Forum

Notifiche
Cancella tutti

X MERLINO

 guru
(@guru)
Membro Registered

Grazie Merlino della tua graditissima risposta ma ho ricercato "farinata"  ed i post con le ricette non sono molto discordanti dalla mia x favore mi puoi aiutare ? (vedi messaggio precedente "FIASCO!!!!") Grazie mille...

Citazione
Topic starter Pubblicato : 04/05/2005 00:46
(@merlino)
Membro Registered

Ciao Guru.
Certo che ti aiuto, con piacere. Le dosi ideali per una teglia in alluminio 40X30 cm sono:

400g farina di ceci
1200ml acqua
20g sale
60g olio extra vergine d´oliva

Per quanto riguarda il procedimento versa la farina in un contenitore di plastica per alimenti e sbattila a secco con un frustino per eliminare i grumi. Quindi inizia a versare lentamente l´acqua con una mano continuando a sbattere con l´altra fino ad avere un composto omogeneo. Aggiungi il sale e continua a frustare per farlo sciogliere completamente. Elimina a questo punto con un cucchiaio la schiuma formatasi in superficie e metti il composto a riposare in frigorifero per un paio d´ore.
Quando vuoi infornare escilo dal frigo, aggiungi l´olio, fallo incorporare bene con la frusta ed elimina nuovamente la schiuma che si sará riformata. Spennella la teglia con olio d´oliva, mettila innanzi la bocca del forno e versaci con cautela il composto.
Quindi spingi, sempre con molta cautela, la teglia nel forno rovente, ma a fiamma bassa. Il composto inizierá a bollire, acquistando corpo e raffermandosi gradualmente mentre acquista un gradevole colore dorato che col progredire della cottura tende al bronzo, con delle belle striature abbrustolite. Dopo circa 5 minuti sará pronta. Tirala fuori, tagliala in verticale e in orizzontale in strisce tipo bastoncini Findus e servila calda calda. Prima di consumarla cospargila generosamente di pepe nero appena macinato. Non puoi Fallire, il successo è assicurato.
Buona fortuna, Merlino

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/05/2005 18:43
 guru
(@guru)
Membro Registered

Grazie Merlino, questa sera provo di nuovo spero che sia la volta buona... domani ti dirò......... intanto mi sono procurato anche la teglia di rame stagnato diametro 50 cm la ricetta rimane la stessa ? Ciao e grazie ancora per la tua disponibilità.

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 04/05/2005 19:30
(@merlino)
Membro Registered

Ottimo. La tradizione prevede proprio l´uso della teglia in rame, quindi i risultati dovrebbero essere migliori, se non altro dal punto di vista ottico. La ricetta rimane la stessa, solo che vista l´area maggiore della tua teglia dovrai fare piú composto per mantenere lo spessore di circa 1,5 cm. Le dosi esatte devi ricavartele da solo, mantenendo le proporzioni invariate. L´unica cosa che mi preoccupa é il diametro cosí grande della tua teglia. Il mio forno ha una bocca di 45 cm, per cui la tua teglia non ci entrerebbe. Hai misurato la bocca del tuo forno prima di comprare la teglia, veroooo????
Saluti, Merlino

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/05/2005 19:54
 guru
(@guru)
Membro Registered

Si ha una bocca da cm 54, e appena sono tornato a casa con la teglia la mia prima preoccupazione è stata quella di provarla !!!!!! per le dosi me le ricavo io, invece abuso della tua disponibilità per chiederti, visto che insieme ho acquistato anche una teglia da cm 50 in ferro, secondo te posso fare la focaccia genovese e una buona pizza in teglia con il forno a legna ????? e se si quali accorgimenti devo tenere ???? Non so come ringraziarti spero che passi in quel di PIACENZA per ricambiare.......

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 04/05/2005 21:32
(@merlino)
Membro Registered

Ciao Guru.
Tutto é possibile, anche se accorgimenti nel caso specifico non so dartene perché finora ho usato il forno a legna solo per la Napoletana, il Pane e la Farinata. La pizza in teglia l´ho sempre fatta nel forno elettrico e la focaccia genovese non l´ho mai fatta. Grazie della tua gentilezza, non hai nulla da ricambiare, ma se passo da Piacenza te lo faccio sapere cosí ci facciamo una Pizza assieme.
Fammi sapere com´é andata la tua Farinata.
Saluti, Merlino

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/05/2005 16:47
 guru
(@guru)
Membro Registered

Prima di tutto grazie per la tua disponibilità, per la farinata ho avuto 2 problemi, penso entrambi per poca disciplina da parte mia :
1 si è attaccata alla teglia (in rame stagnato) ma non l'avevo spennellata con l'olio.
2 il forno non era rovente e quindi faceva fatica a bollire.
Comunque non mi arrendo e spero che la prossima volta uscirà perfetta.
Una domanda: io per la pastella ho usato un recipiente in inox, secondo te può influire visto che tu specifichi un contenitore di plastica ????
Grazie ancora.....

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 07/05/2005 17:00
(@merlino)
Membro Registered

Per i problemi che hai avuto, conosci giá le soluzioni! Inox o plastica non fá differenza, l´importanza é che sia idoneo per alimenti (non tossico).
Ciao, Merlino

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/05/2005 19:20
Condividi:
Translate »