Forum

Notifiche
Cancella tutti

xpitta...

(@pagnotta)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 20/12/2006 17:57
(@falcon)
Membro Registered

Pitta, super complimenti per le pizze che vedo in foto!!!
https://www.pizza.it/forum/pizza/ShowMessage.asp?ID=41923 Finalmente vedo i frutti del IGF, o mi sbaglio?
Saluti Falcon


85.18.12.242

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/12/2006 18:26
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

X Pagnotta
In realtà mi pare di aver usato, in modo come al solito impreciso e frettoloso una volta 120% - 130% ed una volta 20%-30% per dire che se il mio impasto all'inizio della puntata é alto nel suo mastello 10 cm. alla fine della puntata deve essere alto 12cm.-13cm... spero che così si capisca.
X Falcon
Le pizze in foto sono fatte con il GGF , ne avevo fatte tante altre da quando ce l'ho, sempre molto simili. Di queste però vado particolarmente orgoglioso, tanto da impiegare un pò di tempo per rifarmi pure l'avatar, perché sono le prime che ho fatto con l'acqua di rubinetto che non usavo da decenni dopo aver ricevuto un autentico "buffetto" da Mastro a Guaglione da Fiocco, come scritto nel post che citi, per il mio vizio di usare le acque minerali. Essere "guaglione" sotto gente così a volte può dare più gusto ed onore che essere "capo" altrove...
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/12/2006 18:48
(@aldare2)
Membro Registered

Mi associo ai complimenti anche se.... mi hai fatto perdere una scommessa!! Pensavo che la pizza in basso a Sx fosse stata cotta con il forno a legna. Pagherò un caffè ad un mio amico che debitamente ti metterò in conto (la bravura si ricompensa e paga :-D).
Noto che nel cornicione ci sono in alcuni punti in cui praticamente c'è una grossa bolla unica. Anche a me succede alle volte. Viene a formarsi direttamente in fase di stesura quando appiattendo la pallina i gas presenti in essa vengono convogliati in unica direzione. Questo comporta che spesso, essendo la parte esterna della bolla troppo esigua, a fine cottura, si brucia troppo. Arriviamo al dunque, tu lo fai di proposito? Lo consideri anche tu come me più un difetto che un pregio e, rivolgendomi a coloro che stendono i panielli solo guardandoli, esiste un rimedio pratico?
Ciao ed a presto.
195.96.201.149

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/12/2006 19:23
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

E spesiamo di riuscire a vederci prima o poi che offro volentieri!:-)
Se Ti riferisci alle 3 o 4 bolle sporgenti e più scure del cornicione della pizza di sopra, si, lo ritengo un difetto, per quanto veramente minimo e che non influisce sul risultato generale; Quando un alveolo nella maglia glutinica molto rilassata arriva troppo vicino alla pelle lo spessore di pasta esiguo non ce la fa a trattenerlo in piano e cede, gonfiando come un palloncino 🙂 Ma sono solo 1 o 2 grammi di pasta un pò bruciacchiata su una pizza intera alla fine e quando pieghi la pizza o lo spicchio, essendo pochi centimetri quadrati di pellicina esilissima ed unici punti un pò scrocchiosi in un campo più flessibile si staccano e cadono da sole. A me, che purtroppo sono pignolo come Te ;-), esteticamente però danno molto fastidio. Il rimedio c'é, basta pizzicarle delicatamente quando hai finito di caricare sulla pala... l'ho visto fare anche a Mastri Veri :-). Però qualcuna può pure sfuggire...
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/12/2006 19:41
(@krell)
Membro Registered

Mamma mia che belle !!!!! France' finalmente hai imparato a fare le pizze :-))) ..mi ricordano avatar gia' visti 😉
ohh hai visto alla fine sta' benedetta acqua del rubinetto l'hai usata !!!

ciao ciao

krell
213.140.21.230

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/12/2006 22:00
(@shade)
Membro Registered

Ciao France....anzittutto mi voglio complimentare della vostra pseudo "associazione" di pizzaioli domestici ehhhe non l'avevo mai notato quel avatar...nemmeno a falcon...pero..bella storia..complimenti..
e poi...ovviamente per le pizze...hehehe troppo belle...mmmme anche buone...:)
bravo.....le vedo con una ottima alveolatura...sal sapore buono allo stomaco leggere...si vede...scommetto che quando ne mangi una ti viene la voglia di mangiarne un altra in quanto e leggera..si vede....pero...:)
ciao...complimenti.
Un abbraccio Shade
87.6.159.62

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/12/2006 22:07
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Non avere troppa fretta... ancora ne _DOBBIAMO_ fare di strada per fare la _*PIZZA*_ 🙂
Mi hai cacciato pazzo con quest'acqua di rubinetto ed alla fine avevi ragione...
A proposito, libera i messaggi ricevuti del cellulare che stanno per arrivare le vacanze di Natale con inevitabile intasamento di MMS di babà, panettoni, pitte finemente decorate e pizze... rigorosamente con acqua di rubinetto 🙂
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/12/2006 22:13
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Caro Daniele,
quel "vostra" e quell'"associazione" mi hanno fatto un pò pensare oggi... in realtà, quando abbiamo fatto il loghetto ed il gruppo degli amici non credo che nessuno di noi abbia mai pensato in termini di 'nostro' o 'nostra'. Tutto é nato come un modo autoironico per rappresentare la partecipazione sincera ed appassionata di alcuni impiegati, dirigenti, consulenti, studenti, commercianti ecc. gente di altri uffici insomma 🙂 al meraviglioso mondo della pizza. Persone che durante il tempo libero, tra parannanze strane, impastatrici esotiche, celle ricavate da frigoriferi usati, forni più o meno autocostruiti o modificati fanno i "pizzettari" e piano piano, nella protezione delle mura domestiche, lontano dal mercato e dai numeri con la passione e l'impegno vogliono essere pure, più o meno in piccolo, un poco "pizzaiuoli"... per questo pizzettariuoli. Quindi non un segno di distinzione o separazione dal magico mondo di Voi professionisti, ma invece proprio di grande Simpatia, Solidarietà, Comunione, Rispetto e Stima per i Pizzettari, Pizzaioli e Pizzaiuoli Veri che si sudano il pane per loro e i loro cari davanti ad un forno per 12-14 ore al giorno, e che su questo forum hanno avuto l'altruismo di regalare, magari a notte fonda con la schiena dolente, il loro Tempo, la loro Attenzione e la loro Amicizia, anche a noi che di fare la pizza, se non fosse per  questa passione, potremmo pure fare a meno ( mamma mia che ho detto, che cosa terribile, che impressione!!! 🙂 )... ma anche noi alla fine così ci facciamo un Buon Mangiare per noi e per i nostri cari... ed alla fine, senza passione la pizza seriamente per lavoro secondo me non si può fare.
Allora, questa partecipazione e questa solidarietà non può appartenere ad un associazione o sottogruppo, appartiene a questa Umanità che condivide un segreto... quello della pasta con il lievito... che vive... fffffffsssssshhhh... come dice Fermenti... e si da da mangiare ai nostri bambini. Quindi io direi sempre Nostra e sempre Amicizia e la pizza più buona di tutte sarà sempre quella che ci faremo e ci mangeremo insieme virtualmente sul forum o realmente a casa o in pizzeria.
Saluti e simpatia
Francesco
62.13.172.67

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/12/2006 06:00
(@krell)
Membro Registered

caro pitta, rimango sorpreso dalla tua seppur lieve disattenzione !!! ma come mi vai ad elencare :parannanze strane, impastatrici esotiche, celle ricavate da frigoriferi usati, forni più o meno autocostruiti o modificati.....
e mi dimentichi il mio fiore all occhiello.... uno splendido DEWAR criogenico costodito gelosamente dal cui cuore di ghiaccio sforno imperdibili gelati e clamorose granite al caffe' !!! ;-))))

ciao ciao

krell
213.140.21.230

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/12/2006 06:50
(@marios-pizza)
Membro Registered

bellissime parole
AMEN
CIAO
MARIO
87.7.59.180

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/12/2006 08:37
Condividi:
Translate »