Come calcolare le calorie di una Pizza
Salve,spero innanzitutto di non essere ot,ed anche in tal caso spero sappiate aiutarmi perchè per quanto possa sembrare una domanda stupida è una cosa con cui mi torturo da mesi,sentendomi estremamente in colpa ogni volta che mangio una pizza.
Vorrei semplicemente trovare il giusto metodo per calcolare le calorie di una pizza. Chiaramente parlo di qualcosa di approssimativo,non vado di certo a chiedere al mio pizzaiolo di fiducia di darmi l'elenco pesato degli ingredienti che usa,ma comunque vorrei qualcosa di abbastanza attendibile.
Indicativamente una pizza abbastanza grande(entra nel cartone classico della pizza ma non balla al suo interno,riempie perfettamente tutta la sua superficie)quante calorie può avere? E quanto può variare a seconda del tipo di pizza? Su internet ho trovato pareri molto discordanti: c'è chi sostiene che una normale margherita non superi le 600 calorie,e allo stesso tempo c'è chi è dell'idea che si viaggia tranquillamente sulle 1500.
Come già detto so perfettamente che non si può fare un calcolo preciso,ma vorrei una stima quantomeno affidabile: quantomeno per poter sapere se rientro nelle 1000 o sforo! Chiaramente comunque escludo da questa stima pizze assolutamente esagerate,come la quattro formaggi oppure la pizza kebab(patatine,carne,maionese,mozzarella,ecc),che capisco rappresentino totalmente un discorso a parte.
Se può servirvi come esempio potete tenere come punto di riferimento la pizza che prendo di solito al sabato: rucola,5/6 fette di speck,una considerevole quantità di parmigiano a scaglie,fior di latte,olio(non saprei dirvi quanto,non credo piu' di 2 cucchiai),ed ovviamente il pane(che non so se sia integrale o meno ed anche in questo caso non saprei stabilire esattamente quanto sia,ma diciamo che la pizza ha il suo spessore ed io raramente desisto dal mangiare anche il cornicione).
Grazie in anticipo,per favore siate esaustivi e convincenti!