come comportarsi con la cipolla....
[La domanda è autoesplicativa]
ciao io uso le cipolle gia' tagliate e surgelate.devo dire che mi trovo davvero bene...neanche un po' di acqua!!!ciaoooo..
87.4.132.211
ciao scegli prima di tutto il tipo di cipolla..
poi poi procedere kome vuoi..
sia ke la fai appassire oppure la poi anke mettere direttamente da fresca sulla pizza..
sinceramente ne faccio tantissime di pizza kon cipolla e a dirti la verita' tutta quest acqua ke dici ... nn l ho mai trovata ??
cerca di tagliarla piu fine ke puoi..
per il resto procedi kome sempre..
saluti
mario's
87.15.91.187
La cipolla FRESCA che io sappia non rilascia affatto dell'acqua in cottura.
O per lo meno in percentuale decisamente inferiore a quanto facciano pomodoro e mozzarella o formaggi vari.
Il discorso e' diverso se la cipolla la fai prima soffriggere in padella con l'olio (Per ammorbidirla e al tempo stesso insaporirla).
In tal caso devi stare "attento" a farla "asciugare" bene prima di utilizzarla sulla pizza.
Ciao, Zuc.
82.187.228.114
Prova la cipolla rossa,io sono anni che la utilizzo,non ho mai avuto problemi,poi cerca di tagliarla in media a seconda dei tempi di cottura,se la tagli troppo fine e hai una cottura troppo lunga rischi di bruciarla e viceversa
80.104.239.40
Allora ragazzi devono proprio essere state quelle cipolle che ho usato a darmi questo problema perchè altrimenti non saprei cosa possa essere stato, escludo mozarella e pomodoro perchè erano proprio asciutti, riprovero con altre cipolle (magari anche la rossa..)...
81.208.36.88
Ma erano fresce le cipolle ?
O le avevi soffritte in padella con l'olio ?
Nel primo caso ti "assicuro" che ho forti dubbi (Fortissimi) sul fatto che siano state loro a provocare eccessiva umidita'.
Fai ben attenzione a che pomodoro e mozzarella usi (E soprattutto al modo con cui li impieghi).
Ed anche il tipo di impasto usato potrebbe aver (Seppure in modo relativo) influito.
QUalche giorno fa mi e' capitato (E pure in una delle poche pizzerie decenti di pisa) che mi portasser una pizza letteralmente ALLAGATA (Senza coltello e forchetta non sarei riuscito a mangiarla senza rischiare di "sbrodolarmi" completamente).
Era una pizza pomodoro, rucola e provola.
Lascio a te immaginare dove fosse il problema...
Ciao, Zuc.
82.187.228.114
ciao...
io c'ho n raportod'odio e amore colla cipolla... mi piace un sacco ma non la digerisco e se è nel raggio di 10 m inizio a piangere!!!!!!!!
comunque concordo.... forse nn è stata la cipolla a rilasciare quell'acqua... ma che tipo di cipolle usi? (tropea, bianche ....)
ciao ciao
87.14.230.80
ciao...
io c'ho n raportod'odio e amore colla cipolla... mi piace un sacco ma non la digerisco e se è nel raggio di 10 m inizio a piangere!!!!!!!!
comunque concordo.... forse nn è stata la cipolla a rilasciare quell'acqua... ma che tipo di cipolle usi? (tropea, bianche ....)
ciao ciao
87.14.230.80
Ora non ricordo bene, ho preso le prime che ho trovato.
Ce n'è un tipo diciamo "adatto" per questo uso?
81.208.36.88
Io uso le cipolle di Tropea, secondo me le migliori "rosse" a disposizione... mhh le migliori rosse mi fa venire in mente qualchhe antica esperienza giovanile [17].
Però l'acqua la cacciano e come. Sarà perché le uso solo di stagione e quando non ci sono di stagione faccio altre pizze, ma devo tagliarle a fettine e metterle salate sotto pressa ( alla "mazzara" in u "salaturo" in dialetto catanzarese ).
La mia pizza con le cipolle, oppure cipolle e salsiccia stagionata a fette, è senza dubbio quella preferita da me e dai miei ospiti... addirittura di alcune delle mie pizze alle cipolle sono immeritatamente decantate le doti anche a distanza di tempo dagli amici che hanno partecipato alle mie pizzate... [27] [20]
Saluti e simpatia
Francesco
82.57.53.97
Ciao caro...ben ritrovato..
A prescindere che io userei sempre e unicamente quelle di tropea..fidati ne ho esperienza in quanto ho lavorato a Ricadi..un piccolo paesino confinante con Tropea e ti dico che praticamente dormivo cn le cipolle....campi da tutte le parti..incredibile...cmq...la cipolla di tropea la puoi mangiare anche cruda..ha un sapore dolce e non amaro come le altre..è digeribilissima...e se te lo dice uno ch soffre di acidità di stomaco....molto idratata..rossa quasi come la nduja si spilinga..cmq...buonissima..onore alla calabria..studi recendi...dicono addirittura che contiene princpi attivi del viagra..hahaa [27] capito pitta?? ahahaa
Cmq...in ogni caso...se non hai quelle di tropea..usa quelle bianche..o quelle ce trovi..io quando non ho le mitiche di tropea e ho le altre...mi taglio la cipolla a jullienne un paio di ore prima del servizio..le avvolto in un tovagliolo di carta assorbente metto un pochettino di sale..ma giusto un pochetto...e le metto in frigo....dopo un paio di ore..le caccio via...tutto quà--
Esplorando la rete.ho letto questa cosa ce sinceramente non mi ero mai posto una domanda...lo sapevae che..o meglio pechè...fa lacrimare?
"I l caratteristico aroma della cipolla e il "far lacrimare" è dovuto ad alcuni componenti volatili solforati che si formano quando viene tagliata. Infatti se la cipolla non viene tagliata non provoca questi effetti e l'odore è fortemente ridotto "
"La cipolla è nota fin dai tempi più antichi. Era coltivata in Caldea già 4000 anni fa. La si ritrova spesso raffigurata nelle tombe degli egiziani. Gli antichi greci e romani la consumavano in grande quantità "
" La cipolla è una pianta molto ricca di acqua con un basso valore energetico pari a circa 26 calorie/100 gr di parte edule (commestibile). Ha un buon contenuto in sali minerali quali Calcio, Fosforo, Iodio, Fluoro e Potassio con numerosi carboidrati solubili quali il glucosio, saccarosio e fruttosio. Oltre a ciò è ricca di vitamine A, B1, B2, B5, PP, C ed E, di flavonoidi e di proteine "
" Le proprietà terapeutiche della cipolla sono molteplici e possono essere così riassunte: previene l'arteriosclerosi, abbassa la pressione sanguigna ed il colesterolo, favorisce la diuresi ed ha in generale, proprietà antifungine ed antibatteriche, espettorante, lassative, cicatrizzanti ed è efficace per curare le punture di insetti.
Sono soprattutto le cipolle rosse che vengono usate a fini terapeutici"
CIAO Amici..spero soltanto di non avervi annoiato..cn questo piccolo copia e incolla..ma il tutto è sempre molto didascalico..
82.61.62.160
ciao shade...ma a ricadi ci venivo sempre in vacanza..ero attaccato al centro..conosci vero? e andavo alla spiaggia di santa maria!!!!mamma mia che posti!!!!spettacolare..davvero..perndevo sempre la pizza con l'n'duja..credo si scriva cosi!!
[24] [24] [24]
87.0.47.124
si caro...al tropical dream...
bella la spiaggia dove andavi..ci andavo spesso anche io..ciao.caro.
82.57.92.51
cosaaaaaaa???? al tropical???non ci posso credere..ci andavo spesso anche a ballare!!ma pensa te!!!incredibile..la spiaggia era quella di santa maria..dove c'era anche un piccolo bar,era una spiaggia libera..che trovavi dopo una bella discesa!!!!ma magari ci siamo anche visti!!!!!!!!ciao bello!!!!!
[24]
87.5.143.48