Curiosità regionali, quali sono le pizze più richieste dalle vostre parti????
Sono ammesse anche le classiche, margherita, ecc..
Stilate una vostra personale classifica, e chiarite anche gli ingriedienti di alcune pizze controverse, che ho notato variano da regione a regione, tipo: capricciosa e quattro stagioni
Se vuoi posso farti una lista di pizze a livello internazionale! Ovvero per quanto riguarda l'Italia e anche altri 6 stati dove ho lavorato pero devi tenerti forte se no svieni a sentire cosa ci vorrebbero mettere sulla pizza all'estero!!!! A a a a a ! Scherzi a parte dove sono nato io vicino milano la 4 stagioni e da tutti vista come: pomodoro mozzarella carciofi olive pros cotto e funghi, tutto mischiato no diviso a spicchi, e la capricciosa e la stessa cosa ma tolti i carciofi aggiunte le acciughe! In veneto per la 4 stagioni uguale ma la capricciosa diversa ovvero con peperoni fu chi salsiccia olive nere, a nella riviera se ben ricordo 4 stagioni uguale ma capricciosa non ricordo.
Ciao, mi sono appena iscritto e saluto tutti.
Dalle mie parti c'è molta confusione su questa pizza: Pom, mozza, olive, capperi, acciughe, origano. Io la chiamo NAPOLI ma parecchia gente la chiama ROMANA e si dice che sulla NAPOLI non bisogna mettere la Mozzarella.
Altra discussione è la Calabrese: Pom, mozza, salame piccante, origano. Io su questa aggiungo la Cipolla rossa...ma è una scelta personale!
Complimenti a tutti coloro che scrivono su qs. forum, è davvero molto interessante.
Ciao genovese e benvenuto.
Ciao carminaccio da noi a Carrara va molto la diavola e cioè pom mozz peperoncino e salame piccante.questa tra le pizze classiche e particolari e' forse la piu' venduta...a parte quelle super comuni come la margherita o le 4 stag o capricciosa....
Molto richiesta e' crudo rucola e grana e la pizza col lardo di colonnata- che e' una specialità di qui x quello- e i pomodorini.coe' mozz pomodori di pachino lardo e rosmarino.a me piace metterci anche lo stracchino.non e' che aggiunge granché a livello di sapore ma conferisce alla pizza piu' cremosita'.....non e' male provalaaaa
Ciao carmine stammi bene
A proposito come e' andata con la pizza croccante poi come hai risolto?son curioso...
Ahhh Carmine poi da noi a molto molto la farinata,sai cosa e'?
Ciao
Ale
ciao,qua in veneto,o anzi,per esser precisi come t ho detto nel post sopra io son della provincia di venezia...cmq sia qua che a trieste,tolte piccole differenze tra varie pizzerie,la 4 stagioni è divisa a spicchi,se è in 4 spicchi c e p+f e carciofini con o wurstel o salamino,mentre se è divisa in tre si usa,almeno dove ho lavorato mettere al centro oliva e acciuga,mentre la capri ha solo p+f e carcio mischiati...poi dove ho lavorato a trieste,per essere una pizza particolare andava molto la curry che aveva pomodoro,curry(sul pomodoro che profumava di piu) mozza,porcini sesamo aglio porro e salsiccia...e finche non son diventato vegetariano la apprezzavo perke era particolare e davvero buona!!!poi nelle zone del litorale che ci son tanti straniere un loro must è la hawai con prosciutto cotto e anans(dicono che non è male ma se mangiata uno spicchio non una intera)...poi va molto la salsiccia con vari abbinamenti dal peperone al porcino etc...da te invece??? 🙂
[quote=genovese69]
Ciao, mi sono appena iscritto e saluto tutti.
Dalle mie parti c'è molta confusione su questa pizza: Pom, mozza, olive, capperi, acciughe, origano. Io la chiamo NAPOLI ma parecchia gente la chiama ROMANA e si dice che sulla NAPOLI non bisogna mettere la Mozzarella.
Altra discussione è la Calabrese: Pom, mozza, salame piccante, origano. Io su questa aggiungo la Cipolla rossa...ma è una scelta personale!
Complimenti a tutti coloro che scrivono su qs. forum, è davvero molto interessante.
Primaditutto,benvenuto sul forum,poi complimenti,per l'avatar molto carino.Osvy.
X a76, si lo sò cos'è la farinata, anzi ti dirò di più lo proposta anch'io nella mia pizzeria grazie anche ad un mio amico e collaboratore che è torinese, e anche lui mi diceva di provare a farla perchè dalle vostre parti và molto, risultato: zero, la gente la prendeva per una frittata, qui infatti le vedute sono molto chiuse.
Per la fina, attualmete mi sono arrivati i volantini x la pubblicità che inizierò a distribuire da domani, cmq ho lasciato il mattarello alle brave massaie e senza stare troppo ad incasinarmi a fare troppi tipi d'impasto, prendo il mio classico ma con palline da 180grammi (che solitamente uso x le baby pizze), e li allargo a 33cm senza troppo bordo, facendo così una pizza molto fine, anche se non eccessivamente scrocchia, riuscendo così ad accontetare sia i locali che gli amanti della verace
carmine io qui sto vendendo molto bene, piza con zucca tagliata fina con l'affettatrice e gongorzola o zucca e carprino..base bianca!le piu richieste oltreocenano sono, la bufala, crudo rucola e scaglie di grana, diavola!
se hai una email e ti fa piacere posso invairti le foto della pizza che ho fatto con l'impasto che mi hai suggerito, tieni conto che i panetti da 210 e forno bassino per la croccantezza..1700 di farina per litro! personalemnte sono rimasto molto soddisfatto!ti ringrazio..e anche la gente..l'ho usata anche oggi una teglia che mi era rimasta ovviamente messa infrigo dopo il servizio e oggi coloravano benissimo ancora leggere!
vorrei postarle qui le foto ma ho problemi di connessione e faccio prima con la mail :S
boffa.carmine303@tiscali.it
Bravo hai fatto bene.cosa t stai a complicare la vita con 2 impasti....l'unica differenza era nell'olio evo che tu non dovresti mettere....poi Vabbe devi vedere un po' con la cottura come giocartela se vuoi fare tutte e 2 insieme pero' sei sulla strada giusta e cioè la semplicità e la praticità?
Eppoi hai fatto bene ha lasciare il mattarello alle signore di casa......
Ciao
Ale
Maledetto iPad si scrive da cani...il punto interrogativo me lo riprendo...
Bona
hahahaha
essendo in un posto di mare in questo periodo va molto la pizza con i ricci, a me piacciono anche sulla pasta, ma sulla pizza mi fanno bombare...