quello che hai detto, giustamente nel menù dovrebbero essere riportati tutti gli ingredienti usati, poi il cliente valuta.. saluti.
151.56.115.176
Ma secondo voi sono tante le pizzerie che utilizzano i formaggi grattuggiati anche nelle pizze classiche o sono solo una piccola parte?
Io personalmente sono rimasto sorpreso in qianto pensavo che fossero poche le pizzerie che lo utilizzavano ma poi vedendo che anche nella patria della pizza alcuni utilizzano questo "stratagemma" non so piu' cosa pensare.
Ciao
79.10.162.100
ma ke tipi di formaggi usano??..in effetti sul menu nn specificano il formaggio.. mha..!
79.22.177.184
bhe.... di solito almeno dalle mie parti nell'elenco ingredienti vi è scritto mozzarella e non formaggio.
Capisco che se ci fosse scritto in modo generico "formaggio" uno puo' aspettarsi qualunque cosa ma se vi è scritto solo mozzarella io mi aspetto solo questa.
79.10.160.66
Non bisogna delirare pero'....come e' nata a Napoli la margherita tradizionalmente prevede in aggiunta al pomodoro san marzano, al fiordilatte di agerola, ed al basilico fresco,olio extravergine d'oliva, anche una piccola spolevarata di grana o parmigiano reggiano...e' nata tradizionalmente cosi la margherita...magari quello che non esiste, e' di usare quella pasta filata che usano al nord se parliamo di quello che si fa al sud.....i
82.51.81.3
Non sto discutendo sul modo in cui sia nata la pizza e non voleva essere un' accusa verso i pizzaioli del sud
Se è per questo credo di aver letto da qualche parte che le antenate delle pizze moderne venivano fatte con formaggi tipo provola caciocavallo o similari e l'utilizzo della mozzarella sarebbe avvenuto successivamente
Inoltre sono io al primo a rinnegare anche le paste filate come effettivamente spesso avviene al nord.
Il punto della questione principale sta sul fatto che a mio avviso riterrei corretto scriverlo sulla lista ingredienti quando questo viene aggiunto
Nel mio caso ad esempio che (gusto personale) non amo il sapore del parmigiano,grana etc non sono felice di ritrovarmelo nel piatto senza saperlo come mi è capitato alcune volte anche perchè alla fine ho preteso la sostituzione della pizza con una come da lista ingredienti.
Forse io saro' pignolo ma è anche una questione di principio.
Ciao
79.17.201.49
Anche a me sembra giusto indicarlo nel menù tra gli ingredienti, ma non capisco perchè consideri una spolverata di formaggi grattuggiati uno STRATAGEMMA! In cucina tutto contribuisce allo sviluppo dei sapori. A questo punto anche il sale nell'impasto o l'olio sopra, sarebbero degli stratagemmi! E forse è così, infondo il pizzaiolo o pizza chef è se proprio non uno stratega almeno uno STREGONE dei sapori..
217.203.29.215
Stratagemma effettivamente non so' se è il vocabolo giusto...
Io intendevo che se è vero che la disciplinare della vera pizza napoletana prevede l'uso esclusivamente di un certo tipo di ingredienti (nel caso del formaggio solo Fiordilatte o Bufala), non si potrebbe chiamare ad esempio Margherita una pizza che contiene anche altri tipi di formaggi specialmente senza specificarlo.
Poi che ognuno possa aggiungere tutti gli ingredienti che vuole per alterare e migliorare a suo avviso il sapore del prototto ci stà pienamente.
A me ad esempio non piace il sapore del grana sulla pizza ma sono convinto che a molti possa anche piacere
Pero' ripeto riterrei corretto indicarlo.
Ciao
79.17.201.49
Certamente..ma senza dubbio...per la margherita se c'e' grana deve essere scritto Pomodoro Fiordilatte basilico Olio d'oliva GRANA! certo e' una questione di correttezza verso il clienete e non solo...e se sono allergico al putno di shok anafilattico?????che succede?????meditate gente meditate diceva qualcuno....
82.51.81.3
No non si puo'..perche' ogni cosa nasce secondo la sua tradizione...chiamala come vuoi..pizza camilla ma la margherita' e' cosi......ogni cosa al posto suo alle volte per foruna alle volte purtroppo....se potevano mettere qualsiasi formaggio i vecchi pizzaioli ed il presidente di una nota associazione non si batteva per ottenere il riconoscimento del marchio S.t.g alla pizza napoletana per diversificarla da una qualsivoglia pizza dove ad esempio si mette il cacio olandese..questo e' quanto, spero di aver chiarito un po' le idee..Ennio
82.51.81.3
Secondo il disciplinare della VERA PIZZA NAPOLETANA è consentito l'uso del formaggio grattuggiato; precisamente vi è scritto:
Formaggio: a pasta dura (da grattugia)
p.s.
io adoro il formaggio grattuggiato sulla pizza, anzi, se non lo mettono mi alzo e vado via.. che dirti, de gustibus non disputandum
217.203.27.224
Secondo il disciplinare della VERA PIZZA NAPOLETANA è consentito l'uso del formaggio grattuggiato; precisamente vi è scritto:
Formaggio: a pasta dura (da grattugia)
p.s.
io adoro il formaggio grattuggiato sulla pizza, anzi, se non lo mettono mi alzo e vado via.. che dirti, de gustibus non disputandum
217.203.27.224
Ciao Ennio
Indipententemente dai gusti di ognuno che possono essere diversi fra loro , alla fine penso che entrambi concordiamo sul fatto che la correttezza e non solo, obbligherebbero ad indicare per filo e per segno ogni ingrediente contenuto in qualunque tipo di alimento e non solo riguardo la pizza.
Poi tutto il resto è una questione di gusti personali c'è a chi quell'ingrediente piace e a chi no ma l'informazione per me è basilare e denota la correttezza di persone o aziende produttrici specie in campo alimentare.
79.17.201.49