Friarielli...
Ecco i friarielli!
Saluti falcon
ieri sera mi è capitato un napoletano in pizzeria e gli ho chiesto cosa erano,lui mi ha risposto che è un peperoncino verde lungo che si usa friggierlo,non era proprio napoletano era di fratte di salerno,dalla tua foto sembrano simili alle cime di rapa,io sono a bergamo.e una volta in calabria avevo mangiato la pizza cime di rapa e salsiccia di fegato,me la ricordo spettacolare.
ciao max
I friarielli sono semplicemente dei broccoli vedi il mio messaggio precedente e la foto di Falcon.
Tieni conto che solo a Napoli li chiamano così, già se ti sposti in provincia li chiamano semplicemente broccoli.
E' molto probabile che l'amico di Salerno abbia frainteso daltronde per chi non è napoletano verace è difficile capire i termini propri del dialetto napoletano.
Ciao
pizzamike
I peperoncini verdi li chiamano anche a napoli "peperoncini frijiarelli", che sono diversi dai friarielli (broccoli di rapa sessantina o novantina).
Crescono cosí solo nel napoletano. Li ho piantati a Londra, e sono cresciuti legnosi e senza foglie....
ue ue!!!Falcon,mo'si tu si ommo mi a'dicere..................Ma addo' a'teneve a fotografia de i frijarielle inta'llalbum do'matrimonio tuo?????????Ciao e comunque grazie,ora capisco perche'un signore mio cliente trasfertista,residente a Pozzuoli,mi ha detto.....facitemi na' bella margherita,i frijarielli me j mangio a Napule!!!!!!Saluti
Comunque i friarielli sono universali..
pensate che anche il buon fiocco ne ha un po' di barattoli per qualche affezionato..
Piccola precisazione i friarielli è una qualità di broccolo che cresce nella zona di Napoli...
ma è anche la cima del boccoletto di rapa(con il bocciolo ancora chiuso ) !!
Altri nomi come FRIGGERELLI, FRIGGIARELLI
sono sbagliati perchè non sono cime di broccoletto ma
una qualità di peperone (friarello)...
Deriva il suo nome appunto dal friggere (detto in napoletano ) friere.
Saluti
"frie e magn"(friggi e mangia) si dice così perchè di solito vengono mangiati anche mentre friggono o subito dopo in quanto è quasi impossibile resistere...
qui da me si chiamano rape e sono tipo broccoli.
Da un po' di tempo spopolano le pizze rape e salsiccia, nelle pizzerie della mia zona. Io le faccio spesso cucinando questi friarelli , una volta lavati, messi in pentola, scolati dall'acqua, con olio evo abbondante, sale e peperoncino e porto a cottura, diciamo stufandoli ( nel leccese le chiamiamo "rape nfucate", cioe' affogate con l'olio) poi condisco la pizza con queste rape, mozzarella, salsiccia spellata e fatta a pezzettini cruda, sale e olio evo e inforno nel "mitico" forno ferrari. E' proprio una squisitezza.
Provate e fatemi sapere.