giropizza
Ciao a tutti c'e' nessuno che fa o ha fatto il giropizza? se si come vi organizzate? Intendo : si impone una sorta di regolamento come: se si lasciano pezzi di pizza nel piatto, si interrompe o quant'altro?
Grazie
Seve
61.173.25.214
ciao seve da noi ho ancora visto alcqune pizzerie farlo, fanno varie pizze diverse ,poi le servono a spicchi, finche il cliente non e pieno. su grande tagliere di legno,non so se sono stato di aiuto,ma ho voluto risponderti.
217.162.55.164
Ti linko la spiegazione presa dal sito di una pizzeria di Bologna che fa il Giropizza :
Il termine GiroPizza può far sorridere, ma cela uno scontro fra Titani… E battere il pizzaiolo significa andare a casa pagando solo il 50% del totale!!! Hai davvero il coraggio di mettere il palio il tuo onore (e il tuo stomaco)?
PS: se pratichi uno sport di squadra, davvero non puoi farti sfuggire quest'occasione. Il GiroPizza è una battaglia che cementa il gruppo, salda lo spogliatoio... e insegna che si vince in 11 e si perde in 11!!!
Cos'è un Giropizza? Come funziona? Cosa si vince?
L’idea del Giropizza consiste nella sfida tra un gruppo di amici e il pizzaiolo.
Normalmente in pizzeria ognuno si siede al tavolo e ordina la propria pizza.
Nel contesto del Giropizza, invece, all’intero gruppo di amici viene proposta una serie di pizze di vario tipo: ognuna di esse è tagliata a spicchi, in modo da permettere ad ogni partecipante di assaggiare ora una pizza, ora un’altra.
Fatto sta che il pizzaiolo sforna pizze a ripetizione, diverse per tipo e intensità, e la sfida che il gruppo intero deve superare consiste appunto nell’arrivare fino in fondo alla serie proposta dal pizzaiolo. Non è affatto richiesto che tutti mangino in parti uguali, anzi spesso e volentieri la vittoria è legata alle performance di pochi gladiatori da tavola; tuttavia la quantità e il tipo di pizza vengono ovviamente concordate prima di sedersi a tavola.
Se il gruppo mangia tutte le pizze sfornate (croste e condimenti compresi!!) allora paga, a prezzo di listino, soltanto il 50% del conto!!!
In caso invece di ritiro, ovvero di vittoria del pizzaiolo, il gruppo paga, a prezzo di listino, il conto totale riferito a quanto fino al momento del ritiro è stato servito in tavola.
Quali e quante pizze si mangiano?
Il Giropizza prevede una quantità di pizza a testa pari a una pizza
e tre quarti a persona, arrotondata per eccesso.
In pratica il pizzaiolo servirà tante pizze quante il numero di persone moltiplicato per 1,75 e arrotondato verso l’alto in caso di decimale.
Vale quindi la tabella che si può trovare qui sotto, tra poche righe.
Occorre precisare che per esigenze organizzative, il pizzaiolo può trovare opportuno preparare pizze giganti realizzate con più impasti. In tal caso, ovviamente, ogni pizza gigante viene conteggiata come il numero di impasti che essa contiene.
Per quanto riguarda infine il tipo di pizza preparata, si procede così: il pizzaiolo propone tre grandi gruppi di pizze. dando al gruppo la possibilitàdi decidere su quale gruppo gareggiare, specificando eventuali allergie a particolari alimenti.
Il pizzaiolo sfornerà solo pizze appartenenti all'insieme definito, mantenendo però la propria scelta sull’ordine e sulla distribuzione, in modo da creare la suspence adeguata. Ciò vale ad eccezione delle ultime tre pizze, le quali verranno preparate secondo i gusti del pizzaiolo...
Quali sono i gruppi di pizze? Come si può prenotare?
GRUPPO A
Quattro stagioni, salsiccia e funghi, patate, rucola e grana, funghi, margherita, gorgonzola, salame, olive, Wurstel.
GRUPPO B
Marinara, peperoni, salsiccia, pancetta e salame, prosciutto cotto, funghi, bufala, prosciutto crudo, melanzane, cipolla.
GRUPPO C
Saracena, prosciutto cotto, verdure, quattro stagioni, wurstel e pancetta, acciughe, margherita, olive, salsiccia e funghi, speck e rucola.
Ad ogni gruppo vincitore viene anche offerta dalla casa, aldifuori della sfida, una pizza alla nutella...
ciao ciao a presto
87.21.53.29
allora io lo faccio di solito lo propongo poi dopo i clienti te lo richiedono ! comunque sempre gruppi di persone ,che conosci di solito ,,
alcune cose da sapere ,,
se ci sono bambini ,, vogliono una pizza solo per loro
anche le donne ,, cose dietetiche
parti sempre con le margherite ,, marinare ecc per ultime
per quento riguarda gare e giochi vari , se non sei circolo ,, non puoi farlo !!!!
tieni conto che un tavolo da 10 fai circa 2 pizze per tipo tagli a spicchi ,, e servi ,,di solito meglio se prendono un antipasto !!
151.49.24.28
Grazie a tutti per le risposte.
Seve
61.173.25.214