Forum

Notifiche
Cancella tutti

il pane di pizza per panini

(@mexpizza)
Membro Registered

Ciao a tutti,
ho una richiesta particolare di un amico che è stato in Italia e si è letteralmente innamorato dei panini fatti (probabilmente) con un impasto simile a quello della pizza.
In pratica in qualche paninoteca per turisti in una zona altamente turistica sfornavano a manetta dei pani rotondi, somiglianti un pò al pane arabo, ma un pò più grandi, e nei quali a piacere potevi mettere quello che volevi, mortadella, peperoni ecc...
Mi ricordo che anni fa c'erano anche nella mia bella città natale delle paninoteche che lo facevano, e che effettivamente c'era un forno basso, tipo quello per pizza a teglia ed il fornaro che a gran velocità sfornava questi panozzi abbastanza piatti e rotondi. Poi poggiandoci sopra il palmo della mano li tagliava a metà e li farciva a piacere.
Appena messi nel forno si gonfiavano subito e cuocevano subito e velocemente venivano girati sulle 2 facce e poi estratti. Gran rischio infatti era quello di bruciarli.
Ne ho visti fare di varie forme, anche a Bologna, ed erano però più lunghi, invece che rotondi. Era in via Petroni a Bologna se non sbaglio.
Il proprietario era arabo, ma mi ricordo che pizzaioli e tutto il personale era salentino come me. Ora non credo che sia una specialità del salento, eppure i primi posti in cui li ho visti fare questo tipo di paninozzi è stato proprio nel mio amato salento, almeno 25 anni fa. Magari hanno copiato da qualche ricetta napoletana. Comunque sia a Leverano che Arnesano nel salento c'è una antica tradizione di lavorazione del pane e dei forni stessi...

Comunque la domanda è
1) è lo stesso identico impasto della pizza ? Oppure c'è più acqua, aggiunta di soie o altro ?
2) il forno essendo pane abbastanza sottile, deve essere più basso ? 300 gradi ? (elettrico intendo).

Grazie a tutti per eventuali delucidazioni

Citazione
Topic starter Pubblicato : 15/03/2005 19:12
(@merlino)
Membro Registered

Hola mex, que tal?
A volte quando mi rimangono dei panielli, li stendo come le pizze e li inforno cosí, senza niente. Prima sale il cornicione e poi iniziano a gonfiarsi tutti, come dei palloni, dall´esterno verso l´interno. Quando sono di forma sferica li giro, ancora qualche secondo e poi li esco. Bisogna tagliarli subito, quando sono ancora un pó gonfi, perché se arrivano ad afflosciarsi la parte di sopra e quella di sotto si attaccano ed é piú difficile. Li farcisco con mozzarella, prosciutto e olive nere, gli do´ un´altra passatina in forno per fare sciogliere la mozzarella, poi li esco, li taglio a spicchi e... che goduria.
Io utilizzo quindi lo stesso identico impasto della napoletana, cosí come piú o meno la stessa temperatura di forno, forse con la fiamma un attimino piú bassa.
Sui panuozzi (stretti e lunghi) Pizzamike é molto esperto e ti potrá dare qualche delucidazione in piú.
Saluti, Merlino

RispondiCitazione
Pubblicato : 15/03/2005 20:32
Condividi:
Translate »