conoscete la pizza "parigina"?
Sbirciando in un altro forum, diciamo "illustre"(non lo cito per non fare pubblicita'), ho letto di questo tipo di pizza che pare stia spopolando a Napoli.
Qualcuno di voi ne ha sentito parlare? Puo' descriverla?
saluti a tutti voi
cristina
É una pizza in teglia da rosticcieria. Sono due strati di pasta con in mezzo pomodoro e mozzarella. viene venduta anche nei bar.
A Napoli non spopola... la salsiccia e fiarielli in quel campo é sempre il top...
Ciao Marco,alias beautiful mind,come va'??Spero tutto ok.Volevo chiederti;io uso friarielli sott'olio,in vasetti che mi arrivano dalla campania,e procedo in questo senso,li deposito per primi sul disco di pasta,per poi inumidirli leggermente con pomodoro,ma appena appena,qualche tocchetto di mozzarella,e salsiccia anch'essa a tocchetti,a volte ho la fortuna di avere quella napoletana detta a punta di coltello,una squisitezza che certamente conosci.Ora;nonostante la cura che uso nello scolare e strizzare i frijarielli,essi rilasciano sempre olio in eccesso che dopo innumerevoli tentativi risultano saporitissimi sii,ma indigesti,ho provato perfino a scolarli sott'acqua,ma....come riscontro ho notato un vistoso calo in termini di sapore.Considerato che;mettendoli dopo la cottura,a freddo,risultano eccezzionali,e digeribilissimi,e' chiaro che la cottura tende a danneggiarli,se posizionati addirittura sopra senza gli accorgimenti sopracitati,si seccano e diventano amarognoli.Ora mi chiedevo,ma a Napoli,i frijarielli sono anch'essi sott'olio oppure viaggiano freschi di raccolta???Ti ringrazio anticipatamente per una tua risposta e cordialmente ti saluto.
innanzi tutto "ciao,
cosa sono i friarielli?
max
Ciao a te' Max,i frijarielli sono una sorta di broccoli selvatici che mi ricordano parzialmente le cime di rapa,ed hanno un aspetto simile a degli asparagi sottili,nei vasetti da me'reperiti sono in olio di semi e,aromatizzati con aglio sale e peperoncino,come gia' detto sono squisitissimi e tento di donarle piu' leggerezza,ma prova ad assaggiarli su di un filetto alla tartara messi a crudo al posto dell'olio,poi mi dirai!!!!!Ciao
sono per caso gli agretti
e'friariell sono dei tipi di peperoncini verdi
Paciussi
ciao fiocco, i friarielli li compriamo crudi dal fruttivendolo e vengono fritti in padella con aglio,olio(uno strato sottile),sale e un pò di peperoncino e vengono molto più buoni se nella stessa padella vengono fatte friggere pure le salsicce("scaricano" grasso e insaporiscono...). c'è una qualità di friarielli meno diffusa ma molto più buona che si chiama "lingue di cane".
la richiesta di pizze con salsicce e friarielli(con provola o fior di latte) è molto alta, specialmente in inverno,molto meno invece d'estate.
sulla pizza vengono messi prima d'infornare e sotto agli altri ingredienti(non si bruciano,come sai qui le cotture sono veloci) e ASSOLUTAMENTE senza pomodoro...ma chi è che mangia i friarielli col pomodoro?
non sapevo che esistessero vasetti con friarielli sott'olio.
ciao fiocco.
diffusissimi anche i panini salsicce e friarielli nelle paninoteche(soprattutto ambulanti), o ancora la "marenna" da portare allo stadio o al lavoro(i muratori) con salsicce e friarielli...
Ciao ragazzi è un piacere sentirvi.
Per la questione friarielli Ciro è stato molto esauriente.
Aggiungerei solo un'osservazione sul sistema di conservazione sott'olio nei barattoli: in effetti in alcuni paesi della campania, ricordo principalmente il casertano hanno l'usanza di conservare il friarielli sott'olio per consumarli leggermente scolati accompagnati da squisito pane cotto a fascine. Sulle pizze i broccoli (friarielli) sott'olio non li ho mai usati e quindi non posso dare pareri o suggerimenti. Ma penso che in qualsiasi mercato ortofrutticolo che si rispetti si trovino quotidinamente freschi.
Si può seglie tra 2 tipi pricipali: quelli a foglia riccia che sono dolci e a Napoli vengono chiamati Friarielli e quelli a foglia lunga detti a "foglia di oliva" che sono leggermente amarognoli. I giusto equilibrio io lo trovo mettendo 3 parti di dolci e una parte di amari che saltati in padella come ha detto Ciro sono una leccornia.
Ciao
pizzamike
In effetti anch'io, non ho mai visto i friarielli sott'olio;
Giustamente come dice Ciro, non esiste che i friarielli vengono cotti col pomodoro ( orrore!). Secondo me, il modo migliore per gustarli, sono saltati in padella con olio, aglio sale e peperoncino, con la salsiccia a punta di coltello, in un bel calzone, o fritto o al forno.
Saluti Falcon
AZZ!!!!!Avete una capacita' di distorsione inquietante!!!!!Chi e' che li cucina col pomodoro???????Io ho semplicemente scritto che;non avendo a disposizione il prodotto fresco,e consapevole che tale pizza ai miei estimatori clienti Napoletani piace assai,cerco di risolvere problemi che a mio avviso ci sono.I frijarielli se non ricoperti di mozzarella e giusto quel filino di pomodoro che vuole solo proteggerli dalla fiamma del forno che li brucia e li rende amari mi risultano indigesti,la pizza comunque si presenta bianca,come ricetta vuole,ringrazio comunque tutti voi per le pronte risposte,non vedo l'ora di fare un salto giu'per assaggiarli freschi,e stavolta Ciro preparati che verro' a trovarti,magari insieme a Mike,mi spiacera' solo che mentre noi saremo deliziati dalle tue opere,tu dovrai lavorare....e conosco bene quel senso di fastidio che avrai,pero'....per degli amici.........Ciao
Ciao a tutti
Scusa fiocco ma ho letto solo ora il tuo messaggio.
SI a Napoli li usiamo freschi,e a casa mia preferiamo quelli ancora piú amari (come a detto pizzamike "a foglia d'oliva).
Comunque anche qui a Londra arrivano i friarielli sott'olio o in salamoia prodotti nel casertano. In tutti e due casi, i friarielli sono stati prima bolliti. Li usano con sopra provola e salsiccia.
Grazie Marco,spero converrai comunque con me'che sott'olio,se non si prendono accorgimenti ti ritornano su' per tutta la notte!!!!Anche se scolati l'olio penetra una meraviglia a danno della digestione,Saluti
si a foglia d'oliva(o "lingue di cane",detti proprio terra terra...) sono molto più buoni,li preferisco anche io.
fiocco ti aspetto.
ciao.